|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
come da titolo le oche del mio vicino di casa...quando camminano.. barcollano un pò come quasi a perdere l'equilibrio...ed una ha il collo quasi sempre piegato diciamo all indietro...sono oche nate da uova che gli son state regalate...ah al tatto sono magre...secondo voi cosa può essere?
|
25/09/2009, 16:03 |
|
|
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Potrebbe essere un problema di alimentazione, poco varia e con poca erba. Le oche sono pascolatrici; allevate con solo granaglie ne soffrono; se non è possibile il pascolo la dieta va integrata con erba e fieno. Sempre se stanno chiuse devono essere integrati i mangimi con dei sassolini e sabbia alimentare che si trovano nei negozzi di animali come integratori per anatidi, libere mangiano e filtrano terra e fango da cui prendono sali minerali,calcio e altro se chiuse non lo possono fare e a lungoandare ne risentono. Se però escludete i problemi alimentari potrebbe essere dovuto a verminosi intestinali. Si possono sverminare anche con le pasticche dei cani ma devi dosarle molto bene (devi sapere con precisione il peso e fare le proporzioni dovute) i vermi spesso provocano zoppie, debolezza e magrezza. Prendi anche in analisi la possibilità di un'intossicazione alimentare. Per un periodo le mie avevano sintomi strani che nessuno spiegava fino a che ho osservato che mangiavano una pianta tossica che gli provocava tali effetti (nel mio caso purtroppo paralisi temporanee e alcune volte morte) di piante tossiche o leggermente tali ce ne sono tante spontanee nei nostri boschi giardini e prati (oleandri, ellebori, stramonio etc etc..). La cosa migliore è osservare bene come vivono, cosa mangiano e così via perlomeno nelle mie zone nessun veterinario ne capisce qualcosa delle oche (si specializzano tutti in cani, gatti e cavalli, le oche forse sono troppo da poveri!)
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
27/09/2009, 23:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|