Ho un oca maschio di quasi un anno che da oggi non si alza più in piedi. gli scorsi giorni barcollava, ha gli occhi che spurgano, mangia pochissimo quasi nulla. La femmina qualche settimana fa stava convando è durata x circa 2 settimane, poi un tratto ha smesso, lui da li è peggiorato, non so se possa c'entrare ma i sintomi del maschio li ho riscontrati proprio quando lei covava. Preciso che le oche non le ho mai divise anzi erano libere di stare dove volevano. Il maschio però peggiora tutti i giorni, ho contattato diversi veterinari anche specifici in avicoli ma non riescono a dirmi cosa possa essere, se potete aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie mille !
Molte volte si tratta di una mancanza di vitamina D, di solito capita negli animali in fase di accrescimento, quando si va in carenza di Calcio. Potresti metterla in un recinto, quanto non fa grandi movimenti ma giusto per mangiare e bere... Ti consiglio spazi ristretti almeno per una decina di giorni ma cosa più importante, il sole!! Devono farsi bagni di sole, ma alternati a momenti di penombra.. In ogni caso una risposta certa al tuo problema te lo può dare solo un veterinaio esperto in animali selvatici e/o avicoli!!!Una impresa alquanto difficile trovarlo!!
infatti ieri non si muoveva e l'abbiamo tenuto tra sole e ombra, oggi l'ho spostato in un posto un pò ristretto e riparato così se vuole ce sia sole che ombra, le piume sembrano già più belle di ieri.. staremo a vedere, domani chiamo la veterinaria grazie !