Switch to full style
Rispondi al messaggio

Oca da compagnia

23/04/2021, 17:16

Buongiorno, chiedo cortesemente informazioni..qualcuno ha oche da compagnia? Ovvero oche che sono propriamente animali domestici come cani e gatti? Come si comportano con gli estranei? E con i bambini? Vorrei cimentami nell’esperienza..ma avrei piacere prima di documentarmi sull’argomento..grazie a chi risponderà

Re: Oca da compagnia

23/04/2021, 19:53

presente! Ne ho 2 e sono come cani visto che le ho schiuse io
Hanno molto spazio

Re: Oca da compagnia

23/04/2021, 22:42

lequagliedialice ha scritto:presente! Ne ho 2 e sono come cani visto che le ho schiuse io
Hanno molto spazio


non sono molto territoriali ?

Re: Oca da compagnia

24/04/2021, 8:19

È sconsigliabile lasciare soli oche e bambini piccoli.

Re: Oca da compagnia

24/04/2021, 8:56

Le oche sono i miei animali preferiti: belle, intelligenti, simpatiche e soprattutto fanno la guardia. :P Nel periodo degli accoppiamenti diventano territoriali, sia le specie selvatiche (più o meno) sia quelle domestiche e possono arrivare ad attaccare anche i proprietari per difendere il nido e/o le eventuali ochette. I maschi sono generalmente più aggressivi. Le mie oche delle Hawaii sono molto buone, a me non attaccano, anche se hanno i piccoli, ma se la prendono con tutto ciò che passa loro intorno, gatti, cani, bambini, adulti. Nel restante periodo dell'anno sono molto più socievoli e pacifiche. Se hanno subito l'imprinting sin da piccole, saranno ovviamente più docili, ma si snaturano, questo a parer mio. Pensa, io ho un maschio di alzavola brasiliana che è stato allevato da una chioccia nana bianca e a distanza di due anni, nonostante sia stato insieme ad altre alzavole, ed ora abbia una sua compagna, preferisce stare con le galline ed è attratto dal bianco, colore che ha conosciuto sin da piccino.

Re: Oca da compagnia

24/04/2021, 11:22

Ciao,
Le oche sono un mondo in termini di varieta', io ho diverse oche domestiche e le tengo da compagnia, posso dirti che ogni oca ha il suo carattere, ad esempio ho 3 Tolosa agricole nate e cresciute assieme con 3 caratteri completamente diversi ma in generale sono molto espansive e curiose, le Franconia sono piu' aristocratiche e per ultimo le cignoidi Lindoskaya tendono a mantenere uno o due metri di distanza ma fanno veramente tante uova.
Se le segui sin da piccole con te continueranno a cercarti e a giocare, e' altrettanto vero che quando vanno in amore i maschi diventano territoriali e non gradiscono che si vada attorno al nido o alla loro casa (metti in conto di prendere qualche beccata). Aspetti negativi e' che sono rumorose ma per me non e' un problema e fanno tanta cacca.
A volte si innamorano di esseri umani, ad esempio uno degli oconi di Tolosa appena la vede la mia compagna corre da lei per giocare e se mi avvicino cerca di mandarmi via :D
Mi sentirei di consigliarti oche di taglia piccola tipo Franconia o Boemia poiche' le Tolosa sono dei bulldozer e di farle nascere o di prenderle piccole di modo che si possano imprintare su di te e di non prenderne una da sola, almeno due o tre.

Re: Oca da compagnia

24/04/2021, 11:47

boscoverde ha scritto:Se hanno subito l'imprinting sin da piccole, saranno ovviamente più docili, ma si snaturano, questo a parer mio.


Concordo pienamente.
Rispondi al messaggio