Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:09

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
oca con problemi di identità 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Possiedo un oco romagnolo (maschio, se non si era capito) che non ha una compagna.
Ne riceverà una nuovissima e giovane l'anno prossimo, quando la covata di ochetti si svezzerà.
Ma nel frattempo si è voluto arrangiare x conto suo.
La germana il cui maschio è volato via è in giro con i suoi otto vispissimi anatroccoli, e lei fa una bella fatica per corrergli dietro ( :) :) )
L'oco maschio single ha preso la germana come sua moglie e io pensavo che fosse interessato solo a lei, ma quando ieri ho preso un piccolino in mano l'oco mi è volato addosso e ha riportato il picccolo insieme agli altri.
Inoltre, dato che i germanetti devono ingrassare, ho messo la mamma nel pollaio, in modo che stiano fermi, ma loro escono e l'oco li guida per tutto il giardino fregandosene altamente della germana rinchiusa in gabbia, e li difende pure in maniera eccessiva.
poi appena c'è un pericolo, fa un segno e loro come razzi vanno in pollaio :)
guardate, mi fanno morire.
quindi, ricapitoliamo, come oche sono messo così:
1 COPPIA CON 6 PICCOLI
1 COPPIA IN COVA (lo so è stranissimo adesso ma quell'oca è matta x me)
1 oco + germani

secondo voi a cosa è dovuto ?

19/06/2011, 9:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Si sente solo :)
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/06/2011, 11:20
Profilo WWW

Tommaso97 ha scritto:
secondo voi a cosa è dovuto ?

secondo me al fatto che il tuo oco è pronto per assecondare la sua natura e non avendo una giusta compagna, compensa adottando e proteggendo l'anatra e i suoi piccoli.

Quest'anno le mie oche hanno covato. Non ci sono stata dietro, ho sbagliato. Infatti non è nato niente. A parte lo stress delle femmine, ho sorpreso più di una volta i tre maschi davanti al recinto dell'anatra con i suoi 19 piccoli. Li guardavano, li volevano. mi hanno fatto una grande tenerezza.. :(
ciao susanna

21/06/2011, 11:40
Profilo

eh si lo so fanno davvero pena poverini quando vorrebbero in quelche modo essere utili alla cura dei piccoli....che cari che sono quando fanno così.
se ci penso che dei bestioni come i maschio di oche che nn indugiano ad aggredirmi con ferocità, che si sbranano tra loro e che sono aggressivi, con i loro piccoli sono la cosa + dolce che esiste :) :) vedere come gli insegnano a mangiare l'erba, quando cadono e li tirano su col becco :)
si vede che sono lì per i piccoli, e dalla femmina nn è che gliene freghi molto :)
comunque ora mi fa comodo, perchè i germanetti sono di una velocità pazzesca e si infilano dappertutto :) lui li tiene in riga e il primo che si allontana lo prende con il becco e lo rimette nel mucchio eheheheh fanno morire, dovreste venire a vederli :)

ma, secondo, te piccolamiss, è normale che l'altra oca si sia messa a covare adesso ?
forse è gelosa dell'altra coppia con i piccoli bellissimi ? (tra l'altro fortemente voluti dal maschio della femmina in cova che li vuole covare :) eheheh in pratica quando uno finisce dall'altro lato del giardino lui lo porta in giro e pretende si covarlo e scadlarlo :) )

21/06/2011, 13:42
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
ma, secondo, te piccolamiss, è normale che l'altra oca si sia messa a covare adesso ?

non credo esistano gelosie tra le oche, se sta covando è perchè è arrivato il suo tempo.. non puoi trovare una femmina per l'oco single prima del prossimo anno?

22/06/2011, 8:26
Profilo

purtroppo no anche perchè ora è troppo tardi, al massmo vedo se mene riescono a dare una giovane gratis a una fattoria, ma non credo.
il problema è che io cerco oche rigorosamente bianche, e non tutti le hanno.
ma ora tra i 6 ochetti vuoi vedere che non ci sia una femmina ?
comunque gli ochetti crescono in fretta :)

22/06/2011, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]