Buongiorno a tutti, e grazie a chi potrà aiutarmi... Un mese fa mi hanno regalato due ochette, si sono ambientate benissimo a pascolare assieme alle galline (di giorno sono tutte libere ed hanno quasi un ettaro di terreno a disposizione, piscinetta compresa), la sera hanno due ricoveri separati. Un paio di giorni fa mi hanno regalato una terza ochetta della quale le due oche sono molto gelose, tanto da attaccarla se le si avvicina... Come devo comportarmi? Come posso aiutarle a convivere (se è possibile)?
Non andrebbe inserita subito, prima sarebbe stato meglio una rete che le dividesse per imparare a conoscersi. Certo le altre due ormai formano una coppia e dovranno abituarsi alla nuova arrivata.
Grazie Boscoverde, si ho poi fatto cosi, adesso sono separate ma vicine... Le lascio stare assieme solo sotto la mia supervisione, ad esempio oggi mentre lavoravo nell'uliveto tutte e tre mi seguivano, brucano a piacimento e non ci sono stati problemi... Ancora una domanda: l'ochetta sta spesso con un pullo di gallina (le ho trovate più volte a dormire assieme) può essere un problema per il successivo inserimento dell'ochetta assieme alle altre due oche? Scusate le domande stupide, sono ignorante in materia, ma sto cercando di fare del mio meglio...
A meno che non sia nato da una chioccia e ne abbia subito l'imprinting, immagino sia un amico momentaneo, e riconoscerà la propria specie non appena l'accetteranno.