E' gia da una settimana che la mia oca padovana (presto mettero' una foto) sta deponendo uova nel nido fatto di paglia. e' arrivata a circa quattro uova facendole a giorni alterni, oggi pero' sono andata a vedere e mi sono accorta che le ha ROTTE TUTTE!!!.
siccome ho visto il maschio che amoreggiava, e come ho letto nel forum la femmina aveva la nuca spennata, immaginavo che iniziasse la cova e invece non e' cosi'..
qualcuno sa darmi qualche consiglio per veder nascere almeno un piccolino!!!
Buongiorno, le oche sono sole o convivono con altri animali? Perchè di solito sono molto materne e attente verso le uova. Quindi o è stato qualche altro animale o le ha rotte involontariamente. Dunque, parto dal presupposto che non tutte le oche hanno attitudine alla cova, proprio come le galline. Detto questo, basta che metti una cassetta bella grande (quelle della frutta) o un fusto pieni di paglia in un angolo tranquillo e isolato. Lascia nel nido 6-7 uova fisse, le altre raccoglile quotidianamente e conservale. Quando l'oca deciderà di covare, vedrai il nido pieno di piume e lei che ci starà dentro e tenterà di uccidere chiunque si avvicini. Se hai solo una coppia allora puoi lasciare il maschio con lei perchè protegger il nido e i futuri piccoli. Se hai più oche, ti consiglio di separarle! Ovviamente se con le oche ci sn altri animali dovresti spostarli perchè rischiano la vita! Tutto chiaro?
Valentinus intanto grazie per il tuo tempestivo chiarimento. Effettivamente le oche all'inizio stavano insieme alle galline, da quando ho visto che il maschio amoreggiava le ho separate, quindi le uova sono state deposte senza che nessuno la disturbasse.
Secondo te come mi devo comportare, aspetto che faccia di nuovo 6/7 uova le altre le tolgo e aspetto la cova o ormai e' passato il periodo per la cova???
No, il periodo della cova dura tutta la primavera! Quindi se hai le uova che hai raccolto, metti quelle nel nido, segnale con un pennarello indelebile e aspetta che decida di covare. Ovviamente quando non si alzerà più dl nido, togli le vecchie e metti quelle che hai raccolto man mano. Ti consiglio di mettere sempre le più fresce. Non segnare mai quelle che devi far covare perchè ucciderebbe l'embrione. Lei potrebbe decidere di covare a breve oppure tra un mese, dipende. Quindi pazienta, e forse assisterai ad un meraviglioso spettacolo. Le oche sono ottime madri, amorevoli e protettrici. Tuttavia, quando nasceranno i paperi fai attenzione quando entri nel recinto. Oltre a poterti attaccare, potrebbero far male ai piccoli involontariamente!
Intanto grazie mille Valentinus, poi x finire visto che mi hai saputo spiegare molto bene, volevo dirti che sono già 6-7 giorni che nn fa più uova e io quelle che aveva fatto in precedenza nn lo ho più. secondo te le rifarà???. Grazie ancora sai, è solo il primo anno che tengo queste oche e nn sono molto preparata su questo argomento.