Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oche disadattate!! 
Autore Messaggio

BUonasera a tutti, sono nuova del forum e grande appassionata di oche, galline e anatre.

Con mio marito abbiamo allestito un "pollaio" di circa 5000 mq. costruendo due casette: una per le galline e una per le oche.
Circa tre settimane fa abbiamo acquistato in uno pseudo allevamento 4 oche di 1 anno e mezzo: 1 maschio bianco con due femmine (mi hanno detto di razza "romagnola") e un maschio di agraria tirolese. Sicuramente nel corso di questo tempo non sono state trattate diciamo...proprio...benino, visto che hanno un sacro terrore delle persone. Noi le abbiamo tenute chiuse nella loro casetta e in un piccolo recinto di fronte per circa 10 gg., poi le abbiamo liberate, ma loro non si muovono dal loro posticino e quindi non pascolano nemmeno in giro; sembrano sempre sul chi va là! Per loro abbiamo anche costruito una vasca con acqua di circa 2x3, ma loro si guardano bene dall'andarci; sembra che ne abbiano paura e preferiscono bagnarsi in una ciotola di 40 cm!

Quello che chiedo è: riusciranno ad ambientarsi in un territorio così ampio? Riusciranno a fidarsi un pochino di noi?
Vorremmo acquistare altre 2 o 3 femmine: a quanti mesi si possono prendere? Con che tipo di alimentazione devono crescere?
Conoscete allevamenti seri?

Ringrazio tutti per le risposte a domande di profani ma con grande passione!

15/01/2011, 20:54
Profilo

ciao,ma dove le hai prese come le tenevano,in che luogo?magari mettigli il mangime all'esterno in bella vista magari dopo un pò si stufano ed escono.dopo quando capiranno che voi non siete un pericolo saranno più calme,magari abituale con qualche foglia di insalata le mie ne andavano matte mi inseguivano ovunque quando ne avevo un po in mano.le ochette non prenderle troppo piccole e prima di metterle insieme alle adulte magari mettile in un recinto in modo che si abbituano alla loro presenza .

15/01/2011, 21:04
Profilo

ciao Manu93,
le oche venivano tenute in un gabbione enorme insieme a tante anatre e venivano acchiappate e messe in scatole per portarle al mercato! Non avevano modo di muoversi più di tanto. Ho provato ad avvicinarmi con qualche cosa da mangiare ma loro scappano o volano anche!
Loro escono dalla loro capannina, ma rimangono in raggio di spazio di pochi metri metre avrebbero tutto quel posto a disposizione con erba, radici da poter mangiare e acqua dove poter sguazzare!
La domanda che mi faccio è se si rilasseranno mai prima o poi!

16/01/2011, 8:46
Profilo

ciao antonella123 io penso che si tranquillizzeranno,ma devi dargli un pò di tempo,certo poverine nn è che erano trattate bene :( quindi prima che si fidino di te e tuo marito ne passerà,sai a me hanno portato a settembre delle anatre mute,erano pulcinotti,me le ha vendute un allevatore anche lui le tiene tutte ammassate in un capannone,nn è che le ho viste dentro il capannone perchè nn ti fanno entrare per nn rischiare le malattie,che potresti altrimenti trasmettere agli animali,ma l'ho capito perchè le anatrine erano tutte sporche :( erano spaventate nn uscivano dalla casetta che avevo messo loro a disposizione,adesso a distanza di 4 mesi si fanno anche accarezzare :D quindi tranquilla e un pò di pazienza,ciao spero di esserti stata utile :D :D

16/01/2011, 9:40
Profilo

Ciao Tenerona,
ti ringrazio molto. Spero veramente che si tranquillizzino e capiscano di essere in un paradiso rispetto al postaccio dove erano prima! :P

16/01/2011, 10:29
Profilo

purtroppo antonella 123,come si può pretendere da ste povere bestiole di fidarsi dell'uomo,quando hanno subito chissà quali maltrattamenti da esso :( e vero che le alleviamo a scopo alimentare ,ma ciò nn vuol dire maltrattarle e farle vivere in maniera oscena e poco dignitosa :twisted: ciao e buona fortuna :D

16/01/2011, 10:44
Profilo

Ciao Antonella,anch'io sono convinto che una volta ambientate,
prenderanno piede nel territorio e vivranno tranquille,con tutto quello spazio!
Se vuoi integrare altre femmine,ti conviene aspettare la primavera,
quando penso,che anche le tue cominceranno a darsi da fare :D :D
Buona fortuna per il tuo nuovo allevamento!!
Ciao Pedro

16/01/2011, 11:20
Profilo

ciao per me si calmeranno e andranno in giro tra poco tempo,ci vorrà un po di più prima che si fidino dell'uomo.è come i polli broiler che sono allevati in capannoni alle strette e quando li porti a casa stanno sempre seduti in un angolo

16/01/2011, 15:40
Profilo

Grazie mille a tutti. Spero proprio che abbiate ragione perchè ora veramente sembrano oche..."autistiche"!! Poverine!!
Secondo voi che età devono avere delle ochette piccole per poterle abituare a noi e alla nostra presenza? Le anatre sono uguali? Vorrei prenderle piccole anche loro per non ripetere la stessa esperienza di queste poverine! :o

16/01/2011, 18:25
Profilo

ciao io le mie le avevo fatte nascere in incubatrice e mi avevano preso come papa :D poi se le prendi appena nate o di qualche settimana si abbituano subito comunque,si differenziano dalle anatre dall'altezza e dal becco un po più corto(da piccole)

16/01/2011, 20:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo