Switch to full style
Rispondi al messaggio

La mia oca :)

16/06/2011, 14:46

Buongiorno a tutti :)
Dopo la morte della piccola Margot io e famiglia abbiamo deciso di prendere un'altra ochetta e evitare gli errori fatti in precedenza.
Sono da I-phone e non riesco a mettere le foto, comunque e' più grande di Margot ed e' più bianca/o
Per il mangiare devo dargli/le cibo per pulcini primo o secondo periodo? Il cambio da primo a secondo quando si fa?
In attesa del mangime posso dare dell'erba e della verdura?
Le oche devono essere vaccinate?
Poi.. Io ho un coniglietto che diventerà grosso perche e' "da carne" quando, a giorni, arriverà il recinto oca e coniglio possono stare insieme o devo tenerlo in due recinti separati?
Il coniglio e' femmina, l'oca non lo so ancora
Grazie

Re: La mia oca :)

16/06/2011, 14:49

Apettiamo di vedere le foto della nuova arrivata!
Ciao,
Marco

Re: La mia oca :)

16/06/2011, 15:31

Margot, l'esperienza passata è stata deludente e triste . Questo ti deve portare a maggior responsabilità ora che hai una nuova Ochina. Il fatto che debba mangiare un primo periodo, mi sembra che fosse ben chiaro anche in precedenza. Il passaggio al Secondo si fa a circa 45 giorni di vita .
No assoluto a conigli ed altre convivenze . Oche con oche . Conigli con conigli.


In attesa del mangime non si da ne erba ne verdure, ma si pensa prima al mangime e poi all'oca.

Torniamo ad un profilo serio e responsabile.

Re: La mia oca :)

16/06/2011, 21:23

Abbiamo sempre avuto animali e ne abbiamo tutt'ora.
Vengono trattati come divinità quasi.
Quando mio padre due settimane fa e' arrivato con un'oca ed un coniglio io ero scettica in quanto non avevo mai avuto oche o papere e su internet non ho trovato nulla di soddisfacente. Dopo la morte della piccola Margot abbiamo deciso di prendere un'altra oca, ma certo non pensavo mio padre la prendesse oggi in quanto gli avevo riferito del mangime da trovare.
Ho chiesto se dare primo o secondo periodo perche' non so quanto tempo possa avere l'oca, quindi non so se ha 20 o 50 o 90 giorni.
Faremo due recinti allora e quando l'oca sara' più grande provvederemo a costruire un laghetto artificiale.
Vorrei porre altre domande:
Come posso distinguere il sesso dell'oca?
E' normale che scappi? Margot, forse perche' più piccola, ci seguiva.
Quando avrà bisogno di bagnarsi?
Il mangime va lasciato sempre a disposizione o dato a orari fissi?
In caso volessi prendere un'altra oca, se sono dello stesso sesso possono sorgere dei problemi?

Ringrazio per le risposte e vorrei fosse chiaro che amiamo gli animali e da parte nostra c'e' tutta la buona volontà e la passione per offrire loro un'esistenza felice e serena e che per degli errori commessi in passato non dobbiamo e non devo essere crocifissa anche perche' ricordarmelo ogni minuto non e' tanto gentile.
Grazie

Re: La mia oca :)

16/06/2011, 22:42

Ciao Margot, non ho mai sentito i pulcini liverini quindi sono andata su google e ho capito che liverini non è una razza ma una marca. Per l'ochetta devi prendere mangime primo periodo senza coccidiostatico.
Il sesso dell'oca non è facile da distinguere perchè è interno. Con l'esperienza si impara osservando il portamento, il comportamento e il verso. Oppure si ispeziona la cloaca, manovra che ho visto fare ma non ho mai fatto. Meglio aspettare che cresca, poi se ne riparla. Intanto leggi qualche post di chi ha chiesto prima di te su questo argomento: c'è molto nel forum.
Certo che è normale che scappi, non spaventarla e non cercare di prenderla in maniera brusca evitale stress.
Chiama il venditore, dovrebbe sapere quanti giorni ha. Ti posso dire che i paperi crescono alla velocità della luce.
Non so quanto ha la tua ochetta, io non la farei bagnare. Aspetta che cresca un po' che cambi il piumino, poi mettile una bacinella a disposizione e osserva cosa fa: ci sono alcune che si tuffano, altre che restano indifferenti e rimandano. Sorvegliala quando fa il primo bagno e assicurati che riesca ad uscire dall'acqua da sola.
Ho sempre lasciato il mangime a disposizione dei piccoli, senza esagerare nelle dosi. Meglio rinnovarlo tre-quattro volte al giorno che trovarlo tutto pasticciato con terra, lettiera, ecc.
Se prendi un'altra oca e sono due maschi è una seccatura perchè minimo dopo devi trovare due femmine se non di più. Due maschi servono solo a far coreografia, non fanno uova, sono territoriali e aggressivi, mangiano, sporcano e niente di più. Due femmine sono sicuramente più miti e ti danno anche belle uova. L'ideale è una coppia. A meno che non hai le idee chiare su cosa vuoi, non rischierei di avere due maschi. Fai crescere la tua, poi prendi una adulta dell'altro sesso.
Ho soddisfatto qualche tua domanda? ciao susanna
Rispondi al messaggio