buona sera a tutti, avrei bisogno di un parere, ho una coppia d'oche nate la primavera dell'anno scorso, la persona che me le ha date diceva ,a dicembre avrai le uova.Siamo a luglio ,ma di uova ancora no. Perché ?grazie.Sil.
grazie per avermi risposto, il signore che m'ha dato le oche, ha guardato il sesso , uno è maschio, l'altra femmina.loro stanno in un recinto che una volta era orto, quindi non possono deporre in giro perché non ci sono piante o angoli nascosti.appunto questa persona è venuto da me la primavera scorsa a chiedermi se avevo uova, ha (palpato) l'oca e di uova non ne aveva sentito.Sara sterile o no!
maschio e femmina da adulti non si possono confondere. il maschio ha il collo più lungo, di solito è di stazza maggiore della femmina e soprattutto ha un atteggiamento molto più aggressivo di quello di lei. se le tue oche si somigliano molto fra loro, sono due maschi. questa mi pare in effetti anche a me la spiegazione più probabile per la 'sterilità' dell'oca.
Se depongono di notte è probabile che qualche animale si porti via le uova...faine o volpi....un ratto non ci riuscirebbe e comunque lascerebbe i gusci rotti.