Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
oche che non covano 
Autore Messaggio

ciao,qualcuno sa dirmi perchè le mie oche romagnole fanno tante uova ma non covano :? :? ,questo e il secondo anno :cry: ,l'anno passato ho buttato via 57 uova marce :o . grazie ciao

26/02/2011, 0:55
Profilo

ho letto che le oche domestiche sono cattive covatrici...4-5 anni fa avevo 2 oche ibride e la femmina covava per un'ora,poi se ne andava per 2,ricovava un altro pò e cosi via....capirai con che risultati.....da 2 anni ho 2 oche di tolosa e l'anno scorso la femmina ha covato e allevato 6 magnifici ochetti...magnifico vedere questa famigliola in giro per il prato...con il maschio che li difendeva con il coraggio di un samurai....se le tue oche non covano molto probabilmente è un fattore genetico...falle covare da una tacchina o in incubatrice...

26/02/2011, 7:54
Profilo

Ciao, purtroppo ci sono molti esemplari di oche, soprattutto le romagnole, che sono selezionate a tal punto da aver perso l'istinto alla cova, dicesi oche industriali, di solito vengono utilizzate per il piumino o per la macellazione. Per essere sicuri che covino bisognerebbe assicurarsi, quando si aquistano i pulcini, che i genitori siano oche ri razza pura.
Per evitare di buttare le uova, potresti comprare un'incubatrice e portare tu a termine la schiusa, ma lascia sempre nel nido 1 uovo, così da stimolarle alla deposizione sempre nello stesso posto, se non vuoi confondelo con quelli che raccoglierai per incubare fagli una x con una matita per riconoscerlo.
Secondo un amico zoologo, per stimolare la cova delle oche industriali, bisognerebbe avere moltissimi esemplari, sembra che alcune oche per proteggere le uova dalle altre femmine e dai maschi le depositrici non si alzino dal nido, così sino al termine della covata, ma non si tratta di istinto alla cova ma di proteggere ciò che ritengono loro proprietà (non so se è stato provato).

26/02/2011, 8:58
Profilo

Formazione: Laurea
Le mie oche di solito non hanno problemi a covare (oche bianche ibride industriali, tolosa agricole e pomerania), io tolgo le uova fino a metà marzo (altrimenti nascerebbero troppo presto) di solito da metà marzo a fine aprile una dopo l'altra si mettono a covare, devo dire anche in modo molto assiduo (la femmina di pomerania, che mi dicevano problematica per la cova, quasi si è lasciata morire di fame, mi toccava metterle da mangiare e bere nel nido!!) di sei o 7 uova ne nascono 3 o 4 circa, se ne vuoi far nascere di più prendi una tacchina e mettile a loro, loro covano anche i sassi e fanno nascere qualsiasi cosa!!Di solito il problema della cova è legato alle razze molto pesanti e troppo selezionate come le tolosa industriali (quelle giganti con bavetta per intendersi) ma spesso i problemi di cova sono soprattutto dovuti all'ambiente e alla dieta, le oche sono pascolatrici , amano stare in aree aperte dove stare libere e pascolare, mangiare la sera granaglie (no il mais che inibisce la cova e la deposizione, meglio grano e orzo) si può anche integrare la dieta con vitamine (dicono che alcune vitamine in particolare siano essenziali per indurre la cova e se tenute chiuse e prive di erba non le trovano). Io aggiungo un prodotto biologico multivitaminico al pane bagnato o alla crusca una volta alla settimana o 10 giorni e le tengo libere nell'oliveto. Inoltre le oche per covare non devono essere troppo grasse, tienile snelle al punto che ce la facciano ad alzarsi in piccoli voli (circa un metro da terra) spesso le oche vengono troppo ingozzate di granaglie e diventano obese (ripeto la loro dieta ottimale deve essere prevalentemente di erba). E poi non lasciare troppo ale uova a riposo prima di farle covare, tanto quelle di oca dopo una settimana 10 giorni perdono la fertilità, mangiale.......sono ottime perchè sprecarle e farle marcire...!!

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

26/02/2011, 22:08
Profilo

Ultimoorizzonte, un metro da terra, una Tolosa agricola non lo raggiunge neanche se è una silouette. Le tue davvero ce la fanno? Vedo le mie quanto sono goffe e lente nei movimenti. Una resta sempre indietro e non ne parliamo se ha 2 etti di uovo da fare. Io do' 1 kg scarso di granaglie per 8 oche, circa 1 etto a testa dunque. A volte mangiano tutto, altre volte lasciano mezza ciotola. Non do' mai pane. ovviamente hanno un pascolo enorme. Però è vero, le oche di romagna e le ibride sono agilissime e quando corrono e volano sono proprio belle.
Allegato:
oche2.11IMG_7842.jpg
oche2.11IMG_7842.jpg [ 148.1 KiB | Osservato 5096 volte ]

27/02/2011, 12:52
Profilo

ma non sperare che covino è classico delle romagnole migliorate e se anche iniziano a covare dopo un po si stancano se vuoi dei pulcini predi una femmina tolosa e ci sono piu possibilita che covi
ciao luca

27/02/2011, 13:12
Profilo

Formazione: Laurea
Piccolamiss ha scritto:
Ultimoorizzonte, un metro da terra, una Tolosa agricola non lo raggiunge neanche se è una silouette. Le tue davvero ce la fanno? Vedo le mie quanto sono goffe e lente nei movimenti. Una resta sempre indietro e non ne parliamo se ha 2 etti di uovo da fare. Io do' 1 kg scarso di granaglie per 8 oche, circa 1 etto a testa dunque. A volte mangiano tutto, altre volte lasciano mezza ciotola. Non do' mai pane. ovviamente hanno un pascolo enorme. Però è vero, le oche di romagna e le ibride sono agilissime e quando corrono e volano sono proprio belle.
Allegato:
oche2.11IMG_7842.jpg

Si, hai ragione, infatti mi sono espresso male e in modo poco chiaro, le tolosa non volano certo, al massimo si alzeranno 20 30 cm dal suolo! e peggio ancora le pomerania!! quelle che si alzano sono le cignoidi e le romagnole (queste ultime non sono pure sono ibridate con altre bianche ma non so di preciso perchè me le hanno regalate), però mi serve come metro di giudizio per il tenore alimentare delle altre dato che si nutrono uguale e pascolano nell'oliveto tutte quante anche se ora in settori separati per non farle incrociare........

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

27/02/2011, 14:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]