DAG ha scritto:
caro autoscuola, se cerchi animali oltre i 12 kg ti consiglio dei maiali. Se invece ti accontenti di tolosa "industriali", che DOPO i due anni possono arrivare a 9-10 kg (e solo i maschi), allora ti posto i link degli allevatori che me le hanno vendute e potresti andarle a prendere in Olanda. Le oche più pesanti (ed eleganti) sono le Embden, il maschio può pesare fino a 12 kg a crescita compiuta, vale a dire dopo 2-3 anni. Per i piccoli che nasceranno vedremo, non vorrei vendere la pelle dell'orso senza aver preso l'orso, sono animali difficili da riprodurre e io non ho esperienza riguardo alla loro riproduzione. Ho acquistato anche due coppie di Embden, sempre se ti interessa posso inviarti link e indirizzi di allevatori tedeschi e ovviamente anche per queste bisogna "far della strada". Il signore che me le ha vendute ha messo un'iserzione (in tedesco) su internet e le propone a buon prezzo, quest'anno ne aveva tante (40-45) e probabilmente ha difficoltà a piazzarle tutte, per questo ora si accontenta di 80€ per i maschi e 100 per le femmine, anche se a me le aveva fatte pagare un po' di più.
Scusami DAG, ma sei in errore; le Tolosa industriali raggiungono benissimo il peso di 12 kg; ci sono discrepanze in merito, tra i due standard: quello europeo e quello inglese.
A tal proposito ti linko il testo da me scritto sulla Tolosa:
http://www.agraria.org/oche/tolosa.htm