Eccomi
Allora, le oche sono animali molto intelligenti (come avrai notato) e stringono profondi rapporti sociali con i loro simili, ecco perchè non bisogna mai tenere un'oca da sola, anche se si è spesso presenti
Il comportamento che hai notato nella tua femmina è tipico di un esemplare che non ha inibizioni sociali, nel senso che non ha imparato l'educazione dai genitori, che insegnano loro a non mordicchiare e a rispettare i superiori, che attenzione, è ben diverso dall'attaccare per difesa o in caso di pericolo. Ho 8 maschi che sono stati cresciuti da 2 femmine anziane e molto esperte, ebbene, nonostante siano in piena maturità sessuale e ben più grossi di loro, le rispettano e sono ben attenti a non farle arrabbiare.
Molto probabilmente lei ti sta chiedendo di montarla, ti considera come il suo compagno. Le femmine di oca chiedono l'accoppiamento al maschio girandogli intorno, mordicchiandolo e tentando di sottometterlo. Penso che lei abbia fatto lo stesso con te, quindi sicuramente centra questo periodo di "calore", che per gli uccelli si dice estro o fregola !
E per qualche verso può incidere l'aspetto territoriale, magari si prepara a covare.
Ora, ti consiglio di prenderle un maschio, anche di qualsiasi specie (io li regalo se vuoi
), di modo che stia con un suo simile, e poi di non farti beccare, facendole capire che non gradisci questo suo "trattamento"
E' l'unico animale che hai ?