Switch to full style
Rispondi al messaggio

oca con problemi di identità

19/06/2011, 9:29

Possiedo un oco romagnolo (maschio, se non si era capito) che non ha una compagna.
Ne riceverà una nuovissima e giovane l'anno prossimo, quando la covata di ochetti si svezzerà.
Ma nel frattempo si è voluto arrangiare x conto suo.
La germana il cui maschio è volato via è in giro con i suoi otto vispissimi anatroccoli, e lei fa una bella fatica per corrergli dietro ( :) :) )
L'oco maschio single ha preso la germana come sua moglie e io pensavo che fosse interessato solo a lei, ma quando ieri ho preso un piccolino in mano l'oco mi è volato addosso e ha riportato il picccolo insieme agli altri.
Inoltre, dato che i germanetti devono ingrassare, ho messo la mamma nel pollaio, in modo che stiano fermi, ma loro escono e l'oco li guida per tutto il giardino fregandosene altamente della germana rinchiusa in gabbia, e li difende pure in maniera eccessiva.
poi appena c'è un pericolo, fa un segno e loro come razzi vanno in pollaio :)
guardate, mi fanno morire.
quindi, ricapitoliamo, come oche sono messo così:
1 COPPIA CON 6 PICCOLI
1 COPPIA IN COVA (lo so è stranissimo adesso ma quell'oca è matta x me)
1 oco + germani

secondo voi a cosa è dovuto ?

Re: oca con problemi di identità

19/06/2011, 11:20

Si sente solo :)
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Re: oca con problemi di identità

21/06/2011, 11:40

Tommaso97 ha scritto:secondo voi a cosa è dovuto ?

secondo me al fatto che il tuo oco è pronto per assecondare la sua natura e non avendo una giusta compagna, compensa adottando e proteggendo l'anatra e i suoi piccoli.

Quest'anno le mie oche hanno covato. Non ci sono stata dietro, ho sbagliato. Infatti non è nato niente. A parte lo stress delle femmine, ho sorpreso più di una volta i tre maschi davanti al recinto dell'anatra con i suoi 19 piccoli. Li guardavano, li volevano. mi hanno fatto una grande tenerezza.. :(
ciao susanna

Re: oca con problemi di identità

21/06/2011, 13:42

eh si lo so fanno davvero pena poverini quando vorrebbero in quelche modo essere utili alla cura dei piccoli....che cari che sono quando fanno così.
se ci penso che dei bestioni come i maschio di oche che nn indugiano ad aggredirmi con ferocità, che si sbranano tra loro e che sono aggressivi, con i loro piccoli sono la cosa + dolce che esiste :) :) vedere come gli insegnano a mangiare l'erba, quando cadono e li tirano su col becco :)
si vede che sono lì per i piccoli, e dalla femmina nn è che gliene freghi molto :)
comunque ora mi fa comodo, perchè i germanetti sono di una velocità pazzesca e si infilano dappertutto :) lui li tiene in riga e il primo che si allontana lo prende con il becco e lo rimette nel mucchio eheheheh fanno morire, dovreste venire a vederli :)

ma, secondo, te piccolamiss, è normale che l'altra oca si sia messa a covare adesso ?
forse è gelosa dell'altra coppia con i piccoli bellissimi ? (tra l'altro fortemente voluti dal maschio della femmina in cova che li vuole covare :) eheheh in pratica quando uno finisce dall'altro lato del giardino lui lo porta in giro e pretende si covarlo e scadlarlo :) )

Re: oca con problemi di identità

22/06/2011, 8:26

Tommaso97 ha scritto:ma, secondo, te piccolamiss, è normale che l'altra oca si sia messa a covare adesso ?

non credo esistano gelosie tra le oche, se sta covando è perchè è arrivato il suo tempo.. non puoi trovare una femmina per l'oco single prima del prossimo anno?

Re: oca con problemi di identità

22/06/2011, 10:31

purtroppo no anche perchè ora è troppo tardi, al massmo vedo se mene riescono a dare una giovane gratis a una fattoria, ma non credo.
il problema è che io cerco oche rigorosamente bianche, e non tutti le hanno.
ma ora tra i 6 ochetti vuoi vedere che non ci sia una femmina ?
comunque gli ochetti crescono in fretta :)
Rispondi al messaggio