Salve, da qualche settimana le mie oche han iniziato a deporre uova. Ho fatto loro uno spazio chiuso in 3 lati di circa 90 x 90 x 80h. Depongono le uova in questo luogo ma non mettono le uova una vicino all'altra ma le mettono qui e la e covano a momenti durante la gionata..anzi con precisione solo la tolosa cova durante la giornata a momenti, le altre 2 romagnole fan solo al guardia.. Ora mi serve aiuto e chiarimenti... E' normale che non uniscano le uovatutte in un "mucchio"?? La cova deve esser effettuata tutto il giorno?? Aiutatemi Grazie
Puo darsi che tu ti confondi la cova con la deposizione delle uova. Se le fanno qua e la sarà perchè ognuna di loro vuole il suo nido. Credo che sia ancora presto per iniziare a covare aspetta ancora. Nel ricovero mette un separè e fai in modo che ci siano due nidi che non si vedono tra di loro. ciao.
SI FORSE HAI RAGIONE.. ma quindi come faccio a distinguere?? cova da deposizione?? Il problema cmq l'ho solo con quella che va e viene dal nido che è una sola... la romagnola non si cura assolutamente... fa l'uovo in giro dove si trova nel fango o nel ricovero.... Come faccio a distinguere quindi quando l'oca sta deponendo da quando sta per covare??!!
ahh ragazzi un 'altra cosa....... il nido è all'interno di un pollaio dove ho ricavato un'apertura ad un lato e ho inserito una "cassa" 90x90 x80h da cui le oche accedono dall'interno del pollaio che condividono con galline e le altre 2 oche.. dite che sia corretto???!!
Amici la mia oca tolosa ha cominciato abbastanza assiduamente a passar il proprio tempo sulle sue uova... circa 10 (le altre le ho tolte) Incrocio le dita e speriamo bene.... Appena dovesse succeder che........ vi posto foto!!!
sTAMATTINA QUANDO HO APERTO IL POLLAIO DOVE SONO ANCHE LE OCHE... LORO SON USCITE E IO HO CONTROLLATO LE UOVA ERAN CALDISSIME... è BUON SEGNO??!!! GIA AVEVO PENSATO MALE VISTO CHE L'OCA NON ERA LI A COVARE??!!