|
La Real 12 Aut. è partita...con uova d'oca!!!!
Autore |
Messaggio |
BioTom
|
Ciao a tutti,visto che ormai ...grazie ad alcuni di voi,sono entrato a far parte del mondo dell'incubazione con la mia Real 12 Automatica,mi piacerebbe condividere con tutti la mia prima incubata con uova d'oca.E' partita venerdì 25 gennaio con 10 uova(per non rischiare di andare oltre dai i giorni di deposizione,visto che me ne depongono 1 al gg)domani prima speratura...Speriamo bene!!!!!!!
Allegati:
incubatrice 1.jpg [ 5.5 KiB | Osservato 1691 volte ]
incuba 2.jpg [ 5.87 KiB | Osservato 1691 volte ]
|
02/02/2013, 12:43 |
|
|
|
|
mario71mg
|
ciao bio tom, l'incubatrice a l'igrometro incorporato ho e quello a sinistra pogiato sul tavolo e se le uova l'incubatrice telegira ha 90 gr . anche io ho incubato le uova il 25 pero l'incubatrice non e automatica le giro manualmente. saluti
|
03/02/2013, 10:23 |
|
|
BioTom
|
Ciao mario,no l'incubatrice non ha un igrometro,mi attenga ai valori di umiditá imposti dalla casa di produzione ovvero con una vaschetta piena sono tra il 50/60% riempiedo l'altra negli ultimi 3gg si arriva ontorno al 75%.Quello che vedi vicino l'incubatrice è un multifunzione che mi rileva temperatura,ora,umidità dell'ambiente esterno,prevalentemente per avere dei riferimenti nella fase di speratura e raffreddamento delle uova.In riferimento alle uova me le gira il motorino in automatico diverse volte al gg.oscillandole da sinistra a destradi circa 30 /40 gradi.Cosa stai incubando ,visto che siamo partiti lo stesso giorno teniamoci informati,buona giornata.
|
03/02/2013, 12:18 |
|
|
mario71mg
|
ciao biotom,io uova da ocha, ai fatto la speratura io si, vedo quasi tutto l'uovo in rosso e penso che sta andando tutto bene, anche io ho quel termometro igrometro e lo infilato nella incubatrice ,misono accorto che l'umidita stava su i 45 e o agiunto una tazzina in piu e la parta a 60. fammi sapere. ciao ciao saluti
Allegati:
Foto0027.jpg [ 61.36 KiB | Osservato 1642 volte ]
|
05/02/2013, 8:42 |
|
|
BioTom
|
Ciao Mario,ieri ho fatto la speratura e anche per me sembra tutto normale . . . .Se cosí posso definire visto che è la mia prima .Vedo tutto l'uovo di colore tra il rosa intanso rosso,e si percepisce appena la camera d'aria. . . . ma sinceramente di puntini neri o altro niente,speriamo bene.Da oggi vado con il raffreddamento di 15 min e successivo spruzzino acqua tiepida.Vediamo che succede,teniamoci informati buona giornata
|
05/02/2013, 10:19 |
|
|
BioTom
|
Ciao amici ,come vi avevo accennato la mia prima incubazione con le uova d'oca in Real 12 Aut è partita il 25Genn,come da manuale di incubazione,ho effettuato la 1 speratura al 9 gg ma ho percepito ben poco.Oggi ho effettuato la seconda a 15gg e sinceramente non riesco a vedere ne vasi sanguigni ne puntini scuri(come da foto esempio)solo una macchia di colore più intenso.Che ne pensate,è normale in riferimento alla mia non esperienza oppure,è andato storto qualche cosa.Non si percepiscono ne cattivi odori,ne altro,come al solito dal nono gg apro l'incubatrice per 15 min poi spruzzo e richiudo.Attendo mess di conforto grazie
Allegati:
uovo.jpg [ 6.35 KiB | Osservato 1596 volte ]
|
09/02/2013, 13:20 |
|
|
BioTom
|
Purtroppo dopo essermi dato un'occhiata ad alcuni video di speratura,mi sono accorto che le mie uova non coincidevano affatto a speratura ok.Così ho spento l'incubatrice,ed ho cominciato ad aprire le uova una x una.Risultato:a 15 gg dall'inzio dell'incubazione,i tuorli presentavano un puntino piccolissimo bianco,completa assenza di vasi sanguigni.A questo punto ho cominciato a fare mente locale su quanto possa essere successo. Errore nella fase di conservazione delle uova:le ho pulite con un panno leggermente umido,le ho conservate con la punta verso il basso,le ho conservate in un luogo a temperatura di circa 10 gradi,le ho raccolte giorno per giorno,erano le prime uova deposte da una giovanissima oca,le ho conservate per un max di 8 gg,ne ho aggiunta 1 il giorno dopo che è partita l'incubazione,sono presenti un maschio e 2 femmine di cui una consanguigna(ma visto che vivono libere,non posso distinguere le uova di una o dell'altra) Capisco che vi sto svalvolando,ma visto che è la mia prima esperienza,in cosa di quanto sopra ho sbagliato??Vi ringrazio in anticipo per un'eventuale interesse,ed attendo questa settimana per raccogliere altre 12 uova e provare in questo piacevole se pur interrotto percorso.
|
09/02/2013, 16:09 |
|
|
mario71mg
|
ciao biotom,mi dispiace che non ti e andata, ma non e colpa tu e del (oco),sicuramente non ha alzato (l'aca), io le uova lo lavate adirittura securamente non cera l'embrione,devi vedere prima e facile a vederlo .adesso scappo vado a lavorare ci risentiamo pi tardi .ciao ciao
|
10/02/2013, 7:52 |
|
|
BioTom
|
Ciao mario come va?Procede. . . Leggevo che non è difficile vede l'uovo prima di incubare. . . E come lo valuti?Sai in questa fase faccio tesoro di ogni consiglio,ciao buona giornata
|
10/02/2013, 14:11 |
|
|
mario71mg
|
ciao biotom,vedi queste foto che ti mando quarda l'embrione sulle foto e cosi prima le apri quando lo vedi teneaccorgi .domani vedo se posso fare una speratura e ti mando delle foto se miriesce al buio.fammi sapere se apri l'uova e uguale.ciao ciao tanti saluti
|
10/02/2013, 20:10 |
|
|