|
le mie oche hanno fatto 2 uova!!
Autore |
Messaggio |
irmanormaevanda
Formazione: operatore turistico
|
oggi abbiamo trovato 2 uova in mezzo al fieno (quando dico in mezzo intendo proprio ben coperte da uno strato di 10 cm circa .. di fieno) che fare lasciarle lì al calduccio del fieno.. o meglio in incubatrice?!?!?! fateci sapere.. aspettiamo con ansia le vostre risposte.. in ogni caso che gioia e che felicità... ps io credo che le mie oche siano un maschio e una femmina.. quindi posso sperare in un lieto evento ?!?!?! grazie cari...
|
17/03/2011, 2:37 |
|
|
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
irmanormaevanda ha scritto: oggi abbiamo trovato 2 uova in mezzo al fieno (quando dico in mezzo intendo proprio ben coperte da uno strato di 10 cm circa .. di fieno) che fare lasciarle lì al calduccio del fieno.. o meglio in incubatrice?!?!?! fateci sapere.. aspettiamo con ansia le vostre risposte.. in ogni caso che gioia e che felicità... ps io credo che le mie oche siano un maschio e una femmina.. quindi posso sperare in un lieto evento ?!?!?! grazie cari... Non ho oche. Ma io lascerei le uova al loro posto, nel loro nido. Chissà, forse a fine ciclo verranno covate! Un po' di pazienza, osserva e cerca di capire se nei prossimi giorni userà nuovamente il nido. Usa molta delicatezza e non farti notare, potrebbe infastidirsi e cambiare rifugio. Tienici aggiornati.
|
17/03/2011, 2:44 |
|
|
tenerona
|
[quote="Maximiliano"][quote="irmanormaevanda"]oggi abbiamo trovato 2 uova in mezzo al fieno (quando dico in mezzo intendo proprio ben coperte da uno strato di 10 cm circa .. di fieno) che fare lasciarle lì al calduccio del fieno.. o meglio in incubatrice?!?!?! fateci sapere.. aspettiamo con ansia le vostre risposte.. in ogni caso che gioia e che felicità... ps io credo che le mie oche siano un maschio e una femmina.. quindi posso sperare in un lieto evento ?!?!?! grazie cari...[/quote ciao,io direi che è meglio lasciarle a mamma oca,la natura farà il suo corso,tu dici che hai un maschio e una fammina, hai notato aggressività nel maschio?cioè mi spiego meglio,le mie oche hanno cominciato a deporre già da quasi un mese,appena entro nel loro recinto il maschio,cerca di allontanarmi dal recinto soffiandomi(questo perchè difende il nido)lo fà solo il maschio,comunque le oche depongono un uovo ogni 3 giorni,quindi prima che comincino a covare ci vuole un bel pò buona fortuna per la covata ciao
|
17/03/2011, 8:50 |
|
|
Aymo
|
se vuoi che le covino lascia fare a madre natura, è bellissimo vedere le oche con i piccoli, oppure se vuoi puoi far come ho fatto io, ho fatto delle uova finte utilizzando uno stampo di sabbia e del gesso bianco, facilissime da fare, se vuoi ti spiego, ne ho fatte 6 e man mano gliele sostituisco nel nido, e quelle vere le tengo in casa al calduccio, quando poi vedo che la temperatura regge e lei è quasi a un quindicina di uova, tolgo le 6 finte e metto quelle vere, poi lei incomincia a covare!!!
|
17/03/2011, 8:54 |
|
|
Aymo
|
tenerona ha scritto: le oche depongono un uovo ogni 3 giorni................ uno ogni 3 giorni? le mie un uovo un giorno si e uno no sempre tra le 13 e le 15
|
17/03/2011, 8:57 |
|
|
tenerona
|
|
17/03/2011, 10:05 |
|
|
Aymo
|
allora dagli tempo, fammi sapere se nascono!!!
|
17/03/2011, 11:24 |
|
|
tenerona
|
|
17/03/2011, 12:14 |
|
|
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
io con le tacchine mi sono fatto con il tornio delle uova di legno (betulla ) e le adopero mettendole nel nido , quando vedo che stanno covando gli sostituisco con quele vere e funziona a meraviglia. anni fa mi avevano dato delle uova di oca ma non era nato niente credo che fossero vecchie e mal conservate . Il proprietario mi disse che le oche sono animali strani e non covano molto facilmente , a lui per esempio su 10 oche solo qualche volta una covava e non sapeva spigarsi il motivo , pur avendo a disposizione un lago grande e spazio .
sani
|
17/03/2011, 13:28 |
|
|
irmanormaevanda
Formazione: operatore turistico
|
grazie a voi tutti cari carissimi amici del forum d'agrazria.. allora per adesso le lascio a mamma oca... in pratica se per ora non le vedo covare non mi preoccupo... inizieranno a covare quando siamo intorno alla dozzina... giusto?!?! pedonate l'ignoranza.. ma coveranno fino a fine estate ... o come funziona!?!? baci baciiii
|
18/03/2011, 0:30 |
|
|