|
Oca che cova da piu' di 31 giorni
Autore |
Messaggio |
nicolettina
|
Ultima modifica di nicolettina il 27/05/2010, 23:17, modificato 1 volta in totale.
|
27/05/2010, 23:14 |
|
|
|
|
nicolettina
|
Che bella notizia!!!
Ho seguito in silenzio tutta la vicenda, ed anch'io come Enea attendevo notizie...sono felice che le cose stiano andando contro ogni più pessimistica previsione...speriamo bene dai!
Un grande in bocca al lupo a te ed a questo piccolino...SFIGATO MA TOSTO!!! Notte Nicoletta
|
27/05/2010, 23:15 |
|
|
digixit
|
Ciao Piccolamiss, Delle volte gli animali hanno una capacità di recupero straordinaria. A me è capitato due anni fà con un pulcino che si provocò da solo (sfregandosi contro una rete metallica mentre stavo introducendo il mangime) una ferita al collo anche più ampia e dopo qualche settimana neanche si vedeva.
Ho letto che a te non piace allevare in maniera artificiale, però per continuare uno scatolo con una semplice lampadina domestica da 25W e un fondo di bottiglia di plastica con l'acqua e lui farà una buona convalescenza. Tenendolo in casa è ancora più bello perchè stai lì ogni 5 minuti a vedere che combina, no? Pensi più in là di riavvicinarlo alla madre? Oppure lo manterrai sempre isolato?
Comunque complimenti per il modo in cui allevi i tuoi animali e spero che tu riesca a risolvere l'altro problemino della gallina paralizzata anche se questo forum non ci vuole essere d'aiuto.
|
28/05/2010, 8:44 |
|
|
Monique
|
Ciao Susanna, mi sono connessa varie volte ieri in attesa di notizie. Sono molto contenta che il piccolo ce l'abbia fatta, dalle ultime foto che hai postato sembra stia benone, e anche la ferita non ha un brutto aspetto. Io ho le mie oche da solo un anno, quindi non saprei dirti se e' il caso di rimetterlo con la mamma. Io ci proverei, stando molto attenta. Ma forse qualcuno del forum sapra' consigliarti meglio. Tienici aggiornati!!
|
28/05/2010, 8:54 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
... stamattina il piccolo Robocoop -non so perchè mi sia venuto di chiamarlo così, neanche ho visto il film- si è svegliato prima di me, un pigolio continuo. L'ho visto proprio vivace benchè non ne volesse sapere di mangiare da solo. L'ho imboccato e sono andata a fare un giro mentre lui dormiva. Poco dopo l'ho messo sul prato, un po' voleva esplorare e un po' cercava la mia protezione, troppo tenero. Mi sono detta che era il momento di tentare un avvicinamento prima che fosse troppo tardi e considerasse definitivamente me come riferimento e rifugio. Ho dunque deciso che lo avrei avvicinato prima all'altra femmina. Ho fatto uscire i tre maschi dal recinto, sono entrata io e ho messo Robocoop a terra, sono stata a guardare. L'altra femmina alla presenza del piccolo mi ha soffiato e si è gonfiata tutta come mai aveva fatto prima. Ho visto che riconosceva il piccolo come della famiglia e Robocoop era incerto tra lei e me. A quel punto ho capito che dovevo scomparire il prima possibile, così l'ho dato alla mamma sempre protetta nella casetta con una rete per sbarrare il passaggio. beh... vedere che la mamma lo accettava è stato bello, proprio bello. Il paperino non sapeva bene che fare con questa nuova mega mamma che lo stava accogliendo. Ha sollevato un po' un'ala che sembrava una portaerei dove già alloggiavano i fratellini e il piccolo, benchè non ancora convinto, si è lasciato avvolgere. Sono tornata a vedere varie volte nel corso della giornata, anche perchè l'altra femmina si è messa davanti alla rete accoccolata come in una supplica ed è rimasta così per ore, mi ha fatto troppa tenerezza, cosa avrà voluto? Di certo voleva stare nel nido, il nido dell'altra oca. Ho resistito fino a pomeriggio inoltrato poi non ce l'ho fatta più a vederla con quell'aria triste li' davanti e tra mille faccio bene, faccio male, l'ho fatta entrare. Voleva stare li' accanto all'altra oca che le ha inizialmente soffiato. Non è stato possibile farla spostare da li' dentro. Quando ho visto che un piccolo andava a rifugiarsi sotto la sua ala, allora ho lasciato perdere e li ho chiusi tutti e 5 nella casetta. Tra l'altro, cosa importante, mi sembra di aver capito chi è in coppia con chi. Cioè ho capito l'oca che non cova con quale dei tre maschi fa coppia. Ora se riuscissi a capire chi è il compagno della covatrice potrei valutare di dare una nuova casa al terzo maschietto. E' tutto da vedersi. Ci sono ancora un mare di uova, speriamo che si decida a lasciare la cova, tanto che può nascere ancora? I maschi stanotte dormono fuori dal recinto, poverini. E' che non mi fido, metti che un piccolo riesce ad uscire da qualche parte, magari me lo trovo mezzo morto domani, non è il caso. Però mi dispiace vederli davanti alla porta del recinto. Volevo precisare che il piccolo non aveva ferite ma escoriazioni, forse anche per questo la ripresa -con una discreta balia come me- è stata veloce. Mi manca il suo sommesso e sereno pigolio, le zampette palmate fredde nelle mie mani e la sua tenerezza, ma sta con la mamma è bene così. Per Digixit: carino il tuo post, grazie per i suggerimenti, sono sempre utili. In questa stagione ho usato il pile al posto della lampadina dopo essermi accertata che il piccolo non perdeva calore. La gallinella sta benissimo, quella cosa è accaduta mesi fa, meglio lasciar cadere l'argomento che mi ha creato disagio e malumore ma che è servito a chiarirmi varie cose. Grazie a Nicolettina, a Monique e a chi ha letto senza intervenire. Monique, le oche sono una bella esperienza, peccato che si debba imparare spesso sui propri errori e, anche sbagliando, c'è sempre tanto da scoprire per chi ha curiosità. Poi tu che hai fatto con la tua oca e le uova che non si sono schiuse? Gliele hai tolte e se si' lei te lo ha permesso? Magari lo hai scritto e non mi sovviene in questo momento. Ecco le foto di alcuni momenti importanti della giornata, speriamo bene per domani! Grazie a tutti, Susanna Allegato:
uncleandrobocoop.jpg [ 264.01 KiB | Osservato 1202 volte ]
Allegati:
robocoopandmommy.jpg [ 189.82 KiB | Osservato 1202 volte ]
robocoop&brothers.jpg [ 218.93 KiB | Osservato 1202 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/05/2010, 23:23 |
|
|
enea62
|
Ciao piccolamis, a quanto pare a differenza di come pensavi, eravamo tutti in attesa di notizie del piccolo "robocop" ...insomma hai creato un subbuglio in questo forum con il tuo ...anzi "nostro" paperotto ...io penso che chiunque ami gli animali, non possa rimanere indifferente ad un racconto come il tuo, tra l'altro sarebbe potuto accadere a chiunque! Intanto sono contentissimo che il mio buon presentimento sia stato confermato dalla bella notizia che ci hai dato ed è andata bene anche il riavvicinamento a mamma oca che ti avevo consigliato di tentare, anche se devo ammettere che tu sei stata molto coraggiosa a provarci subito, io avrei forse temuto di farlo adesso....ma hai fatto benissimo, se fosse passato troppo tempo difficilmente l'oca l'avrebbe riaccolto! Cmq, sei davvero gentilissima ad avermi offerto qualche paperotto, li avrei accettati volentieri, anzi li adoro ma vivo in città e il mio sogno sarà sempre quello di andarmene a vivere un giorno ( e non sono nemmeno giovanissimo 48 anni)in una casa con tanto di giardino! Pensa quanto è grande la mia passione, ho tre incubatrici ed ogni tanto mi procuro un pò di uova e in una stanza del mio appartamento mi creo il mio "laboratorio", dopo la schiusa porto i pulcini ad una mia carissima amica che vive in campagna dove ogni tanto vado a vederli...sarò folle? Ti abbraccio e ti ringrazio piccolamiss...e mi raccomando, continua a raccontarci di robocop!
|
29/05/2010, 14:46 |
|
|
Bingo
|
Sono felice che il piccolo si sia ripreso, ora che è con la madre all'aria aperta crescerà in pochissime settimane! Buona idea lasciare i maschi fuori, fossi in te non li farei rientrare per un po'.
|
29/05/2010, 15:04 |
|
|
Piccolamiss
|
... giustamente dice Bingo, è meglio lasciare i maschi fuori per un po'. Come avevo raccontato nel post di venerdì, avevo capito chi era il maschio della femmina che non covava e ieri mattina l'ho fatto entrare nel recinto. Mi sono detta che se quella femmina e quel maschio erano una coppia, il maschio non poteva fare del male ai piccoli. Inoltre quest'oca maschio, isolata dalle altre due, non soffiava e non attaccava, insomma mi sono sentita di tentare. Ebbene, l'oco Andrea (mio primo oco di 7 anni) non ha attaccato i piccoli, voleva che tutti e tre camminassero avanti a lui e li portava a spasso per il recinto; il modo di fare era del tipo di un maestro burbero, ogni tanto riprendeva qualcuno con piccole beccatine e conseguente lieve pigolio, ma non ha mai mostrato violenza. Poi ha assaggiato la pappa dei piccoli, è stato un altro po' ed è uscito dal recinto per girare liberamente. Nel corso della giornata l'ho fatto entrare un'altra volta e il comportamento è stato lo stesso, in ogni caso ho capito che per un migliore equilibrio era meglio che i tre piccoli fossero affidati alla dolcezza delle sole mamme. Poichè mi spiaceva lasciarlo dormire fuori, ho inventato una separazione all'interno del recinto delle oche così ha potuto passare la notte protetto. La femmina che non ha covato, tratta i piccoli come fossero suoi: li porta a spasso e li protegge, guai ad avvicinarsi, mentre l'altra fa avanti e indietro dalla cova delle restanti uova che ancora non so se togliere o no. Voi che dite, c'è qualcuno ha esperienza di queste cose? Non so dire se le due femmine agiscono in tacito accordo o se una ha fatto fare la cova all'altra mentre se ne andava a spasso per la campagna e poi si è messa a fare la mamma a cose fatte. Di certo la mamma abusiva è dominante sull'altra femmina, questo l'ho notato da sempre. I piccoli sono adorabili, oggi mentre ero altrove ho sentito ad un tratto un continuo pigolare paperigno che mi ha allarmata, sono andata a vedere e c'era un piccolo che stava annegando nella bacinella d'acqua degli adulti. Mi sa che era salito a bere e ci era cascato dentro. E meno male che ero stata attenta e ci avevo già pensato, il fatto che questa bacinella nonostante il bordo alto aveva intorno dei tufi per non farla rovesciare, non ho creduto possibile che un paperino di 4 giorni si arrampicasse sul tufo e invece in tutto questo le due femmine, si comportavano come nulla fosse. Quel piccino sarebbe morto di sicuro se non fossi stata in casa. Oggi ho avuto il piacere in un momento di subbuglio in cui le femmine mi scacciavano e i piccoli si spaventavano, di recuperare uno smarrito Robocop e di tenerlo qualche secondo tra le mani... che piccino che è, mi manca proprio. I maschi, nota dolente. Sono bellissimi e giovani (a parte Andrea) ma devo trovare qualcuno che me li adotti, non possono stare qui, c'è il capobranco molto fiero e aggressivo che mette su tutti e la situazione diventa ingestibile. So già che la ricerca sarà difficile. Mi complimento con i maschietti del forum che con questa storia hanno dimostrato un animo sensibile, amore e delicatezza nei confronti degli animali. Mi imbatto spesso nell'espressione di sentimenti rudi e banali ai quali non farò mai l'abitudine. Un pensiero speciale va a chi fa la differenza Ciao Ciao, Susanna Ah dimenticavo! Nella terza foto Robocop è quello che mostra il sederino Allegato:
gooseseggs.jpg [ 164.91 KiB | Osservato 1176 volte ]
Allegato:
andrea.jpg [ 190.85 KiB | Osservato 1176 volte ]
Allegato:
mommiesandlittlethree.jpg [ 273.2 KiB | Osservato 1176 volte ]
|
30/05/2010, 22:39 |
|
|
Piccolamiss
|
ciao a tutti! vi ricordate la storia del paperino beccato da un adulto appena nato? due giorni fa, grazie anche a voi, quel paperino ha compiuto 1 mese e benchè avessi pensato di cedere due maschi di oca adulta, per il momento la famiglia è stata riunita e nessuno ha più aggredito nessuno Spero a qualcuno faccia piacere vedere le foto di Robocop che è sempre quello a cui mancano un po' di piumette sulla testa. ciao susanna Allegato:
robocop1mese.jpg [ 170.02 KiB | Osservato 1135 volte ]
Allegato:
famigliaoche.jpg [ 243.59 KiB | Osservato 1135 volte ]
|
29/06/2010, 14:51 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
mi unisco al discorso per non aprire un altro post e vedo che ne sapete molto di oche e anatre e volevo sapere le anatre mute (quelle comprate al mercato che sicuramente sono nate da incubatrice) coveranno le uova dato che sono nate da incubatrice perchè ho notato che le galline comprate al mercato non si mettono mai chioccie e volevo sapere se fosse la stessa cosa per le anatre...ah un altra cosa non ne capisco molto di questi pennuti quindi volevo sapere anche quale sono le anatre/oche che si mettono chioccie molto spesso cioè quali sono i pennuti più convenienti a crescere tra le sopracitate grazie mille in anticipo
|
29/06/2010, 15:11 |
|
|