Queste qui, fino alle ore 21 di oggi, erano le mie due amate oche. Al mio rientro in casa ogni volte le sentivo che starnazzavano.... contente... sempre. Era diventata una gran bella abitudine, mia e della mia compagna. Facevano da guardia, mangiavano tutto e soprattutto la mattina ci davano la sveglia sempre allo stesso orario.... anche adesso, mentre scrivo, è come se le sentissi ancora.... quaaauuu.... quaaaau..... ma purtroppo non tutte le cose belle rimangono eterne.
Nemmeno dopo 5 mesi (9 mesi di vita in tutto, io le ho prese con 4 mesi), rientrando a casa non le sentivo starnazzare ed in mente pensai.... dormiranno.
Invece, uscendo fuori e chiamandole "oconiiiii" come sempre le chiamavo, mi si presenta davanti una terribile scena che non auguro a nessuno di vedere. Tutte e due stese a terra sdraiate, come non le ho mai viste e come se fossero morte, una da una parte del recinto e l'altra dalla parte opposta. Mi precipito subito da loro e mi accorgo che una delle due era già morta da poco (il maschietto) e l'altra (la femminuccia) era ancora viva, ma aveva le zampe bloccate immobili rigidissime, ed il collo come se fosse girato a 180 gradi. diciamo che è come se la nuca di un essere umano toccasse i talloni. La porto dentro casa, chiamo il veterinario che mi dice che secondo lui può essere stato un trauma cranico (causato forse da un gatto) e mi fà fare immediatamente 0,5 di bentelan ed un altro farmaco che non ricordo. Morirà purtroppo 20 minuti dopo, in un modo terribile stentando fino alla fine e poi facendo cascare quel collo tremante tutt'assieme da un lato, contemporaneamente allo stop del cuore.
Oltre a stare in uno stato terribile, vi scrivo qui perchè voglio colmare l'assenza delle due ochette con altre due, ma prima voglio tanto capire la causa per non far succedere piu' questo evento terribile.
Inizialmente ho fatto l'ipotesi del gatto che entrando dentro il loro recinto le attacco' approfittando del buio della sera (qui a Palermo alle 6 c'è già buio in questo periodo e soprattutto il loro recinto non è mai stato illuminatissimo, specilamente adesso). Però se così fosse stato, non avrei dovuto trovare piume in giro per il recinto o tracce di sangue o graffi evidenti sull'animale? Questa ipotesi mi è venuta dal veterinario, che sostiene particolarmente che il trauma cranico crea questo sintomo.
Ho letto anche in giro che un sintomo simile potrebbe essere l'avvelenamento. Ma cosa potrebbe essere stato? Dentro il recinto non mi pare ci fossero piante che avrebbero potuto farle male. Come mai morte tutte e due una dietro l'altro a differenza di poche ore?
Forse l'acqua della piscinetta che bevono che era un pò infangata da loro stessi quando si facevano il bagno? Ma è stata sempre così però. Anche loro non erano mai bianche in questo periodo, poichè l'acqua la utilizzavano anche per farsi il bagno.
Secondo voi cosa potrebbe essere stato? Vi prego, aiutatemi. Sono in uno stato pietoso.