Salve a tutti, in pratica sto progettando un mio piccolo terreno da circa 1 H e volevo fare la rotazione con circa 2.500 mq a pascolo con avicoli vari (oche, polli, anatre) su pascolo. La mia domanda è questa: se gli animali hanno una struttura fissa (spaziosa e divisa per le varie specie ed esigenze) ad una estremità, pascoleranno e concimeranno tutta la superficie dei 2.500 mq o si concentreranno nell'area limitrofa al ricovero? Premettendo che la percentuale di animali maggiore sarebbe riservata alle oche. Grazie mille a tutti.
Vero, però se il ricovero è al centro del terreno per ruotare il pascolo nelle varie posizioni del terreno ho poca scelta, a meno che non adotti dei pollai mobili da posizionare dove servono per far concimare tutta la superficie, però un ricovero fisso è più comodo.
si muoveranno per tutto il pascolo, solo i polli la sera torneranno al ricovero e cmq sempre dopo aver passato la giornata ad esplorare tutto il pascolo. Vai tranquillo.
Antiochos ha scritto: però un ricovero fisso è più comodo.
Non è assolutamente vero. I vantaggi del pollaio mobile sono molti, uno dei vantaggi è proprio la lettiera, che in un pollaio fisso è un problema. Devi comprare paglia, o truciolo, e partono i soldi, va pulita e sostituita e partono le ore di lavoro, d'inverno è un macello sporcano la lettiera con il fango del pascolo, e iniziano le uova sporche, devi avere un posto per la lettiera cambiata fino a quando la puoi smaltire nell'orto
Concordo col Alberto666 sulla praticità, però in un pollaio mobile di polli ce ne stanno diversi, ma le oche? A prescindere dalla razza sono abbastanza più grosse ce ne stanno molte di meno credo, mi sbaglio? La praticità di un ricovero mobile, e quindi più pulito, contrasta con dimensioni necessarie a ospitare diverse oche. La decisione non è facile, io mi basavo su 2 opzioni: