Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:12

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Informazioni piccoli di oca 
Autore Messaggio

La nostra oca si è messa a covare circa un mese fa, con assoluta sorpresa di tutti. In un altro post avevo chiesto quante uova e se fosse possibile che la mia oca non covasse le ultime uova nel nido (le altre le abbiamo dovute togliere man mano perché ne ha fatta sulla cinquantina!) e ci eravamo rassegnati.
Ebbene oggi, di 12 uova, sono nati 2 piccoli e la madre sta ancora covando!
Siamo tutti eccitatissimi in famiglia perché è la prima volta che ci succede e purtroppo io sono lontana e mi devo accontentare delle foto, per ora :D Però ho bisogno di informazioni

Domande :
- ci sono dei vaccini che dobbiamo fare a queste oche?
Mio zio ha delle galline e appena nati i pulcini ha fatto mangiare loro un chicco di pepe, perché ha imparato così dai miei nonni come una sorta di "vaccinazione" quando ai loro tempi non avevano soldi (e non credo esistessero i vaccini per gli animali).
Ad ogni modo, è una cosa comune da fare? Devo farla anche io ai pulcini? Semmai ci sono dei vaccini specifici da fare alle oche e basta andare dal veterinario?

- Le uova ora nel nido, come ho detto sono 12, una coppia la prenderà mia zia, innamorata delle nostre, da tenere come animali domestici. Mio zio sembra disposto a prenderne altri ma non credo tutti.
Conoscete degli allevatori nell'Umbria o nelle regioni centrali che possono aver bisogno di qualche oca in più? (ovviamente senza pagamento, a noi non interessa venderli)

03/07/2012, 12:01
Profilo

Per le oche non penso che ci sai bisogno di alcun vaccino, sono animali abbastanza resistenti alle malattie. Il cicco di pepe penso che sia una pratica inutile. Non sono nella tua zona, ma appena che nascono tutti puoi mettere un annuncio nella sezione animali in Adozione.

03/07/2012, 12:57
Profilo

come ti ha detto giovanni,non credo sia necessario vaccinare le ochette,perlomeno le mie non le ho mai vaccinate e son robustissime.per quanto riguarda il grano di pepe,credo sia solo una credenza popolare che si tramanda di generazione in generazione....forse è ora d'interrompere la catena ;)
auguri per le nascite,se tu non fossi così lontana le prenderei io le ochette in esubero....e non per mangiarle

03/07/2012, 13:28
Profilo

Formazione: ITC
Ciao, concordo con chi ha risposto prima di me, non c'è bisogno di alcun vaccino.Cercate solo di stressarle il meno possibile (con continue visite,prenderle in mano,toccarle,far alzare la madre dalle uova rischiando che rimettendosi impaurita schiacci qualche piccolo). I piccoli nati da cova naturale crescono sani e forti senza particolari accortezze,siccome hanno il lusso di ricevere il calore materno oltre alla prima settimana (a differenza di quelli nati da incubatrice in commercio che a quell'età vengono venduti). Dagli del mangime primo periodo per pulcini in dei sottovasi bassi e anche l'acqua mi raccomando in dei sottovasi non più profondi di 4-5 cm perchè a me ne sono morti tanti annegati nelle ciotole dell'acqua. E poi fin da piccoli fà si che possano pascolare e mangiare erba; se non puoi dagli tu del trifoglio,tarassaco,e ortica tritata finemente (se non conosci queste erbe scrivi il loro nome su google immagini e te ne comparirà la foto). Spero di esserti stato d'aiuto,in bocca al lupo ;)

03/07/2012, 18:24
Profilo

Grazie mille per le informazioni!

Ho gli aggiornamenti minuto per minuto da casa mia XD

È nato il terzo e sono tutti euforici. Ho avvisato mia madre di lasciare stare la storia del pepe e delle vaccinazioni.
Mi ha detto che già giocano intorno alla madre (sono usciti dal guscio durante la notte) e ci sono rimasta di stucco :P Non pensavo fossero così attivi fin da subito :lol:
Non vedo l'ora di spupazzarli anche io :)

03/07/2012, 18:34
Profilo

Mia madre ha messo una ciotola e del mangime solo per loro, però non mi ha spiegato bene e quindi mi viene da pensare che il padre golosone si mangierà tutto...
Grazie per avermi detto dell'acqua perché a 5 m, circa, dal nido c'è un laghetto che ho scavato e che provvederò a coprire ( i genitori possono comunque fare il bagno in un'altra bacinella, dove ci possono arrivare solo loro, poiché avendo molto spazio per pascolare abbiamo pensato di mettere l'acqua in più punti strategici).

Comunque un'altra cosa strana che mi ha raccontato è che il maschio ha smesso di attaccare mia madre quando si avvicina al nido o.O
Poi che mentre la femmina covava, lui sembrava annoiato, veniva sempre a cercare noi e ci seguiva per tutto il giardino o si affacciava dalla finestra del terrazzo. Ora attacca solo il postino e i parenti in visita!

Sono troppo contenta di queste ochette, erano anni che non c'erano più cuccioli in casa (abbiamo tanti gatti che abbiamo raccolto dalla strada e le generazioni successive :P), sarà triste darli via.. e pensare che io a breve ci giocherò, mentre mi zio se le papperà fra 8- 9 mesi :(

03/07/2012, 18:49
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Anche una mia oca ha covato e ha 6 ochetti di due giorni :)
comunque gli altri ti hanno detto tutto, se c'è un laghetto non c'è problema, gli ochetti sanno nuotare.
infatti il problema con le ciotole d'acqua non è questo, il problema è che non riescono ad uscire.... un ochetto potrebbe nuotare in una piscina profonda due metri senza affogare se ha una scaletta per uscire, mentre affogherebbe se non riuscisse ad uscire da una vaschetta profonda 15 centimetri.
quindi se riescono facilmente ad uscire dal laghetto, non c'è problema.

ah, con le ochette non puoi giocarci, ti avviso.

03/07/2012, 18:57
Profilo

Cita:
ah, con le ochette non puoi giocarci, ti avviso.

come mai?

03/07/2012, 20:12
Profilo

Formazione: ITC
Le oche non sono mammiferi del tipo cani o gatti, sono uccelli, per la precisione anatidi, se anche dovessi solo accarezzare un'oca non capirà mai cosa voglia dire quel gesto,anzi si spaventerà,i piccoli non vanno impauriti toccandoli e prendendoli in braccio,sò che la tentazione di toccarli è grande ma limitatevi ad osservare come scorrazzano e mangiano,non sono cucciolotti,non si spupazzano,perchè finirai per farli urlare e la madre ti verrà addosso in difesa dei piccoli che tocchi.

Questi sono i miei germani reali,appena nati e a 7-8 giorni, avrei tanto voluto accarezzarli e ''spupazzarli'' come dici tu,ma non l'ho mai fatto per non stressare la madre e non impaurirli.Chiama a casa e riferisci quanto detto, per evitare di terrorizzare i piccoli.

Allegati:
150620121234.jpg
150620121234.jpg [ 45.85 KiB | Osservato 5472 volte ]
170620121239.jpg
170620121239.jpg [ 56.67 KiB | Osservato 5472 volte ]
230620121261.jpg
230620121261.jpg [ 68.96 KiB | Osservato 5472 volte ]

03/07/2012, 20:26
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Già, gli uccelli mal sopportano le carezze e il contatto fisico con le mani...
Io ho un pappagallo domestico, che vive in casa con noi ecc ecc, dolcissimo ok, ma non sopporta che lo si tocchi... pensa a dei piccoli di oca, li terrorizzeresti.
e poi, cosa non trascurabile, prova a prendere in mano un ochetto davanti al padre...... Ti assicuro che non è piacevole, soprattutto se sono oche grosse....
L'anno scorso due maschi mi hanno buttato per terra e aggredito brutalmente perchè ho preso in mano un ochetto per toglierlo dalla rete che si era incastrato....

03/07/2012, 20:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo