|
Oca che cova da piu' di 31 giorni
Autore |
Messaggio |
enea62
|
Ciao piccolamiss. mi dispiace tanto per l'infelice epilogo del tuo paperotto! A dire il vero quando ho letto il tuo post, dove spiegavi che il paperotto era stato allonatanato dal nido, d'istinto volevo consigliarti di prenderlo e metterlo al caldo e al sicuro sotto una lampada con tutto ciò che gli era necessario, magari in un secondo momento dopo la schiusa delle altre uova avresti potuto tentare di reintegrarlo con la sua "famigliola"...ma mi ha frenato il fatto che hai scritto che non ami interferire con gli eventi della natura, per cui ho rispettato il tuo punto di vista e mi sono astenuto dal darti consigli, tra l'altro probabilmente hai più ragione tu che chi come me pensa di salvare il salvabile! Sei sicura che non ci sia niente da fare per il paperotto? Sono così gravi le ferite?
|
26/05/2010, 14:46 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Enea... ho preso il piccolo, mi son detta che se doveva morire tanto valeva che accadesse serenamente senza altre violenze. L'ho tenuto in mano per dargli un po' di calore poi l'ho messo in un cestino tra sole e ombra. Sta male ma non è morto, alza la testa, pigola quando sente le altre oche, si è anche grattato e girato, non ha forze perchè è troppo piccolo e delicato. Non so dire esattamente se è nato oggi o ieri. Ora posto una foto così si può vedere come è stato beccato. Per fortuna gli occhi li apre nonostante le ferite
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
26/05/2010, 14:56 |
|
|
Monique
|
Susanna, non hai un veterinario specializzato al quale ti puoi rivolgere?? Io sono riuscita a salvare vari animali, in situazioni a volte disperate.
|
26/05/2010, 14:59 |
|
|
Piccolamiss
|
Monique purtroppo non ce l'ho, l'ho cercato ma non ho avuto fortuna
Allegati:
ochettoforum2.jpg [ 186.58 KiB | Osservato 801 volte ]
|
26/05/2010, 15:25 |
|
|
Fab86
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Non è detta l'ultima parola... quando sono piccoli così guariscono facilmente... anche se non vorrei alimentare false speranze.
Quello che non capisco è perché l'abbia fatto... forse è stata l'altra oca? Secondo me quella che cova dovrebbe stare isolata dalle altre... ma non ho mai avuto oche!
|
26/05/2010, 15:37 |
|
|
Monique
|
Susanna, sto cercando di ricordarmi cosa mi aveva detto il veterinario per una gallina che era stata ridotta molto peggio del tuo paperotto da una delle mie oche. Mi ricordo sicuramente che ho lavato le ferite con una soluzione fisiologica (quella che si usa per fare le flebo, per intendersi). Non puoi telefonare ad un veterinario, anche non della tua zona? Ora ti mando un messaggio con il nome e numero della mia.
|
26/05/2010, 15:54 |
|
|
enea62
|
Ciao piccolamiss, ho visto la foto...povero piccolo , rimanendo d'accordo con tutti gli amici del forum che ti hanno consigliato di chiedere aiuto ad un veterinario, io ti consiglierei anche di diluire un antibiotico per avicoli nell'acqua, ne ho comprato un tipo mesi fa, del quale purtroppo non ricordo il nome, ogni singola bustina si scioglie in due litri d'acqua, prova a chiedere in un negozio di articoli per animali, mangimi, ecc...sicuramente lo aiuterà, fammi sapere, mi raccomando! In bocca al lupo!
|
26/05/2010, 22:58 |
|
|
Piccolamiss
|
Ciao Enea, grazie per il supporto che mi ha dato, grazie davvero. Stamattina quando ho scritto quel messaggio ero veramente smarrita. Sono contenta che non ti sia ricordato il nome dell'antibiotico, in questo forum è vietato nominare farmaci come da regolamento ed in ogni caso sarei stata molto cauta a fare qualsiasi cosa che ha a che vedere con i farmaci senza prima essere stata consigliata da un esperto. Monique mi è stata di grande aiuto, leggi il suo ultimo post e capirai. Il piccolo è ancora vivo, purtroppo me ne sto prendendo cura io, in questo momento è avvolto nel pile e inserito in una sacca e ce l'ho in braccio, dorme e pigola piano. Il guaio è che vuole il calore vivo e come lo lascio pigola forte. Tra poco vado a dormire, ho fatto tutto quello che potevo, per stanotte lo lascio al suo destino. Gli ho preparato un ricovero dentro casa in una gabbietta dove lo lascerò con il pile e la sacca, speriamo bene. Lo sto nutrendo e curando e ho isolato la femmina come mi è stato consigliato. Come dicevo ho imparato a non interferire con la Natura, in verità prendere delle oche e metterle in un recinto a casa propria è già una interferenza. Chi ha veramente rispetto per la Natura non si comporta come ho fatto io, quindi mi stavi consigliando bene quando volevi dirmi di prendere il papero. Comunque.... ogni esperienza apparentemente brutta ha del positivo, sta a noi trovarlo. Grazie ancora Enea, ti farò sicuramente sapere
|
26/05/2010, 23:26 |
|
|
enea62
|
Ciao piccolamiss, non ci crederai ma mi sono collegato sperando di trovare un tuo messaggio che ci raccontasse del paperotto, ho letto anche il post di Monique e capisco quanto il suo supporto possa esserti stato d'aiuto. Io penso che con le tue cure e la sua tenacia il paperotto riesca a farcela, ho un buon presentimento ....per quanto riguarda il nome dell'antibiotico, hai ragione è proibita ogni forma di pubblicità nel forum....ma ti avrei inviato un m.p. come ho fatto tempo fa con un altro amico del forum! Cmq, come si dice...incrociamo le dita e chissà che da questo piccolo sventurato non venga fuori un bel paperone forte e sicuro!
|
27/05/2010, 16:51 |
|
|
Piccolamiss
|
eccomi qui, non avevo scritto nulla perchè ho pensato che non interessasse a nessuno sapere come era andata e invece... Il paperino stamattina era esattamente come lo avevo lasciato ieri sera, non si era mosso di un passo ed era vivo. Preso, nutrito, coccolato, medicato e così via per tutto il giorno. L'ho fatto uscire un po' all'aria aperta, piano piano prende forza. La cosa difficile è stata aprirgli il becco per inserire il contagocce per nutrirlo ma sai cosa? Dopo le prime volte ha collaborato, ora non è più un problema il momento della pappa. Cerco di renderlo autonomo nel mangiare, ancora non è autosufficiente (ha solo 2 giorni!!) ma fa progressi veloci. Aveva ragione Fab86 che ringrazio per il suo post e la sua positività. Intanto mamma oca è diventata mamma di altri due. Sentire pigolare da quella casetta è bellissimo, peccato che la femmina sia così selvatica e soffi a più non posso. Se non fosse accaduto il disastro di ieri e non avessi isolato la femmina, probabilmente oggi avrei tre piccoli da curare. Sto valutando se provare a dare il piccolo alla mamma, cosa mi consigliate? Il comportamento dei maschi è stranissimo, sembrano papà in sala d'attesa li' davanti a mamma oca separati da una rete, poi vai a capire cosa scatena i loro istinti. L'altra femmina mi è parsa disperata, voleva andare nel nido a tutti i costi, mi faceva tenerezza. Mi piacerebbe trovare un libro che spiega i comportamenti così magari mi aiuto a capire. Posto due fotografie del piccolo, una bruttina dove però si vede bene il pizzico subito e l'altra proprio una dolcezza. Ciao Enea e se vuoi un papero (anche due) te lo regalo io! Allegato:
papero2day.jpg [ 223.99 KiB | Osservato 765 volte ]
Allegati:
papero2dayleftside.jpg [ 236.53 KiB | Osservato 765 volte ]
|
27/05/2010, 22:10 |
|
|