Per tutti gli appassionati dell' argomento inserisco qui testi in italiano dedicati all' allevamento delle oche domestiche. Ahimè, mi duole constatare quanto poco sia diffuso questo argomento in Italia, in altri paesi, come l'America settentrionale/meridionale, la Francia e l' Inghilterra, è molto trattato... E pensare che l' Italia assieme alla Francia e alla Russia vantava anni addietro uno dei Paesi di maggior rilievo riguardo a questo tipo di allevamento. Ecco i test:
_ L'OCA.GUIDA ALL'ALLEVAMENTO FAMILIARE. di: Giovanni De Luca. Editore: Edagricole - 1993.
_ ALLEVAMENTO FAMIGLIARE E INDUSTRIALE DELL' OCA. di:GEMIGNANI ALBERTO. EDITORE: FRANCESCO BATTIATO - 1920.
_ ALLEVAMENTO DELL' OCA. di: FRAU - SANNA, FERRUCCIO. Editore: RAMO EDITORIALE DEGLI AGRICOLTORI - 1940.
_ L' oca. La storia, il folklore, le ricette antiche. 34 ricette di Germano Pontoni. 41 ricette dei più celebri cuochi d'Italia. di: Pontoni Germano. Editore: Bibliotheca Culinaria - 1993.
_ L' oca. Un animale che sa di antico. di: Pontoni Germano, Prevedel Bertilla. Editore: Arti Grafiche Friulane -2003.
Guarda mio caro Marco, io abito a Torino eproprio in questi giorni, sto cercando casa in campagna e, se Dio vuole, giovedì andrò a fare una proposta ad una casa con un terreno immenso! Speriamo vada tutto bene... Lo faccio perchè adoro la campagna, seppure questo mi costerà sacrifici per recarmi a lavoro in cità... Adoro la quiete che vi si respira e adoro le oche per cui credo ne valga la pena!!! Perchè non fai altrettanto? E' un peccato non potr realizzare le proprie aspirazioni, io svolgo un lavoro che non mi gratifica affatto, faccio il metalmeccanico e sono anni che desidero ritirarmi in cmpagna... Almeno una volta uscito dl caos della fabbrica potrò rigenerarmi nella pace della miadimora e trascorrere del tmpo, come fece Konad Lorenz in assoluto ozio ad osservae le oche.. Lo facevo già da bambino quando non andavo a scuola per restare con le mie oche e nel tmpo ho sempre tratto un infinita gioia a portarle al pascolo, a vedere i pulcini uscire dalle uova e legarsi a me come è accaduto alla famosa Martina con Lorenz...Le oche sono animali meravigliosi sia caratterialmente che morfologicamene. Altro che sciocche! Sono bestiole molto intelligent! Vabè, il mio sogno non si è ancora realizzato per cui speriamo in bene e poi poco per volta con sacrifici e tanto danaro, potrò un giorno rirovrmi nell' oasi che desidero. Un abbraccio.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: LIBRI SULE OCHE DOMESTICHE.
17/12/2008, 1:27
Ciao paxel, i tuoi propositi sono davvero belli, spero tanto che tu riesca a realizzare il tuo sogno, speriamo che tu riesca ad acquistare la casa che hai visto, così farai il primo passo verso il tuo sogno. Un in bocca al lupo. Saluti Francesco