Buongiorno a tutti, mi inserisco in questo argomento perchè anche la mia oca ha covato tanto e da ieri ho visto movimenti strani intorno al nido. Ho tre maschi e due femmine. Il cambiamento è stato che quando sono andata ad aprire il recinto per farli uscire, i maschi non sono usciti e l'altra femmina, sebbene ad intermittenza, si è messa a trafficare e a covare accanto alla prima, come a darle una mano.
Stamattina idem, l'altra femmina sempre nel nido accanto alla covatrice. Mi sono appena avvicinata e ho visto che è nato un papero
che gioia! Il fatto è che questo piccolo si trova lontano dal calore della mamma, chissà se ce la farà. Freno qualsiasi iniziativa perchè ho imparato che è bene non interferire con la Natura, c'è la mamma, sapranno cosa fare. Inoltre i maschi già normalmente molto aggressivi, sono protettivi al massimo.
Se qualcuno ha esperienza in queste cose, mi può dare qualche suggerimento? Vorrei sapere se devo somministrare il mangime primo periodo che poi andrebbero a mangiare anche gli adulti e se devo mettere una ciotolina di acqua nei pressi del nido oppure cosa altro posso fare.
Monique spero che la tua chioccia riesca a far nascere i piccoli, a me una chioccia in passato ha covato e si è presa cura di 2 anatroccoli, quindi in bocca al lupo!
Ciao Susanna