Qualcuno di voi sa dirmi se in commercio esiste un alimento dedicato per le mie oche???Perchè credo che un alimento dedicato sia molto meglio perchè e già equilibrato!!!Mi interessa la marca grazie anticipatamente
Ultima modifica di erickradi il 20/01/2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
grazie a tutti per i consigli ma la marca che mi avete indicato nei messaggi, da noi non si trova.........mi è venuta un idea....ma se alle mie oche gli dò il fioccato misto???? c'è mais avena orzo erba medica in pellet ecc.....che ne dite faccio una caxxata?????
erickradi ha scritto:grazie a tutti per i consigli ma la marca che mi avete indicato nei messaggi, da noi non si trova.........mi è venuta un idea....ma se alle mie oche gli dò il fioccato misto???? c'è mais avena orzo erba medica in pellet ecc.....che ne dite faccio una caxxata?????
Io non ho mai trovato un mangime specifico per oche, l'idea del fioccato misto era venuta pure a me ma sono insicuro per via del mais, io di solito faccio una miscela di semi da me e poi tanta erba. Paxel se conos un mangime specifico mi scrivi in privato pure a me
Premetto che la dieta principale delle mie oche è fatta di erba (che per fortuna qua non manca a anche se quest'anno non piove mai) e frutta dall'estate a novembre (ho molti alberi da frutta e i vicini fanno meloni e angurie quindi ne metto via in quantità, ottime le mele cotogne, raccolte a novembre mi arrivano a marzo (il precedente proprietario della mia terra aveva la fissa dei meli cotogni!!! quest'anno ne ho fatte quasi 6 quintali ci faccio un poca di marmellata e il resto tutto alle oche). Adorano le susine e i fichi ma questi ultimi glieli faccio mangiare poco perchè piacciono anche a me e poi sono calorosi.
Per le granaglie grano orzo e avena integrale (noi qua l'avena integrale la chiamiamo biada) in uguale quantità a periodi anche un po' di crusca. Per i giovani uso una marca che fa un buon misto sfarinatotipo miscela che contiene anche semi di lino (tra l'altro un prodotto biologico controllato ) i semi di lino dice abbiamo molti antiossidanti e omega 3 e siano adatti a creare un buon sistema immunitario. Paxel su queste cose è più ferrato di me una volta scrisse dosi e percentuali io mi baso su quelle ma a dire il vero fo un po' a occhio e non peso mai niente!! misurai a suo tempo e continuo in quel modo avendo fatto il segno sui secchielli che uso per dosare.
Riguardo all'erba io ho notato che le mie se possono scegliere evitano il trifoglio (quando non c'è altro se lo mangiano comunque) e preferiscono l'erba a foglia stretta delle graminacee (biada selvatica, gramingna etc etc). Ho seminato un campo ad erba medica ma anche quella la gradiscono meno preferendo l'erba selvatica dell'oliveto e delle fosse.
Naturalmente anche integratori di vitamine e sali minerali e qui ce ne è tutto un mondo (ce ne è uno molto buono e con un buon rapporto qualità prezzo) questi li do solo nei cambi stagione e in situazioni critiche che giudico critiche (tipo il caldo allucinante e prolungato che da noi c'era in estate). Ormai da tanto hanno costantemente l'acqua con il lievito di birra liofilizzato (sempre su costante insistenza di paxel e devo dire che mi ci trovo bene) ogni tanto a dire il vero interrompo tipo se non lo trovo o mi dimentico di comprarlo ma al massimo una settimana o qualche giorno. Credo siano trattate a meraviglia soprattutto per la frutta (molti mi consigliano di vendere la frutta e comprare mangimi), ma mi torna comodo così, mi sembra un lavoro inutile vendere la frutta mia (che so essere biologica e sicura) a chi la porta la mercato e me la paga una stonzata a cassetta e poi comprare i mangimi chimici per gli animali e pagarli di più!