No, questo non te lo so dire. Le mie quando erano piccoline avevano sempre la schiena bagnata.
Il mio aggiornamento è che le mie hanno ricominciato a deporre E che domani dovrebbe nascere l a mia ochetta !!! Fino a ieri l'uovo ogni tanto si muoveva, oggi niente...uff l'attesa è snervante. Spero di mettere qualche foto della nuova ochetta domani!!!
Salve a tutti, oggi finisce il 30esimo giorno e la mia oca non da nessuno segno di voler nascere.... Preso dallo sconforto ho tirato fuori l'uovo per effettuare una speratura, all'interno dell'uovo non ho visto movimenti, la cosa interessante che ho visto è che una parte dell'uovo risulta molto più trasparente, è possibile che l'ochetta abbia cominciato a raschiare il guscio e a renderlo più sottile? Posso ancora sperare che l'oca nasca?! Aspetto preziosi consigli grazie in anticipo.
Non dovresti effettuare la speratura proprio nel momento della schiusa. Se il guscio era trasparente nella punta acuta dell'uovo potrebbe esserci un filo di speranza ma dato che non hai visto movimenti è scarsa, ma speriamo. Per caso per far nascere il pulcino di gallina hai riempito anche la seconda vaschetta?
Ciao, si ho riempito la seconda vaschetta per la nascita del pulcino di gallina, ma poi l'ho svuotata dopo la nascita. Osservando l'uovo dell'oca, si muoveva fino al 28esimo giorno, poi più nulla di evidente. Nella incubatrice non c'è cattivo odore, ma se passa tutto il giorno di oggi mi conviene ancora aspettare?
Ti conviene aspettare, spesso con sbalzi di umidità ecc il pulcino può avere problemi di sviluppo/postura tanto da farlo morire o farlo nascere in ritardo. Ti dico, le mie oche nascono quasi sempre a 35 giorni.
Non vorrei apparire come l'uccello del malaugurio ma se l'ochetta si muoveva sino a due giorni fa e poi non si sente più nulla, non è un buon segno, probabilmente non è riuscita a bucare il guscio, spero di sbagliarmi e incrocio le dita.
boscoverde ha scritto:Non vorrei apparire come l'uccello del malaugurio ma se l'ochetta si muoveva sino a due giorni fa e poi non si sente più nulla, non è un buon segno, probabilmente non è riuscita a bucare il guscio, spero di sbagliarmi e incrocio le dita.
Anch'io sono piuttosto pessimista.... mi consolo col fatto che ho preso altre due uova appena fatte, e se la cosa andrà male questa volta ne metterò 4 e stavolta tutte fresche, così avrò più probabilità di riuscita.
niente da fare.....dopo 4 giorni di nessun segnale di vita da parte dell'uovo di oca, l'ho aperto e come mi aspettavo il piccolo era morto. Perfettamente formato, con tanto di piume becco, ecc. ecc. Esperienza fatta. Sabato ne comincerò un'altra cercando di essere il più preciso possibile sui parametri. Ne voglio incubare almeno 4, così almeno una coppia (per farsi compagnia) spero di ottenerla. Vi aggiorno.
Al tuo posto farei di tutto perché l'oca covi le sue uova, vedrai che così le ochette nasceranno senz'altro! Se le lascerai nel nido, dovrebbe covare, considerato che ora comincia a far caldo, e poi, se non mi sbaglio, tu abiti in Sicilia.