Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Oche adulte rasaerba? Possibile ? 
Autore Messaggio

Vi riporto la mia personale esperienza.

A maggio ho acquistato 3 pulcini di oca bianca comune, con l'idea di tenerli liberi in giardino, che ha una superficie di circa 3500 metri quadrati. Tuttavia ho dovuto desistere dal mio intento perchè, oltre che sul prato, lasciavano escrementi dappertutto, anche su marciapiedi, piazzole e vialetti vari. Inoltre avendo circa 800 metri quadrati di prato all'inglese pressochè perfetto, quotidianamente irrigato e tagliato settimanalmente, era assolutamente deleterio vedere depositare sull'erba 60 - 70 cacchine al giorno. Era diventato impossibile camminare nel prato senza tornare in casa con le scarpe in condizioni pietose. Ma la cosa più fastidiosa era legata al fatto che in giardino abbiamo una piscina di 12x6 m che appena è stata individuata dalle oche è diventata il loro habitat preferito, non perchè entrassero all'interno, visto che si limitavano a bere, ma perchè trasformavano il bordo bianco e il pavimento circostante in un letamaio.

Di conseguenza ho deciso di recintare una vasta area del giardino, di circa 120 metri quadrati, riservata esclusivamente a loro, aggiungendo anche una quarta ochetta femmina di una settimana, perchè le altre tre si sono rivelate essere una femmina e due maschi. In questo modo sono libere di scorazzare all'interno del recinto senza sporcare il resto del giardino.

Dunque il mio consiglio è quello di prenderle per ripulire delle zone di terreno che non vengono assiduamente frequentate dalle persone, come uliveti, frutteti o campi lasciati allo stato brado. E in questo caso svolgeranno il loro compito nel migliore dei modi, radendo al suolo tutta l'erba che incontreranno. Se invece si vuole tenerle come animali da compagnia in giardino, come nel mio caso, è assolutamente necessario riservare loro uno spazio recintato che gli impedisca di accedere alle altre zone del giardino, perchè altrimenti vi tritoverete con decine e decine di escrementi sparsi in giro (almeno una 30ina di cacchine per ciasuna oca al giorno), che richiederebbero una pulizia quotidiana duratura, cosa francamente impraticabile.

13/08/2013, 16:41
Profilo

Winnypoo ha scritto:
Ciao, anche io ho opzionato due oche cignoidi per tenere pulita una zona a verde di circa 100mq e ho avuto diversi pareri positivi sul lavoro che compiranno, per quanto riguarda il chiasso ho sentito quelle del mio amico e fanno davvero un gran baccano di giorno, ma la notte non ho mai sentito nessun rumore, me lo confermate?

ho anch'io le cignoidi...le mie starnazzano solo quando qualcosa le mette in allarme,a mò di cani da guardia :roll:
di solito la notte tacciono....o oforse son io che ho il sonno pesante :lol:

13/08/2013, 23:31
Profilo

Se invece si vuole tenerle come animali da compagnia in giardino, come nel mio caso, è assolutamente necessario riservare loro uno spazio recintato che gli impedisca di accedere alle altre zone del giardino, perchè altrimenti vi tritoverete con decine e decine di escrementi sparsi in giro (almeno una 30ina di cacchine per ciasuna oca al giorno), che richiederebbero una pulizia quotidiana duratura, cosa francamente impraticabile.
ogni medaglia ha il suo rovescio :mrgreen:
cmq confermo,non sono animali da tenere sul prato inglese...

13/08/2013, 23:32
Profilo

Per quanto riguarda la rumorosità, confermo quanto detto da cinic e dagli altri utenti. Le mie tre oche bianche comuni starnazzano solo se vedono persone passare, oppure quando vedono me che gironzolo attorno al recinto, perchè ormai associano la mia figura al mangiare, quindi appena vedono me pensano che gli stai portando da mangiare e iniziano a starnazzare per richiamare la mia attenzione. Invece la notte sono assolutamente silenziose. Dormono sempre sotto un grande cedro e fanno qualche starnazzata solo se qualcuno di famiglia torna a casa tardi. Anche io prima di prenderle ero preoccupato del rumore che potessero fare, ma ho costatato di persona che se non disturbati, non sono assolutamente animali rumorosi.

14/08/2013, 13:38
Profilo

Anche le mie, di notte, sono tranquillissime...anzi, le rare volte in cui fanno rumore temo sempre che ci sia un predatore.
L'avevo già accennato all'inizio di questo topic, e lo ribadisco per evitare a qualcuno rischi inutili: sgranocchiano anche il tronco e i rami degli alberi!
Per cui, se parliamo di alberi adulti, non fanno danni, ma se il tronco (o il ramo) ha un diametro sufficientemente piccolo da entrare in bocca, auguri...e nn risparmiano praticamente nulla...
Avevo rinnovato il frutteto impiantando alcuni alberi di 2-3 anni e in alcuni casi questi sono quasi morti..rosicchiando via per intero la corteccia, addio linfa...e, per capirsi, le oche avevano quasi 3 ha. di pascolo in 4, quindi nn erano certo affamate e costrette!
saluti

24/08/2013, 17:37
Profilo

qui da me gli alberi non li toccano,però quando seminiamo il mais fanno disastri...ogni anno rischiano di finire in pentola :lol:

24/08/2013, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2