yoravas
|
Scusate a tutti, volevo sapere le caratteristiche per distinguere le oche di tolosa di tipo agricolo (per esempio da quella padovana). In questo momento ho due pulcini di oltre 2 mesi, di cui uno è totalmente scuro (come io credevo fossero tutti i pulcini di oca di tolosa) e l'altro ha chiazze ampie di colore chiaro (giallognolo per interderci, cioè tipo la classica oca bianca). Secondo voi è possibile che un pulcino di oltre 2 mesi di oca di tolosa abbia chiazze chiare? magari è normale. Grazie a coloro che mi aiuternno, e soprattutto già da adesso sto cercando per la prossima primavera qualche allevatore che potrà spedirmi uova di tolosa industriale da incubare. Ho allegato la foto dell'oca grazie.
Allegati:
Commento file: Ocha di tolosa
Oca tolosa.jpg [ 149.44 KiB | Osservato 3234 volte ]
DSC00375.jpg [ 203.8 KiB | Osservato 3233 volte ]
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao,l'esemplare pezzato non è di certo 1 tolosa,verra chiaramente con il piumaggio pezzato,dove al posto del giallognolo ci sara il bianco,cè qualche speranza con l'altro esemlare anche se la foto non è molto chiara,ma se sono fratelli o te li ha venduti la stessa persona dubito che sia originale
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
La pezzata certamente non è una Tolosa, ricorda vagamente una pomerania ma le chiazze sono un po' indecise 8nel senso di sfrangiate e irregolari), nelle mie pomerania le chiazze sono decise già da piccolissime, oppure una pezzata veneta ma mi pare più probabile un incrocio fra bianca e tolosa o padovana, comunque lo si vedrà nel tempo per ora è un po' presto. Le tolosa agricole sono come le industriali, molto più piccole, senza fanoni, senza bavetta e senza chiglia. rispetto alle padovane sono più piccole e il collo è più tozzo, ma in realtà si fa fatica a riconoscerle. Riguardo all'idea di farti spedire uova di tolosa industriali, in bocca al lupo, chi ha le industriali vere non da le uova, considera che una coppia buona di industriali costa minimo 300 euro, (ma me ne hanno chiesti anche 500 o 600 per coppie molto belle) spedire le uova sarebbe idiota anche perchè le tolosa industriali fanno pochissime uova e di difficile schiusa poiché spesso infeconde a causa della grossa mole del machio che monta male (meglio nel laghetto). Chi ti promette uova di industriale mente, spesso ti invia uova di ibridi o di agricole (non sai quante volte ci ho provato) . Io ho una famiglia di tolosa nate da una femmina industriale e un maschio agricolo. Sto riselezionando i caratteri industriali e siamo un pezzo avanti ma presumo ci vorrà ancora un po' di tempo, la mole è buona, idem chiglia e fanoni ma la bavetta rimane corta e troppo liscia. I pulcini nati quest'anno promettono bene ma ancora è presto, le tolosa industriali sviluppano lentamente rispetto alle altre. Comunque sceglierò i migliori gli altri li cedo.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|