Ciao a tutti, abbiamo tre ochette del campidoglio grigie con il becco nero che stanno iniziando a mettere le penne. Una delle tre -più delle altre- tiene le ali ciondoloni, quasi toccano terra!! Ora ci stavamo chiedendo se questo "trascinare" le ali è normale oppure hanno qualche problema. Grazie mille in anticipo! Sonia e Marco.
Grazie Susanna per il consiglio... speravo che scrivendolo qui avrei avuto un opinione su cosa potesse essere.. anche perchè non ci sono qui nella nostra zona -almeno che sappia io- veterinari specializzati in oche! Cmq a parte questo problema alle ali -che sembra davvero che gli pesino- non danno altri segni di malattia. Tutte e 3 mangiano bevano e giocano allo stesso modo...
lo scorso anno in una mia oca maschio ho notato un abbassamento delle ali, più che altro gli scendevano un po' ma ora capisco che era nulla a confronto della tua. Nel mio caso la situazione rientrò da sola con il completamento della crescita, chiamai il veterinario che fece qualche ipotesi e mi disse onestamente che non gli era mai capitata una cosa simile. La tua oca è molto giovane, quanti mesi ha? Guarda la foto del mio e confronta con le altre due oche dove si vede chiaramente l'incrocio della parte finale delle ali
L'oca a circa 3 mesi. Una persona ci ha detto che potrebbe essere un'infezione intestinale e di provare a dargli acqua e aceto. Voi cosa ne pensate? Non so se provare questo rimedio oppure fare un trattamento di tre giorni con Furazolidone-Ossitetraciclina. Mi date un consiglio per favore?
Sonina, non fare assolutamente niente di arbitrario e tentato, rischi di somministrare sostanze non idonee al problema ed eventualmente di peggiorare la situazione. Un conto è acqua e aceto altro sostanze chimiche e bla bla. Cerca un veterinario, non ti scoraggiare!!
Piccolamiss ha scritto:Sonina, non fare assolutamente niente di arbitrario e tentato, rischi di somministrare sostanze non idonee al problema ed eventualmente di peggiorare la situazione. Un conto è acqua e aceto altro sostanze chimiche e bla bla. Cerca un veterinario, non ti scoraggiare!!
quoto !!! non andare a caso piuttosto aspetta e cerca un vet. come sono le feci? mangia e beve normalmente?
Mangia e beve normalmente ed è "sgrilla"...quando arrivi ti viene incontro ad ali aperte come le altre e prova a beccare tutti quelli che gli passano a tiro,anche se sono più grandi di lei Le feci sono verdi (mangiano tutto il giorno erba) e molto liquide,a volte sembrano acqua!
se mangia normale e le feci sono normali forse non è un problema intestinale anche se non si può escludere ma se sta tutto sommato bene allora hai tempo, cerca un vet e portala da lui!!!