|
Le mie oche mi fanno ammattire
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Mi sa che quest'anno con tutte le femmine di anatra muta che ho sarò sommerso da tenerissimi anatroccoli tutti ceppo autoctono però, tranne qualche bianco che tengo separato....... la prossima anatra muta che sta giù a covare le faccio covare 6 uova d'oca (stavolta le compro)
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
28/05/2012, 17:33 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Mettigliene 4,massimo 5. Con 6 uova c'è il rischio che qualcuna esca fuori e si raffreddi.
_________________ Saluti, Marco
|
28/05/2012, 17:35 |
|
|
cinic
|
Tommaso97 ha scritto: Mi sa che quest'anno con tutte le femmine di anatra muta che ho sarò sommerso da tenerissimi anatroccoli tutti ceppo autoctono però, tranne qualche bianco che tengo separato....... la prossima anatra muta che sta giù a covare le faccio covare 6 uova d'oca (stavolta le compro) ehilà...è già nato qualcosa?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2012, 18:21 |
|
|
Tommaso97
|
Oggi ho trovato una muta bianca che covava nella siepe, ma 5 uova d'oca le ho messe giusto ieri sotto una chioccia quindi lascio alla muta le sue uova ora ho 3 mute in cova e 1 in deposizione. oggi hanno cominciato a nascere i germani, per ora 11, ne nasceranno altri, la mamma mi ha aggredito e il papà mi ha caricato a testa bassa che teneri
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
03/06/2012, 20:44 |
|
|
cinic
|
Tommaso97 ha scritto: Oggi ho trovato una muta bianca che covava nella siepe, ma 5 uova d'oca le ho messe giusto ieri sotto una chioccia quindi lascio alla muta le sue uova ora ho 3 mute in cova e 1 in deposizione. oggi hanno cominciato a nascere i germani, per ora 11, ne nasceranno altri, la mamma mi ha aggredito e il papà mi ha caricato a testa bassa che teneri tienimi aggiornata ,specialmente su quelle d'oca che hai messo sotto alla muta....è in corso una scommessa,ricordi? buona serata
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2012, 20:48 |
|
|
Tommaso97
|
Giusto giusto beh, la muta cova benissimo, ogni giorno scende dal nido, fa un volo di ricognizione, va a trovare il suo maschio (anche se lui vorrebbe solo saltarle addosso ahahaha ), mangia un lauto pasto (è la mia preferita, faccio un pastone con pane, crusca, insalata e granoturco e a volte un uovo, lo adora), la faccio salire sul tavolo e mangia, poi fa il bagno e ritorna a covare e sai dov'è il suo nido ?? In garage accanto alla macchina c'è la sua cestina
|
03/06/2012, 20:52 |
|
|
cinic
|
Tommaso97 ha scritto: Giusto giusto beh, la muta cova benissimo, ogni giorno scende dal nido, fa un volo di ricognizione, va a trovare il suo maschio (anche se lui vorrebbe solo saltarle addosso ahahaha ), mangia un lauto pasto (è la mia preferita, faccio un pastone con pane, crusca, insalata e granoturco e a volte un uovo, lo adora), la faccio salire sul tavolo e mangia, poi fa il bagno e ritorna a covare e sai dov'è il suo nido ?? In garage accanto alla macchina c'è la sua cestina Amilcare,la mia anatra di razza incerta,l'ho allevata in un garage,dopo che tutti i suoi fratellini mi sparirono.anche lei è domestica,quando la chiamo arriva come un cagnolino... ma quanto siamo scemi,eh?ci inteneriamo per animali che la maggior parte delle persone vede solo come cibo
|
03/06/2012, 21:08 |
|
|
filippoelucia
|
tienimi aggiornata ,specialmente su quelle d'oca che hai messo sotto alla muta....è in corso una scommessa,ricordi? buona serata[/quote] e già
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
03/06/2012, 22:58 |
|
|
Tommaso97
|
ahahahah un sacco a me fanno impazzire tutti i miei animali li coccolo spesso, sono così teneri devi vedere quando porto i miei amici a vedere le bestiole, sono tutti terrorizzati ahahaha io mi diverto un mondo la cosa che mi piace di più è quando arrivo dai miei animali e loro stra affamati mi seguono dappertutto ahahhaahha e mi fanno gli agguati perchè vogliono la pappa
|
04/06/2012, 13:42 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Marco93 ha scritto: Ti ripeto che sei fortunato Io in tutte le oche che ho allevato, tra tolosa,romagnole e grigie di padova mai nessuna mi ha covato..Per fortuna che esistono quelle ''sante'' anatre mute che covano ogni cosa uno gli mette sotto Io in verità ho avuto problemi solo con le oche bianche ibride che ho preso al consorzio, iniziano a covare e poi si annoiano e smettono. Le tolosa agricole covano benissimo e sono bravissime (gli ho fatto covare uova di ogni genere di oca che ho trovato), quest'anno tre oche in cova e 16 piccoli nati (un nido però è sato danneggiato un temporale altriemnti ne nascevano di più). Idem le Pomeranea che però essendo molto pese mi spaccano qualche uovo (quest'anno ho avuto problemi con la deposizione ma credo sia stato per il tempo starno che abbiamo avuto non è quasi mai piovuto), in compenso allevano i piccoli meravigliosamente vederli pascolare insieme col maschio che li difende è bellissimo. Non ho più le cignoidi ma anche loro covavano benissimo ed erano buone madri le ho date ad una mia amica e stanno covando senza problemi. Non credo di essere fortunato io o brave loro credo piuttosto sia l'ambiente, le oche amano tanto spazio, un bel laghetto, tanto pascolo e pochi fastidi, c'è gente che le tiene con polli e altri animali e non va bene. Alcune oche che ho ceduto a persone che le tengono in poco spazio e con molti altri animali non covano, mentre le sorelle libere nell'oliveto non fanno nessun problema.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
05/06/2012, 22:10 |
|
|