|
le mie prime oche...help!!
Autore |
Messaggio |
alessandra1706
|
Ciao a tutti l'altro giorni mi sono state portate 4 oche, credo siano tolosa, magari vi metto la foto così mi aiutate. Due sono piccoli di circa 5/6gg (almeno così mi è stato detto) ora li tengo separati, faccio bene? I grandi stanno all'aperto. Da come so mangiano erba, gli ho messo anche del mangime (lo stesso che mio padre da alle galline) Quanto spazio occorre a 4 oche? Quando posso mettere i piccoli con i grandi? Scusate ma non ho mai avuto oche e non so proprio nulla Grazie a tutti!!
Allegati:
IMG_1509.jpg [ 17.08 KiB | Osservato 1213 volte ]
IMG_1505.jpg [ 14.39 KiB | Osservato 1213 volte ]
|
31/07/2012, 11:36 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Tienile separarte fin quando non saranno grandi, alle piccole aggiungi un pò di mangime primo periodo con coccidiostatico e continua a dare loro moltissima erba. Per quanto riguarda lo spazio, non so dirti di preciso i metri quadri di ciu hanno bisogno, ma più ne hanno meglio è.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
31/07/2012, 11:56 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
ciao. Tienile separate dalle adulte fino a che non saranno più grandi e non avranno messo le penne anche loro; a questo punto piano, piano guarda la reazione delle adulte alla loro presenza e prova ad inserirle tutte insieme stando all'inizio con loro per controllare che non vengano ferite. Per quanto riguarda l'alimentazione...a me hanno SEMPRE detto tutti gli esperti di questo forum di NON DARE ASSOLUTAMENTE mangime per pulcini con COCCIDIOSTATICO: va bene appunto per i pulcini ma non per le oche essendo potenzialmente tossico per loro!! Io ho sempre dato alle piccole paparelle del mangime specifico per oche primo periodo che non contenga questa sostanza e poi tantissima erba, insalata, mele e frutta, ma soprattutto insalata ed erba. Sono delle grandi pascolatrici perciò, per quanto riguarda lo spazio, più ne hanno e meglio è. Ah, non dimenticare che le oche amano molto (e ne hanno anche bisogno!) l'acqua, per cui se ne hai la possibilità, cerca di far loro un piccolo laghetto o almeno una vaschetta dove possono fare il bagno.
|
31/07/2012, 13:24 |
|
|
alessandra1706
|
Grazie a entrambi per le informazioni!! Per ora ho uno spazio di circa 20mq per tenerle, poi se riesco a far adattare i cani alla loro presenza avranno tutto il giardino a disposizione, e quindi erba in abbondanza (e per me niente più tosaerba ) In effetti stavo pensando di prendere una piscina tipo quelle per i bambini per farle nuotare un po. Un'altra domanda, le loro uova sono commestibili anche se fecondate? L'adulto m'hanno detto essere un maschio ma non so il sesso delle altre.
|
31/07/2012, 14:34 |
|
|
coluca
|
ciao, riguardo la seconda foto non sono tolosa, poi tienili pure separati dagli adulti per sicurezza, ma se possibile fai in modo che si vedano, così l'impatto sarà meno impegnativo quando fra 2/3 mesi le terrai insieme, per quanto riguarda il cibo, a mio modestissimo parere puoi dargli tranquillamente il mangime primo periodo per pollame senza stare a guardare se ci sono medicinali di qualsiasi genere, integrare il pascolo che deve essere a loro disposizione con delle granaglie (mangime finemente tritato). tieni conto che i paperi (piccoli dell'oca) crescono benissimo anche solo nutrendosi di erba, le proteine le trovano in qualche piccolo insetto o larva etc etc, e comunque un po di granaglie è consigliato darle anche agli adulti, magari la sera. l'esemplare della prima foto visto così sembra un tolosa
|
31/07/2012, 15:08 |
|
|
alessandra1706
|
Grazie, dei piccoli sapresti dirmi la razza? Oppure aspetto che crescano? Ma le varie razze hanno esigenze e/o comportamenti diversi?
|
31/07/2012, 15:35 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Potrebbero essere romagnole le piccole..Comunque non è vero che il coccidiostatico è tossico per le oche, io le ho sempre tirate su con mangime primo periodo con coccidiostatico..
_________________ Saluti, Marco
|
31/07/2012, 15:37 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
[quote="Marco93"]Potrebbero essere romagnole le piccole..Comunque non è vero che il coccidiostatico è tossico per le oche, io le ho sempre tirate su con mangime primo periodo con coccidiostatico.. [/quote Mah, sai com'è. Io ho sempre seguito i consigli di esperti ed allevatori che erano tutti d'accordo sul fatto che fosse meglio non darglielo e mi sono trovata bene poi non so.....
|
31/07/2012, 17:20 |
|
|
coluca
|
confermo ciò che dice marco sia sulla presunta razza dei piccoli, romagnola o ibridi da lei derivanti, e per il mangime vai tranquilla anche io ho sempre usato il primo periodo per pulcini e non ho mai avuto problemi, anzi da che ho iniziato ad allevare le oche non ho mai perso un papero (3 anni)
|
01/08/2012, 8:12 |
|
|
alessandra1706
|
Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni. I piccoli mi pare stanno bene, mangiano sia l'erba che il mangime e sono dei gran chiacchieroni!! si avvicinano senza paura. Le grandi invece appena mi avvicini si rifugiano in un angolo voltandosi dall'altra parte. Secondo voi è un comportamento normale, poi con il tempo impareranno a riconoscermi?
|
01/08/2012, 14:34 |
|
|