|
Autore |
Messaggio |
Sissi95
|
Ma come fate a dire di ucciderla?! Li risolvete così i problemi?! L'utente è affezionato alla sua oca! Io direi di costruire un recinto grande solo x lei,vedrai ke starà bene! Poi qnd liberi i polli nn liberi lei,qnd liberi lei nn liberi i polli...
|
14/09/2010, 11:11 |
|
|
|
|
Sissi95
|
SILVIOBIN8 ha scritto: in isolamento x sempre,questo sarebbe allevare con amore? e metterla in padella al primo problema ke si presenta secondo te è amore??? MAH... inoltre in un recinto spaziosa l'oca sta benissimo!!! inoltre poi la puo anke liberare a turni,e cioè qnd libera lei nn libera i polli,e viceversa.. inoltre la mia papera vive da sola libera ma sta molto bene,poi rientra nel recinto,vive benissimo,sicuramente molto piu bene di qlle ke vengono uccise
|
14/09/2010, 11:13 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
_________________ Mandi SILVIO
|
14/09/2010, 13:16 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ciao, sissi il consiglio del recinto a parte l'ho dato anche io qualche post fa, ma Nortek ha detto che preferirebbe evitare "rinchiuderla" e io la penso come lui. Le oche (diverse dalle "papere") amano correre, sbattere le ali, bagnarsi, ma soprattutto sono grandi pascolatrici. La pentola è uno dei due consigli utili per questo problema. Che poi lui è affezionato è un altro paio di maniche................ nessuno lo obbliga a mangiarla specie poi se la tiene per bellezza o per compagnia. Io ad esempio tra germani, mute e mulard ne avrò circa 17-18 e se qualcuna mi dà problemi o mette a repentaglio la vita degli altri animali non mi metterò certo a costruire ulteriori recinti ma la metterò con alcune saporitissime patatine novelle prodotte da mio nonno Ovviamente sono opinioni personali, per me non sono da compagnia
|
14/09/2010, 13:37 |
|
|
Sissi95
|
ciccio86 ha scritto: Ciao, sissi il consiglio del recinto a parte l'ho dato anche io qualche post fa, ma Nortek ha detto che preferirebbe evitare "rinchiuderla" e io la penso come lui. Le oche (diverse dalle "papere") amano correre, sbattere le ali, bagnarsi, ma soprattutto sono grandi pascolatrici. La pentola è uno dei due consigli utili per questo problema. Che poi lui è affezionato è un altro paio di maniche................ nessuno lo obbliga a mangiarla specie poi se la tiene per bellezza o per compagnia. Io ad esempio tra germani, mute e mulard ne avrò circa 17-18 e se qualcuna mi dà problemi o mette a repentaglio la vita degli altri animali non mi metterò certo a costruire ulteriori recinti ma la metterò con alcune saporitissime patatine novelle prodotte da mio nonno Ovviamente sono opinioni personali, per me non sono da compagnia Sì non sono animali da compagnia ma ti assicuro che poi ti ci affezioni e quindi si può anke scegliere di nn ucciderle Io penso ke se si è affezionato cucinarla nn è un consiglio utile(anke se poi dipende qnt ti sia affezionato) ma se veramente è vero ciò che dice,cercherà di risolvere il problema. Il recinto servirebbe solo x farla mangiare e dormire,come faccio io con la mia papera,poi dopo la può lasciare libera,e poi,quando la rimette,libera le galline se vuole farle stare fuori. Magari se nn vuole lasciarlo solo nel recinto la notte o qnd mangia prende un'altra oca.
|
14/09/2010, 15:22 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Mi sono espresso male, non ho detto che non sono animali da compagnia, sono io che non le considero tali, ma lo so che ci si affeziona, ho una mia cuginetta che fosse per lei se le porterebbe nel letto le anatre, tipo orsacchiotto Io preferisco affezionarmi ai miei cani, anche perchè gli animali da cortile da me (a meno che non sono ornamentali) vengono allevati solo per la pentola Buona l'idea di un recinto a parte ma bisogna fare molta attenzione: le oche (ti ripeto sono diverse dalle papere) in alcuni casi sono estremamente aggressive anche con gli uomini, bisogna stare attenti, molta gente le tiene come cani da guardia E ne ho visti di cani fuggire con un branco di oche alle calcagna
|
14/09/2010, 15:31 |
|
|
Sissi95
|
Neanchio le consideravo animali da compagnia ma mi sono dovuta ricredere con la mia papera(anatra muta) Olga. Mentre alle galline non mi ci sono mai affezionata... Ankio preferisco stare con il cane e lo considero un gradino piu alto xò nn mi aspetto molto da Olga e quindi mi piace la sua compagnia. So ke le oke sono più arrabbiate,anke se anke Olga un periodo beccava sempre a tutti ora x fortuna le è passato,xò cmq se l'utente nn vuole ucciderla un motivo ci sarà...
|
14/09/2010, 15:42 |
|
|
lavespista
|
ciao a tutti, sono cresciuta con due amici stupendi, rocky, un cane, e licia,una gallinella nana bianca con un ciuffetto sulla testa che quando mi vedeva si accovacciava rassegnata e che facevo sposare regolarmente con il gallo di turno (era pluri-vedova ), ovviamente licia è l'unica gallina di mia madre che è morta di vecchiaia circa 13 anni dopo!adesso ho circa 30 animali da compagnia, tra oche, anatre mute, galli, galline, gatti e capre, capisco perfettamente i dubbi che si hanno decidendo di eliminare un elemento, ma questa primavera ho dovuto chiamare mia madre per farle portare via 4 galli, due grandi e due nani, perchè lo scorso anno sono nati un sacco di pulcini maschi e io purtroppo non ho ancora imparato a sessarli e quindi non so quali castrare, il rischio era quello dell'anno prima cioè causare la morte ad alcune galline a causa delle ferite riportate nei molteplici accoppiamenti! ripeto che capisco perfettamente ma a volte è necessario pensare al bene comune piuttosto che a quello del singolo, le alternative sono poche quindi... un saluto alessia
_________________ chi non ride mai non è una persona seria
|
14/09/2010, 17:39 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
alessia ha ragione,è vero che separarsi da 1 elemento a cui si è affezzionati è difficile,ma vengono prima le regole di convivenza del cortile,e se 1 aniamle reca disturbo agli altri, bisogna provvedere,altrimenti la situazione non sarà certo rosea,tra l'altro quando cè 1 situazione del genre gli avicoli non si sentono tranquilli e possono anche interrompere la deposizione,certo bisogna far qualcosa,anche se la soluzione "forno"non è condivisibile da tutti,ma come dice ciccio sono opinioni personali,in alternativa come dite voi si possono isolare gli animali nervosi,magari affiancandoli con 1 compagna o 1 compagno a seconda dei casi(non mi stancherò mai di dirlo spesso il nervosismo delle oche è dato dalla solitudine)o in altri casi cedere o regalare gli animali a persone di fiducia,sperando che non combinino casini anche nel nuovo pollaio
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
14/09/2010, 17:52 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ho avuto un'oca per 17 anni, ci seguiva nelle passeggiate, stava dove stavamo noi, riconosceva la macchina di mio padre quando arrivava e correva incontro, se la carezzavi si metteva vicino e non si muoveva più ecc ... ... cosa si vuole da un animale da compagnia???? si vede quello che si vuole vedere, saluti, Mario
|
14/09/2010, 18:30 |
|
|