|
Le mie oche mi fanno ammattire
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Salve ragazzi, dato che quest'anno le mie oche di covare se ne sono altamente fregate (anzi, una aveva covato, ma poi me l'hanno disturbata, e 15 uova tutte feconde buttate via), ho preso 17 uova, 3 sotto una chioccia nana, 2 sotto un'anatra muta e 13 in incubatrice. proprio oggi mi sono accorto che l'oca che sta ancora deponendo si è messa a covare 2 uova (uno vecchissimo e uno marcio)........cioè, dopo che ha avuto nel nido per 3 mesi sempre almeno dieci uova non ha covato, adesso che le tolgo tutto si mette a covare.....ditemi se non deve farmi ammattire.....e poi è troppo tardi perchè covi.....sono tentato di metterle sotto le uova che ho in incubatrice......
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
27/05/2012, 19:08 |
|
|
|
|
Mauleon
|
Che razza sono ?
Secondo me è meglio se lasci le cose come stanno.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
27/05/2012, 19:12 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Tommà senti a me, le uova di oca falle schiudere sotto covatrici affidabili ovvero galline nane o anatre mute.Le oche sono pessime covatrici,o almeno quelle d'allevamento hanno perso l'attinenza alla cova.La mia oca sta deponendo ininterrottamente da dicembre,di covare???Neanche per la testa,si mette sulle uova ogni tanto per due ore circa e poi se ne va
_________________ Saluti, Marco
|
27/05/2012, 20:45 |
|
|
cinic
|
Tommaso97 ha scritto: Salve ragazzi, dato che quest'anno le mie oche di covare se ne sono altamente fregate (anzi, una aveva covato, ma poi me l'hanno disturbata, e 15 uova tutte feconde buttate via), ho preso 17 uova, 3 sotto una chioccia nana, 2 sotto un'anatra muta e 13 in incubatrice. proprio oggi mi sono accorto che l'oca che sta ancora deponendo si è messa a covare 2 uova (uno vecchissimo e uno marcio)........cioè, dopo che ha avuto nel nido per 3 mesi sempre almeno dieci uova non ha covato, adesso che le tolgo tutto si mette a covare.....ditemi se non deve farmi ammattire.....e poi è troppo tardi perchè covi.....sono tentato di metterle sotto le uova che ho in incubatrice...... e basta con sti esperimenti....sei peggio di Archimede tu meglio che lasci le uova in incubatrice,lei continuerà a covare fino alla fine(a meno che non ti manchi la corrente) con l'oca non ne hai certezza,visti i precedenti. quanti giorni mancano alla schiusa?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
27/05/2012, 21:14 |
|
|
cinic
|
Cita: 2 sotto un'anatra muta sono le 2 che dicevi nell'altra discussione?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
27/05/2012, 21:19 |
|
|
coluca
|
secondo me sarebbe da lasciare tutto così.... se poi la tua oca continua a deporre e ti vuoi togliere lo sfizio le lasci quelle nuove, però togliere quelle che hai in incubatrice per metterle sotto l'oca mi sembra un investimento troppo rischioso
|
28/05/2012, 9:35 |
|
|
Tommaso97
|
Il fatto è che quest'oca ha 3 anni : 1) all'età di soli 9 mesi ha deposto 3 uova e ha fatto schiudere un bellissimo ochetto, cresciuto benissimo 2)l'anno scorso ha fatto schiudere 6 ochetti, cresciuti benissimo 3)quest'anno ha covato ancora, ma come ho detto è stata disturbata quindi non è vero che le oche sono pessime madri, anzi, sono OTTIME madri e covatrici, almeno le mie si sono dimostrate così. non voglio fare esperimenti strani, è che mi piacerebbe molto che anche quest'anno le oche allevino degli ochetti x cinic : si, la cova procede benissimo, inoltre adesso le uova di muta sono 8 (la madre buca quelle infeconde ) quindi sono covate ancora meglio
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
28/05/2012, 17:13 |
|
|
Marco93
|
Tommaso sei fortunato ad avere un'oca che cova perchè al giorno d'oggi è molto raro che un'oca covi.Questo grazie agli artifizi dell'uomo,che gli ha fatto perdere tale attinenza.Discutevo della stessa questione in un altro argomento e allego anche qui le foto di tutte le uova che vanno sprecate grazie alla mia oca che non cova
Allegati:
280520121091.jpg [ 79.57 KiB | Osservato 1221 volte ]
280520121087.jpg [ 47.49 KiB | Osservato 1221 volte ]
|
28/05/2012, 17:18 |
|
|
Tommaso97
|
Io ho ben DUE oche con l'istinto alla cova una ha covato l'anno scorso ma era troppo tardi e non si è schiuso niente, ma per ricompensare la coppia ho dato loro un ochetto. e sono penso due romagnole le adoro davvero, una poi è la mia preferita che si fa accarezzare sempre
|
28/05/2012, 17:21 |
|
|
Marco93
|
Ti ripeto che sei fortunato Io in tutte le oche che ho allevato, tra tolosa,romagnole e grigie di padova mai nessuna mi ha covato..Per fortuna che esistono quelle ''sante'' anatre mute che covano ogni cosa uno gli mette sotto
|
28/05/2012, 17:27 |
|
|