Come già detto prima, le oche per INDOLE tendono ad essere territoriali (oche da guardia..infatti) e quindi anche (ma non sempre) aggressive.
Le ho sempre avute, e anche a me è capitato un episodio analogo al tuo: nel mio caso un amico stava cercando di acchiapparne una piccola, ed il maschio è intervenuto a proteggerla con tanto di beccotti e lividi. Credo che tutto questo sia naturale.
A questo punto le cose da fare (secondo me) sono due: PRIMO..aspettare e giustificare l'accaduto come "episodio isolato", mettendo in guardia quanti si avvicinino troppo alle oche (attento soprattutto ai bambini); SECONDO, se l'animale è veramente troppo aggressivo...pentola, prima che si faccia molto male qualcuno. Magari té è biscotti potrebbero non bastare davanti ad un bambino in lacrime: un mio conoscente ha avuto un'esperienza poco bella proprio con una situazione analoga.
Sia chiaro che se un cane è mordace NON va abbattuto (ci mancherebbe)...se un gatto è aggressivo non va abbatuto...se un gallo è aggressivo...(beh, qui dipende dal suo operato nel pollaio)...potrebbe anche essere abbattuto
.
Tutto questo per dire che le oche svolgono il loro lavoro, e chi si avvicina loro ne deve essere consapevole, ma se già hai dei precedenti...io valuterei la pentola.