Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:25

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
L'oca Tolosa compie la migrazione? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho acquistato a fine marzo due splendidi pulcini di oca tolosa. Stanno in ottima salute e da cio che ho potuto leggere sul forum ci sono buone probabilità che siano una coppia. Avevo alcune domande da fare su questa specie:
1) Possono volare e quindi anche migrare?; Se possono farlo, hanno bisono di uno specchio d'acqua o si alzano in volo da terra? Ovviamente non vorrei svegliarmi una mattina e non trovarle più!
2) A che età raggiungono la maturità sessuale?
3)Quante uova, quindi potenziali pulcini riescono a fare?
4)si accoppiano in primavera o durante tutto l'anno?
Scusate se mi sono dilungato, spero di ricevere delle risposte e vi ringrazio in anticipo :)
ps- se avete un libro sulle Tolosa da consigliarmi lo acquisterei volentieri, magari un libro più per amatori che non per grandi allevatori :P

Grazie CIAOO

Allegati:
Commento file: Vi allego questa foto così le vedete.
Copia di 22giugno 2010 (12).JPG
Copia di 22giugno 2010 (12).JPG [ 273.08 KiB | Osservato 4586 volte ]

11/09/2010, 17:04
Profilo

Bellissime le tue oche si vede che le tieni bene :D
Ti dico la mia esperienza: l'oca Tolosa che acquistiamo nelle fiere o dagli allevatori non vola dunque non migra, sono abbastanza pesanti per cui corrono con le ali aperte per sgranchirle e si alzano di poco da terra.
Uno specchio d'acqua più che gradito è indispensabile, sono animali puliti e si bagnano anche in inverno se la superficie dell'acqua non diventa una lastra di ghiaccio, inoltre un laghetto favorisce l'accoppiamento. La maturità sessuale è intorno al decimo mese di età per cui se hai una coppia la prossima primavera oltre a vedere le prime uova è probabile che assisterai alla cova e alla nascita dei paperini. Ho letto da qualche parte che l'oca è una cattiva madre, nel mio caso non è stato così, le mie due tolosa sono state ottime madri. Non so dirti numericamente quante uova facciano, diciamo...... una trentina ciascuna, più o meno. A me di parecchie uova che covava se ne sono schiuse (per fortuna) solo tre. Per quel che ho potuto osservare non si accoppiano tutto l'anno ma solo nel periodo riproduttivo. Allego una foto delle mie. ciao Susanna

Allegati:
ocheeolivi.jpg
ocheeolivi.jpg [ 242.09 KiB | Osservato 4573 volte ]

11/09/2010, 18:33
Profilo

Grazie mille Susanna, devo costruirne uno di laghetto perchè quello che avevo messo fin dall'inizio è un pò piccolo, di quelli in vetroresina. Sono molto belle anche le tue oche :D ciao ciao

12/09/2010, 13:21
Profilo

Formazione: Laurea
1)Nessuna oca domestica può volare così tanto da migrare (almeno che per migrazione non si consideri un paio di metri) e inoltre hanno completamente perso l'istinto alla migrazione in millenni di domesticazione.
Invece le oche selvatiche comuni o lombardelle o granaiole si involano anche da terra essendo pascolatrici ma sono molto ma molto più snelle e di forma più areodinamica (magnifiche quando arrivano in stormo sono uno spettacolo della natura che toglie il respiro)
2)Le oche domestiche dopo i 10 mesi sono mature e se in stagione depongono e si accoppiano (un maschio di un anno monta meglio e più assiduamente) si conoscono oche di più di 20 anni che ancora depongono
3)Di uova ne fanno molte anche 50 e più, se le togli e le fai covare a una tacchina o nell'incubatrice puoi avere molti pulcini
le uova mantengono però la fertilità sicura per una decina di giorni soltanto Lasciandole alla mamma si ha una cova ottima ma nascono tre o quattro pulcini solamente perché di solito depongono un giorno si e uno no (le mie precise come un orologio) e quindi le uova più vecchie non si schiudono. Le mie vanno in cova se nel nido hanno una decina di uova, se gliele togli continuano a deporre ma non covano. Puoi toglierle e mettere magari uova finte e poi quando è in cova risostituirle con uova di oche fresche di 4 o 5 giorni per maggiore resa di schiusa. Le tolosa di tipo agricolo sono brave covatrici e il mio maschio sorveglia i nidi quando le mogli covano, sono uno spettacolo e anche se ne nascono meno mi piace così.
4) possono iniziare a deporre a ottobre novembre ma difficilmente covano in autunno, se in buona salute capita che quelle che iniziano a deporre a ottobre continuino tutto l'inverno e la primavera (le tolosa però raramente) io ho una bianca ibrida che fa un uovo un giorno si e uno no da ottobre a giugno! Le tolosa iniziano a deporre quando le giornate iniziano ad allungarsi in modo evidente marzo di solito
5) Il maschio monta con maggiore assiduità in primavera ( i miei raramente in autunno) , un laghetto sarebbe ottimo anche per questo visto che amano accoppiarsi in acqua e la fertilità delle uova risulta migliore. Ideale è una coppia o un maschio con due o tre femmine al massimo, nelle razze pesanti la coppia vista la difficoltà di monta.

Aggiungo che le oche per covare e deporre in modo ottimale non devono essere troppo grasse e devono avere una sana alimentazione, tanta erba e pascolo, poco mais; orzo e grano in giusta misura, pane secco ammollato ogni tanto. Osservale bene, spesso le oche corrono per sgranchirsi le zampe e sbattono le ali come per volare se ce la fanno ad alzarsi un poco da terra anche se di poco vuol dire che sono di giusto peso per la loro salute non rimpizzarle di cibi in pastone proteici come fanno molti, va bene se le vuoi macellare ma non certo per la loro salute e bellezza sarebbero erbivore pascolatrici non galline o tacchini!

Konrad ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquistato a fine marzo due splendidi pulcini di oca tolosa. Stanno in ottima salute e da cio che ho potuto leggere sul forum ci sono buone probabilità che siano una coppia. Avevo alcune domande da fare su questa specie:
1) Possono volare e quindi anche migrare?; Se possono farlo, hanno bisono di uno specchio d'acqua o si alzano in volo da terra? Ovviamente non vorrei svegliarmi una mattina e non trovarle più!
2) A che età raggiungono la maturità sessuale?
3)Quante uova, quindi potenziali pulcini riescono a fare?
4)si accoppiano in primavera o durante tutto l'anno?
Scusate se mi sono dilungato, spero di ricevere delle risposte e vi ringrazio in anticipo :)
ps- se avete un libro sulle Tolosa da consigliarmi lo acquisterei volentieri, magari un libro più per amatori che non per grandi allevatori :P

Grazie CIAOO

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

13/09/2010, 23:24
Profilo

grazie mille "ultimoorizzonte", sei stato preciso e mi hai spiegato tutto quello che cercavo. Ero del parere, prima di chiedere qui, che come dici non possono volare per via del loro peso ma scartabellando in rete avevo letto che invece potevano :S
Le mie saltano e svolazzano restando un pochino per aria e corrono ad ali aperte tutte cose positive quindi :) grazie ancora! ciao Dario.

14/09/2010, 0:23
Profilo

Formazione: Laurea
E' il massimo che possono fare..........................................ben venuto nel mondo delle oche, per me fra gli animali più belli che ci siano

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

14/09/2010, 10:55
Profilo

Formazione: operatore turistico
bellissime le tue tolosa
...e soprattutto grazie della domanda!
adesso anch'io ne so qualcosa in più!

le mie romagnole sono piccolette (avranno un paio di mesi adesso)

chissà se queste informazioni valgono anche per loro!!?!?

o come dice qualcuno è meglio spuntarle un pochino le ali..

trattamento che onestamente preferirei non fare se non strettamente necessario!

27/09/2010, 1:48
Profilo

Formazione: operatore turistico
ultimoorizzonte hai proprio ragione!! è bello fare parte del mondo delle oche!!

per quanto mi riguarda devo direanche delle caprette!
vivere i mie animali di giardino (due romagnole e 3 caprette tibetane) è il sogno di una vita che si realizza!!
... devo dire che forse la realtà è ancora più bella del sogno!

sono gli amorini della mia vita!

che gioia che felicità!! :D

27/09/2010, 1:53
Profilo

Formazione: media superiore
:P :D :D :D Partecipo volentieri anch'io alla tua gioia e felicità.
I migliori auguri. :P :P :P :P :P
Ciao a presto

27/09/2010, 12:10
Profilo

irmanormaevanda ha scritto:
le mie romagnole sono piccolette (avranno un paio di mesi adesso)
chissà se queste informazioni valgono anche per loro!!?!?
o come dice qualcuno è meglio spuntarle un pochino le ali..
trattamento che onestamente preferirei non fare se non strettamente necessario!

Quanto ha scritto Ultimorizzonte vale anche per le oche di Romagna essendo oche domestiche, anche io le ho, tranquilli che non vanno via. Susanna

27/09/2010, 23:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]