|
Autore |
Messaggio |
annalisa
Iscritto il: 01/05/2010, 14:10 Messaggi: 23 Località: Carate Brianza
Formazione: magistrali
|
Salve, ho comprato un'oca femmina per dare una compagna al maschio che abbiamo da un anno, non c'era molta scelta dove siamo andati per l'acquisto, erano tutte oche mal tenute, sporche, spennate. L'abbiamo presa cmq anche per toglierla da quel posto tremendo, l'oca ha dato subito segni di gratitudine, ha cominciato a ripulirsi a mangiare con appetito a cedere alle lusinghe del nostro Regilando (l'oco)...e dopo qualche giorno ha cominciato a fare le uova. Sono però un po' preoccupata perchè ho visto che sotto le ali è quasi senza piume e le piume delle ali sono mancanti o rotte, sarà una malattia? Ricresceranno? C'è qualcosa che posso fare per affrettare la ricrescita delle piume? Grazie !!!!!
|
06/05/2010, 12:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68896 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Avicoli. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/05/2010, 13:08 |
|
|
dariolan
|
Ciao, se sta preparando il nido è normale, si strappano le piume dal ventre per costruirlo, quindi non preoccuparti eccessivamente. Piuttosto non farle mancare una vasca con l'acqua essenziale per la loro pulizia giornaliera del piumaggio. Ciao
|
06/05/2010, 23:47 |
|
|
annalisa
|
dariolan ha scritto: Ciao, se sta preparando il nido è normale, si strappano le piume dal ventre per costruirlo, quindi non preoccuparti eccessivamente. Piuttosto non farle mancare una vasca con l'acqua essenziale per la loro pulizia giornaliera del piumaggio. Ciao Non è senza piume sul ventre...non ha le piume sotto le ali e quelle delle ali sono tutte rotte e mancanti. Il nido lo ha fatto con la paglia che le ho messo a disposizione. Ricrescono le piume??? Ciao, grazie!
|
10/05/2010, 10:37 |
|
|
annalisa
|
annalisa ha scritto: dariolan ha scritto: Ciao, se sta preparando il nido è normale, si strappano le piume dal ventre per costruirlo, quindi non preoccuparti eccessivamente. Piuttosto non farle mancare una vasca con l'acqua essenziale per la loro pulizia giornaliera del piumaggio. Ciao Non è senza piume sul ventre...non ha le piume sotto le ali e quelle delle ali sono tutte rotte e mancanti. Il nido lo ha fatto con la paglia che le ho messo a disposizione. Ricrescono le piume??? Ciao, grazie! Vi mando delle foto così forse è più facile dare un parere di nuovo grazie!
|
10/05/2010, 10:50 |
|
|
Bingo
|
Ti consiglio di lasciargli una vasca piena d'acqua in modo da pulirsi le piume, sarà sicuramente più carina. Poi aspetta, ora che è tenuta bene si riprenderà rapidamente, infatti sta già facendo uova!
|
10/05/2010, 12:30 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
dalla foto è difficile da dire, ma sembrerebbero rovinate da sfregamento. sai se era tenuta in gabbia? se la gabbia è stretta, si distruggono le ali, quando le sventolano per sgranchirsele.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/05/2010, 12:43 |
|
|
annalisa
|
michelaccio ha scritto: dalla foto è difficile da dire, ma sembrerebbero rovinate da sfregamento. sai se era tenuta in gabbia? se la gabbia è stretta, si distruggono le ali, quando le sventolano per sgranchirsele. No, non erano in gabbia erano all'aperto in mezzo ad un pantano assieme a polli, galli, galline, tacchini, anatre altre oche...Ma secondo te ricrescono? Grazie
|
10/05/2010, 13:53 |
|
|
annalisa
|
Bingo ha scritto: Ti consiglio di lasciargli una vasca piena d'acqua in modo da pulirsi le piume, sarà sicuramente più carina. Poi aspetta, ora che è tenuta bene si riprenderà rapidamente, infatti sta già facendo uova! Hanno un bellisimo laghetto ma lei non entra mai...ha paura...Reginaldo invece si diverte un mondo! In questa foto sono le due oche prima del cambio....erano bellissimi sembravano 2 cigni si fermavano tutti a guardarli!
Allegati:
ochette 006.jpg [ 126.79 KiB | Osservato 3856 volte ]
|
10/05/2010, 14:29 |
|
|
Gianpiero
Sez. Fasianidi
|
Secondo il mio modesto parere,da quello che hai scritto, la causa credo sia attribuibile alla cattiva igiene in cui versava l oca quando l hai acquistata,ti tranquillizzerei dicendoti che la dove son strappate dovrebbero riscrescere,la dove son rotte o spezzate dovrai attendere la muta,comunque vedrai che visto il modo corretto in cui le tieni a muta completata riprenderà il suo candore
|
10/05/2010, 14:33 |
|
|