Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Nidi oche
10/04/2012, 12:02
Scusate l'ignoranza Stò per prendere una coppia di giovani oche da far vivere assieme ai polli e vorrei adattare il pollaio alle loro necessità. Ad esempio: so che debbano avere una vasca d'acqua sempre a disposizione -e lo spazio per sistemarla c'è- ma esistono esigenze circa la profondità dell'acqua? Il nido per l'oca è diverso da quello da gallina (dimensioni a parte)? Le due specie hanno stessi parassiti? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Ogno informazione è ben accetta.
Per quanto riguarda la vasca dove vanno a fare il bagno, la profondità non è rivevante, mentre è molto importante che l' argine da dove entrano ed escono non sia ripido e che sia di facile accesso. Per il nido ti dico solo che non servono trespoli su cui appollaiarsi perchè le oche non ne hanno bisogno.
Ciao io possego 4 oche tre femmine e un maschio al momento due femmine sono in cova,per quanto riguarda il nido ti consiglio di usare un bidone simile a quelli dell'olio con all'interno del fieno.La vasca invece te la sconsiglio avendo i bordi lisci non permette loro di uscire,io ho scavato una buca non troppo profonda ma ampia nella quale ho adagito un nylon da agricoltura ed ho appogito delle pietre da rivestimento.......fai attenzione che con il tempo il maschio attachera le galline.....
Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Re: Nidi oche
12/04/2012, 18:46
Per la vasca, credo che seguirò l'esempio di Luki82. Separarle dai polli sarebbe un problema, ma tutti mi dicono che convivono pacificamente. Comunque quasi tutti i giorni apro il pollaio la mattina e lo richiudo la sera e gli "ospiti" razzolano a lungo sotto gli olivi, che sono a loro volta recintati.
io per la vasca uso una cassa banale, facile per il cambio dell'acqua e ci entrano benissimo, prima usavo una più bassa, ma rotta con l'inverno, tipo le casse che vanno sotto i letti, con questa ci entravano anche in due. a me le ocche hanno uscisa una gallina, per mia non esperienza, ma è anche consigliato di dividerli per ugiene dell'acqua, ma secondo me se hai uno grande spazio, le puoi anche lasciare insieme. per il nido, si gli metti a dispozizione fieno e erba, il nido se lo fanno da soli e anche dentro il pollaio. ciao.