Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oca beccata da galline 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo sul forum, anche se vi seguo da tempo.
Ho la passione per l'avicoltura anche se sono alle prime armi, possiedo 7 galline e un gallo (nate/o da uova incubate da me), un anatra e da pochissimi giorni anche un oca di tolosa, acquistata da un allevatore in Francia.
L'oca ha circa 5 mesi, un esemplare molto bello. L'ho messa assieme alle galline e sulle prime non sembravano esserci problemi, ma la mattina seguente, all'ora di pranzo, ho avuto una brutta sorpresa: nonostante siano libere con molto spazio a disposizione, le galline hanno beccato l'oca sul posteriore, spezandole le penne e causandole una ferita circolare abbastanza ampia sul lato sx del posteriore, praticamente un foro molto profondo.
Ho subito separato l'oca dalle galline, l'ho medicata con del betadine e in seguito con uno spray contenente argento che mantiene pulita la ferita e favorisce la cicatrizzazione.
L'oca mangia, beve e si regge bene in piedi, ma francamente questo foro mi preoccupa.
Non so se è meglio bendarlo in qualche maniera o lasciarlo aperto in modo che respiri. il tessuto attorno sembra che si stia cicatrizzando, ma manca una porzione di carne considerevole.
Stavo anche valutando la possibilità di somministrale un ciclo antibiotico in maniera da scongiurare eventuali infezioni batteriche, ho letto in rete che ENROFLOXACINA è la più consigliata.
Voi cosa mi consigliate? qualcuno ha per caso vissuto un esperienza simile?
Ringrazio tutti per l'attenzione e per i consigli che spero mi potrete dare!!

17/09/2013, 16:39
Profilo

Formazione: Laurea in Economia
Grazie per la considerazione

18/09/2013, 19:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

non è una questione di considerazione, ma di regolamento: