Oggi ho acquistato una stupenda oca cignoide (cinese) maschio, portata a casa e liberata, le altre mie due oche bianche si sono subito mostrate aggressive nei suoi confronti, tentavano di morderla e la allontanavano. Pensate che sia una cosa normale e passeggera come penso che sia? Fatemi sapere, domani posterò le foto del mio esemplare.
ma le tue bianche sono femmine?...comunque ho introdotto anch'io una cignata,una femmina assieme alla mia coppia di romagnole, ormai sono 8anni che convivono assieme e sono inseparabili anche se all'inizio ci sono state delle zuffe...meglio se le fai abituare divise da una recinzione almeno all'inizio...
Le mie bianche sono maschio e femmina, quindi ho in totale due maschi ed una femmina! Comunque credo che in poco tempo si abitueranno, anche perchè, la cignoide non è assolutamente aggressiva!
succede spesso(quasi sempre) che la convivenza con i nuovi arrivati non è proprio pacifica. Si tratta di oche, animali che tendenzialmente tendono a formare coppie o cmq vi è un maschio con più femmine; e in generale se non son cresciuti insieme difficilmente si tollerano. Sarebbe stato meglio introdurre un'altra femmina. Cmq non è un problema Ti consiglierei una convivenza separata, ma visiva, in modo tale che si abituino alla reciproca presenza per almeno un 3 settimane, dopodichè la metti con le altre. Fai così. Le battaglie tra oche possono essere pericolose, sopratutto se, come hai detto tu, l'altro maschio non si difende.
Purtroppo ho trovato solo un maschio. Ora li lascio insieme perchè separarli mi è un po complicato, vediamo cosa capita. Io credo che un paio di giorni e poi si tranquillizzeranno.
mmmm non troppo, però, di mangiare ne hanno sempre molto e in punti separati e anche per l'acqua hanno due secchielli! Sia ieri che oggi l'ho vista mangiare. Comunque giovedì sono a casa e la libero un po, che pascoli tranquilla senza le altre.
Normalmente una volta formate le coppie o i gruppi e difficile che altri soggetti vengano accettati. Per le oche il fattore razza è importante . Introdurre una cignoide è più difficile che introdurre un oca della stessa razza. Il periodo per le introduzioni è la fine estate . il peggiore è il periodo di deposizione.
Wow, l'ho messa nel momento peggiore! Comunque a breve allargherò il recinto fino 300mq così staranno a debita distanza e non appena la trovo le prendo una cigno femmina!