1)Nessuna oca domestica può volare così tanto da migrare (almeno che per migrazione non si consideri un paio di metri) e inoltre hanno completamente perso l'istinto alla migrazione in millenni di domesticazione.
Invece le oche selvatiche comuni o lombardelle o granaiole si involano anche da terra essendo pascolatrici ma sono molto ma molto più snelle e di forma più areodinamica (magnifiche quando arrivano in stormo sono uno spettacolo della natura che toglie il respiro)
2)Le oche domestiche dopo i 10 mesi sono mature e se in stagione depongono e si accoppiano (un maschio di un anno monta meglio e più assiduamente) si conoscono oche di più di 20 anni che ancora depongono
3)Di uova ne fanno molte anche 50 e più, se le togli e le fai covare a una tacchina o nell'incubatrice puoi avere molti pulcini
le uova mantengono però la fertilità sicura per una decina di giorni soltanto Lasciandole alla mamma si ha una cova ottima ma nascono tre o quattro pulcini solamente perché di solito depongono un giorno si e uno no (le mie precise come un orologio) e quindi le uova più vecchie non si schiudono. Le mie vanno in cova se nel nido hanno una decina di uova, se gliele togli continuano a deporre ma non covano. Puoi toglierle e mettere magari uova finte e poi quando è in cova risostituirle con uova di oche fresche di 4 o 5 giorni per maggiore resa di schiusa. Le tolosa di tipo agricolo sono brave covatrici e il mio maschio sorveglia i nidi quando le mogli covano, sono uno spettacolo e anche se ne nascono meno mi piace così.
4) possono iniziare a deporre a ottobre novembre ma difficilmente covano in autunno, se in buona salute capita che quelle che iniziano a deporre a ottobre continuino tutto l'inverno e la primavera (le tolosa però raramente) io ho una bianca ibrida che fa un uovo un giorno si e uno no da ottobre a giugno! Le tolosa iniziano a deporre quando le giornate iniziano ad allungarsi in modo evidente marzo di solito
5) Il maschio monta con maggiore assiduità in primavera ( i miei raramente in autunno) , un laghetto sarebbe ottimo anche per questo visto che amano accoppiarsi in acqua e la fertilità delle uova risulta migliore. Ideale è una coppia o un maschio con due o tre femmine al massimo, nelle razze pesanti la coppia vista la difficoltà di monta.
Aggiungo che le oche per covare e deporre in modo ottimale non devono essere troppo grasse e devono avere una sana alimentazione, tanta erba e pascolo, poco mais; orzo e grano in giusta misura, pane secco ammollato ogni tanto. Osservale bene, spesso le oche corrono per sgranchirsi le zampe e sbattono le ali come per volare se ce la fanno ad alzarsi un poco da terra anche se di poco vuol dire che sono di giusto peso per la loro salute non rimpizzarle di cibi in pastone proteici come fanno molti, va bene se le vuoi macellare ma non certo per la loro salute e bellezza sarebbero erbivore pascolatrici non galline o tacchini!
Konrad ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato a fine marzo due splendidi pulcini di oca tolosa. Stanno in ottima salute e da cio che ho potuto leggere sul forum ci sono buone probabilità che siano una coppia. Avevo alcune domande da fare su questa specie:
1) Possono volare e quindi anche migrare?; Se possono farlo, hanno bisono di uno specchio d'acqua o si alzano in volo da terra? Ovviamente non vorrei svegliarmi una mattina e non trovarle più!
2) A che età raggiungono la maturità sessuale?
3)Quante uova, quindi potenziali pulcini riescono a fare?
4)si accoppiano in primavera o durante tutto l'anno?
Scusate se mi sono dilungato, spero di ricevere delle risposte e vi ringrazio in anticipo
ps- se avete un libro sulle Tolosa da consigliarmi lo acquisterei volentieri, magari un libro più per amatori che non per grandi allevatori
Grazie CIAOO