Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oche di tolosa industriali 
Autore Messaggio

Credo di aver trovato delle tolosa industriali, si può riconoscere se lo sono veramente anche se nate da poco? A breve posterò le foto! Le acquisto da una ragazzo che mi ha spergiurato che sono tolosa industriali, solo, che ha acquistato le uova e poi le ha incubate e quindi non ho la certezza che siano tolosa industriali.

08/04/2010, 21:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui, intanto, trovi la scheda dell'oca di Tolosa:
http://www.agraria.org/oche/tolosa.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/04/2010, 21:23
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Non son esperto ma da quel che ne so io oserei risponderti che non si possono riconoscere credo sia impossibile.Inoltre considera che trovare uova di tolosa industriale in italia è assai difficile e comunque anche all estero le vendono molto care,quindi un piccolo dovrebbe costare in proporzione,ma non puoi farti mandare la foto dei genitori?.Non capisco poi il significato dell ultima frase:è sicuro o no?
Io ti consiglierei di valutare bene,sul da farsi devi decidere tu a seconda di ciò che vuoi,se cerchi soggetti puri e di una certa bellezza non è questa la via più sicura per trovarli,se ti puoi anche accontentare puoi rischiare ma ripeto,io non so quanti soldi ti abbia cercato ma se son tanti esigi garanzie e foto

09/04/2010, 11:48
Profilo

Il fatto è questo, lui mi garantisce in assoluto che le oche siano delle tolosa industriali, mi ha chiamato poco fa per comunicarmi la nascita che doveva avvenire questa notte ed è avvenuta. Sinceramente il prezzo è abbastanza basso per la razza, però, lui, mi ha detto che gli importa poco del prezzo di vendita perchè se le vendesse al prezzo di mercato 250-300 euro non riuscirebbe a venderne. Rischio e le acquisto, tra qualche giorno mi manderà qualche foto.

09/04/2010, 13:49
Profilo

ciao. sono interessato alle oche di tolosa industriali pesanti.quelle che ti sono nate come sono cresciute? come posso averne una coppia o dei piccoli quando nasceranno questa primavera?

04/11/2010, 12:01
Profilo

Visto che è tornata a galla questa vecchia discussione dirò la mia, anche se in ritardo. A questo mondo può succedere di tutto, però non ho MAI sentito di allevatori che vendono uova di tolosa con bavetta, anche perchè ne fanno pochissimi. Per il fatto dei 250-300 € a capo si dovrebbero considerare parecchie cose: sicuramente qualche appassionato allevatore spenderà questi soldi e anche più, ma per esemplari di pregio che magari hanno ricevuto punteggi discreti. Il fatto è che i soldi non crescono sugli alberi e nemmeno entrano dalla finestra e NON BASTA chiedere un sacco di moneta per dare valore ad animali che non sappiamo come diventeranno (se non sbaglio stiamo parlando di pulcini) o peggio ancora sono dei rospi. Comunque in rete si trovano vere oche di tolosa con bavetta anello nero, quindi 2010 e quasi adulte, da 40 a 100 euro cad. cercare per credere...non le troverete dietro l'angolo, ma ci sono.

04/11/2010, 12:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Invito tutti a stare molto attenti nel momento dell'acquisto. Anche a me hanno parlato di diverse centinaia di euro per un'oca di Tolosa. Mi sembra strano che se ne trovino a poche decine di euro. Verificare con estrema attenzione la serietà dell'allevatore.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/11/2010, 14:00
Profilo WWW

Non voglio fare polemica, non mi fraintendete, ma in Italia è facile trovare bidonisti che fanno diventare tolosa comuni meticci da carne semplicemente aumentandone considerevolmente il prezzo. Anche perchè sul nostro territorio sono rarissimi gli animali disponibili di questa razza. Portarsi a casa una tolosa con bavetta significa quasi sempre andarla a prendere all'estero, dove la disponibilità è migliore, direttamente dall'allevatore che possiede i riproduttori e non da commercianti. Se poi non si hanno pretese sportive (esposizioni) si possono acquistare soggetti decenti spendendo le cifre che ho scritto prima, ma ripeto: sicuramente non in Italia, da noi è troppo facile la fregatura per scarsità di animali. Personalmente ho comperato due tolosa in Olanda da un allevatore, che non pretende di allevare campioni, a 40 € a capo di 8 mesi e due da un'altro (per avere due linee di sangue) al prezzo di 90 € cad. Queste oche sono di razza, probabilmente non diventeranno campioni di bellezza e per me va bene cosi. Prima di queste, per spedere meno ma anche per comodità, avevo comperato oche della stessa razza in Italia nate in un grande incubatoio commerciale, ma purtroppo erano ibridi che sembravano tolosa solo nel colore delle penne, infatti costavano 10 € per ochino. Prezzo onesto se si parla onestamente di meticci. Tutto questo per ribadire che 2-300 € capo li deve spendere chi è del mestiere, altrimenti si butta denaro (opinione personale, badate bene)

04/11/2010, 21:54
Profilo

le tue oche che probabilmente sono nate questa primavera 2010 a che peso sono arrivate?Io cerco roba di 12Kg e oltre. se sei riuscito in questa impresa puoi dirmi dove le hai trovate o se prolificano il prossimo anno ci mettiamo d'accordo. sono convinto che per ottenere oche di questa qualità bisognerebbe trovare chi ha comperato da quelli che li vendono con garanzia e mettersi d'accordo sulla prole del prossimo anno con prezzi modesti,visto che non lo fanno per mestiere ma per passione come me.

05/11/2010, 13:16
Profilo

caro autoscuola, se cerchi animali oltre i 12 kg ti consiglio dei maiali. Se invece ti accontenti di tolosa "industriali", che DOPO i due anni possono arrivare a 9-10 kg (e solo i maschi), allora ti posto i link degli allevatori che me le hanno vendute e potresti andarle a prendere in Olanda. Le oche più pesanti (ed eleganti) sono le Embden, il maschio può pesare fino a 12 kg a crescita compiuta, vale a dire dopo 2-3 anni. Per i piccoli che nasceranno vedremo, non vorrei vendere la pelle dell'orso senza aver preso l'orso, sono animali difficili da riprodurre e io non ho esperienza riguardo alla loro riproduzione. Ho acquistato anche due coppie di Embden, sempre se ti interessa posso inviarti link e indirizzi di allevatori tedeschi e ovviamente anche per queste bisogna "far della strada". Il signore che me le ha vendute ha messo un'iserzione (in tedesco) su internet e le propone a buon prezzo, quest'anno ne aveva tante (40-45) e probabilmente ha difficoltà a piazzarle tutte, per questo ora si accontenta di 80€ per i maschi e 100 per le femmine, anche se a me le aveva fatte pagare un po' di più.

05/11/2010, 15:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo