So cosa vuol dire neofobico. Abbiamo intenzione di recintarlo tutto; ma per il momento è aperto. Dici che mi scappano? Dentro il recinto di adesso hanno anche il loro laghetto, non tanto grande ma ogni 2-3 giorni gli cambio sempre l'acqua. La mia speranza era che dopo averle tenute dentro 1 o 2 settimane in modo che si abituassero dopo potevo tenerle libere e che loro tornassero dentro la sera. E' un'utopia?
Non è che le oche scappino, anzi sono molto intelligenti e se le abitui a tenerle di giorno libere e di sera in un recinto, prima o poi impareranno che alle 8 di ogni sera dovranno andare nel recinto. La questione è che le oche durente il giorno amano camminare e pascolare,farebbero chilometri,e se non hai recinzioni potrebbero allontanarsi molto e non saper tornare indietro, diventando probabile preda per qualche cane randagio o per qualche essere umano che si imbatte in esse...
Urca, attraversano anche i fossi secondo te? Su un lato ho la recinzione, su un altro c'è l'entrata di casa e sugli altri 2 ho il fosso senza acqua perchè è una vita che non piove.
cinic ha scritto:allora riescono ad uscire,che sia pieno d'acqua o no.....le oche s'infilano ovunque
State certi che una giovane oca non riuscirà mai ad uscire da un fosso di 50 cm cioè l'altezza di un'oca adulta. Le oche non compiono balzi come le galline, e rispetto a queste ultime sono più goffe. Le oche compiono voletti (se sono magre veri e propri voli) solo prendendo una rincorsa di minimo 2-3 m su un campo aperto, ma se devono farlo per uscire da un fosso profondo quanto loro, la vedo difficile..