Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oca beccata da galline 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo sul forum, anche se vi seguo da tempo.
Ho la passione per l'avicoltura anche se sono alle prime armi, possiedo 7 galline e un gallo (nate/o da uova incubate da me), un anatra e da pochissimi giorni anche un oca di tolosa, acquistata da un allevatore in Francia.
L'oca ha circa 5 mesi, un esemplare molto bello. L'ho messa assieme alle galline e sulle prime non sembravano esserci problemi, ma la mattina seguente, all'ora di pranzo, ho avuto una brutta sorpresa: nonostante siano libere con molto spazio a disposizione, le galline hanno beccato l'oca sul posteriore, spezandole le penne e causandole una ferita circolare abbastanza ampia sul lato sx del posteriore, praticamente un foro molto profondo.
Ho subito separato l'oca dalle galline, l'ho medicata con del betadine e in seguito con uno spray contenente argento che mantiene pulita la ferita e favorisce la cicatrizzazione.
L'oca mangia, beve e si regge bene in piedi, ma francamente questo foro mi preoccupa.
Non so se è meglio bendarlo in qualche maniera o lasciarlo aperto in modo che respiri. il tessuto attorno sembra che si stia cicatrizzando, ma manca una porzione di carne considerevole.
Stavo anche valutando la possibilità di somministrale un ciclo antibiotico in maniera da scongiurare eventuali infezioni batteriche, ho letto in rete che ENROFLOXACINA è la più consigliata.
Voi cosa mi consigliate? qualcuno ha per caso vissuto un esperienza simile?
Ringrazio tutti per l'attenzione e per i consigli che spero mi potrete dare!!

17/09/2013, 16:39
Profilo

Formazione: Laurea in Economia
Grazie per la considerazione

18/09/2013, 19:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

non è una questione di considerazione, ma di regolamento:

Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

Purtroppo il tuo post è al limite del regolamento, quindi l'unico consiglio da darti è di rivolgerti dal veterinario
per le cure idonee.
Tieni separata l'oca dalle galline e in futuro sorveglia anche le anatre....

18/09/2013, 19:31
Profilo

Andre, se come dici segui il forum da tempo non dovresti porre certe domande. Jean ti ha correttamente risposto.
Dopo aver curato l'oca che ti auguro guarisca, crea un recinto solo per lei e dalle un compagno. Le oche non sono fatte per essere allevate da sole ma in coppia. In coppia si stabilizzano e si riproducono. Lo stesso vale per l'anatra. Se è maschio (a meno che tu non l'abbia presa a scopo alimentare) prendi almeno tre femmine, se è femmina, accompagnala almeno ad un'altra femmina.
Per una corretta gestione, oche, anatre e polli dovrebbero vivere in recinti separati poi magari avere un'area di razzolo comune.
Mai anatidi con avicoli!
Sporcano l'acqua dei polli che deve essere sempre pulita e possono rivelarsi vicendevolmente aggressivi a seconda delle situazioni, dei contesti, delle razze e delle età.
Continua a seguirci e a porre domande.
Ciao Susanna

23/09/2013, 8:26
Profilo

Formazione: accademica
Sei sicuro che siano state le galline a provocare tale ferita? Oppure lo hai dedotto tu poiché hai visto che beccavano il sangue? Potrebbero essere stati anche dei ratti o qualche altro animale come faine o "volpacchiotti". Ti metto il dubbio perché io ho 3 oche e le galline non le hanno mai attaccate neppure quando erano anatroccoli (a questa età però può succedere anche il contrario) e quando una sola gallina si avvicina c'è sempre un' oca delle 3 che sferra dei bei colpi di becco (questo indipendentemente dal soggetto....diciamo che sono 3 che si fanno rispettare e sono 3 femmine quindi da escludere la territorialità di un maschio di oca). Saluti

23/09/2013, 9:48
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Piccolamiss ha scritto:
Andre, se come dici segui il forum da tempo non dovresti porre certe domande. Jean ti ha correttamente risposto.
Dopo aver curato l'oca che ti auguro guarisca, crea un recinto solo per lei e dalle un compagno. Le oche non sono fatte per essere allevate da sole ma in coppia. In coppia si stabilizzano e si riproducono. Lo stesso vale per l'anatra. Se è maschio (a meno che tu non l'abbia presa a scopo alimentare) prendi almeno tre femmine, se è femmina, accompagnala almeno ad un'altra femmina.
Per una corretta gestione, oche, anatre e polli dovrebbero vivere in recinti separati poi magari avere un'area di razzolo comune.
Mai anatidi con avicoli!
Sporcano l'acqua dei polli che deve essere sempre pulita e possono rivelarsi vicendevolmente aggressivi a seconda delle situazioni, dei contesti, delle razze e delle età.
Continua a seguirci e a porre domande.
Ciao Susanna

prima dell'intervento di jean non lo sapevo è normale cadere in qsto errore ...

26/09/2013, 16:18
Profilo

Formazione: liceo scientifico
*sapeva scusate .-. ahaha xD

26/09/2013, 16:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]