Buonasera,
scrivo per cercare di capire come possa essere avvenuto un fatto risalente a ieri. Parto subito dalla fine della questione: un'oca (femmina) è stata uccisa all'interno del proprio recinto. Fin qui nulla di eccezionalmente strano se non fosse per la modalità e soprattutto per "il dopo".
Mi spiego meglio: fino a ieri avevo due oche, un maschio e una femmina, che tenevo all'interno di uno spazioso recinto circondato da reti al quale si accede tramite un grosso cancello. All'interno del recinto ci sono mangiatoie, secchi pieni d'acqua, rotoballe, materiali solitamente utilizzati per l'edilizia che si trovano parcheggiati lì (pile di mattoni, lastre ecc.), un basso ponteggio su cui sono adagiati altri strumenti da lavoro (segnali stradali, tubi, tondini ecc.) e due stanzini di legno pieni di paglia in cui le oche, se lo volevano, potevano entrare e uscire a loro piacimento. L'episodio è il seguente: ieri pomeriggio la femmina è stata trovata morta, completamente senza collo (all'altezza del collo/petto ha uno spacco a V), all'interno di uno dei due stanzini, e il fatto particolare è che il corpo dell'oca era stato
coperto accuratamente con la paglia presente nello stanzino. Adesso la domanda è: quale animale stacca la testa ad un'oca (la testa e il collo non sono stati trovati, sicuramente chi l'ha uccisa se l'è portata via/mangiata), la trascina/trasporta all'interno di uno stanzino e lì la ricopre per bene con la paglia? Un'altra cosa che non capiamo è che in giro non c'è sangue: l'oca è stata aggredita sotto al ponteggio sopra descritto, lì ha sicuramente combattuto, c'è una grandissima quantità di penne e piume, poi una volta uccisa è stata portata nello stanzino, ma nel brevissimo tragitto (ponteggio e stanzini sono di fronte, ci sarà meno di un metro di distanza) non ci sono né penne né tanto meno sangue, neanche una goccia! Un'altra parte del corpo che gli è stata staccata è un'ala, ma per il resto perfettamente intatta.
Abbiamo battuto tutto il recinto più volte: non abbiamo trovato né buchi nelle reti, né buchi sotto le reti, né sangue o piume, né impronte particolari (o meglio, impronte di animali sì, probabilmente gatti, così come escrementi che di sicuro non sono delle oche). C'è da dire che negli anni passati abbiamo subito aggressioni da vari animali, già un'altra volta un cane era entrato nel recinto da un buco nella rete e aveva ucciso un'oca (un maschio, fratello del sopravvissuto anche all'ultimo attacco), ma dopo quella volta le reti sono state riparate al meglio, così come cerchiamo di mantenere il più possibile il recinto incolume da "fosse" varie (poco tempo fa una volpe aveva scavato sotto una rete, era entrata e, incredibilmente, si era accucciata dentro allo stanzino dove è stata messa l'oca ammazzata e lì l'ho ritrovata morta, senza che avesse minimamente attaccato le oche). Capisco che fermare tutti gli invasori è pressoché impossibile a meno che non si facciano muri e tetto
, ma una cosa del genere non si era mai vista. Dispiace ancora di più perché, dopo un anno di attenzioni e cure dedicatele, l'oca aveva appena iniziato a deporre le uova: nello stanzino accanto infatti, anche quelle accuratamente coperte con la paglia (stavolta credo proprio dall'oca stessa), abbiamo scoperto esserci 9 uova. Cos'è quindi che potrebbe averla uccisa e nascosta nello stanzino in questo modo?