|
Informazioni piccoli di oca
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Dici a me ??
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
13/07/2012, 18:53 |
|
|
|
|
villano
|
si...
|
14/07/2012, 13:20 |
|
|
Tommaso97
|
Ok
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
14/07/2012, 13:21 |
|
|
Ardesia23
|
Scusate il ritardo. Ne sono nati solo tre, la madre dopo che le uova si sono schiuse non riusciva a restare ferma nel nido perché i piccoli si allontanavano e poi "pigolavano" (non so se vale lo stesso termine). Per cui ha abbandonato le uova ed ogni giorno hanno fatto lunghe passeggiate nel giardino, con numerose pause per beccare un po' d'erba; dopo una settimana dalla nascita hanno iniziato a nuotare, prima solo a galleggiare nell'acqua ed ora vanno anche sott'acqua e sono uno spettacolo per gli occhi ed il cuore! Leggendo le vostre esperienze ero stata attentissima a tirarli fuori dall'acqua, soprattutto se era profonda o difficile da uscire; invece poi li ho visti con la madre nel laghetto e nuotavano come professionisti I piccoli hanno un po' paura, ma mangiano tranquillamente e fanno il bagno con noi vicino; la madre è tranquilla e non attacca nessuno se non il retino con cui pulisco il laghetto. Il maschio, invece, si infastidisce quando ci avviciniamo ai piccoli o alla madre (non era una novità), ma si limita a beccare le scarpe Basta cedergli una pantofola da sfogo e si dimentica della nostra presenza (finché non pigolano i piccoli). Con i piccoli è tremendamente protettivo ed affettuoso: se c'è del cibo lontano li chiama e si fa seguire fino al posto (una tenerezza!). L'ultima volta avevo aspettato un po' troppo per pulire il laghetto ed era impraticabile, tanto che nemmeno loro si avvicinano a bere o nuotare. Dopo aver cambiato l'acqua si sono fiondati tutti, grandi e piccoli; i genitori però sono poi usciti dall'acqua ed hanno iniziato a correre ed urlare come matti intorno al laghetto travolgendo nella foga uno dei piccoli. Il piccolo è rimasto a terra fermo respirando faticosamente (considerando che io ero risalita in casa e li guardavo dal piano superiore, non si è mosso per diversi minuti) e pensavo si fosse fatto male. Inizialmente si è ripreso ed è tornato a camminare con gli altri, come nulla fosse, però il giorno dopo faceva fatica a tenere il passo degli altri e dei genitori, così abbiamo preso tutta la famiglia e li abbiamo messi vicino alla "casetta" con una recinzione per evitare di fargli fare troppo movimento e per non dividerli. Il piccolo sembrava peggiorato, abbiamo tolto solo i genitori e i piccoli pigolavano tutta la notte se si allontanavano. Così stamattina ho messo la madre con loro, ma il riposo non ha giovato molto al piccolo, soprattutto perché se si muove troppo si ritrova a pancia all'aria e resta immobile. Poi si rimette nella posizione corretta ma non si alza per niente; fortunatamente, mangia e beve (mangime per pulcini, insalata, cocomero senza semi e prugne), però ho paura si sia fatto veramente male Sto cercando un veterinario che sappia aiutarmi nella mia zona ma non l'ho ancora trovato; nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per i piccoli? Ho letto che molti mettono calcio, vitamina D o aceto nell'acqua, può servire nell'attesa? Grazie mille-
|
18/07/2012, 7:34 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ma lascia fare alla natura il suo corso! Tu cosa avresti fatto se un orco ti avesse diviso da tua madre quando eri appena nata??? Non dovete toccarli, non dovete avvicinarvi troppo, insomma non vanno STRESSATI! Qualche volta capita che i genitori calpestano i piccoli, e indovina quando?? Quando c'è un essere umano nei dintorni che li innervosisce e per sbaglio gli fà schiacciare i piccoli... Io ti consiglio ancora una volta di stressarli il meno possibile, dillo anche a tua madre & co che si rischia di far schiacciare i piccoli nell'atto di agitazione dei genitori. Le ochette sono molto delicate, quindi bisogna che i piccoli si nutrano di cibo,calore materno e... tranquillità in modo che crescano sani e forti... Non c'è niente di più bello che sedersi su una pietra da lontano e osservare i piccoli che mangiano e seguono i genitori, Osservarli senza toccarli e avvicinarsi...
_________________ Saluti, Marco
|
18/07/2012, 15:23 |
|
|
Tommaso97
|
QUOTO IN PIENO !!!!!
|
18/07/2012, 16:37 |
|
|
Ardesia23
|
Non so cosa tu abbia letto ma da come continui a scrivere sembra che io sto torturando queste oche e tu, invece, che hai esperienza, ti senti dispensatore di consigli universali e giudicatore provetto, unicamente dalla parte della ragione.
"Tu cosa avresti fatto se un orco ti avesse diviso da tua madre quando eri appena nata???" Non li ho mai divisi drasticamente e l'ho fatto circa 3 giorni fa (in una settimana sono diventati il doppio del peso iniziale, non mi sembrano proprio appena nati) , ho messo una rete divisoria per evitare che venissero calpestati per sbaglio e, soprattutto, impedirgli di percorrere distanze troppo lunghe, ma mai i genitori si sono allontanati dai piccoli e la madre l'ho messa nel recinto con loro il più possibile, specialmente la notte.
"Ma lascia fare alla natura il suo corso!" Cosa mangiano esattamente e cosa bevono se io o mia madre non scendiamo a dare loro da mangiare? L'erba secca e l'acqua piena di alghette?E soprattutto, ora che il piccolo non riesce a camminare lo lascio andare tranquillamente al pascolo con i genitori e gli altri finché non muore stremato? La madre è sempre tranquillissima quando ci avviciniamo, sarà sicuramente una rincoglionita se non ha paura o non ci attacca; dato che nelle vostre esperienze siete stati traumatizzati da attacchi di volatili, quindi ritenete che tutti vivranno la stessa cosa e che, al contrario degli altri animali, nessun oca al mondo potrà mai comportarsi diversamente. Ripeto, allora, che le mie oche potrebbero essere delle povere rincoglionite che si lasciano accarezzare, ci chiedono il cibo avvicinandosi a noi e cercandolo nelle mani chiuse.
Con questo chiudo, perché a scrivere delle domande sulla necessità o meno di fare i vaccini si è aperta una discussione inutile su come bisogna crescerle e non è questo che ho chiesto a nessuno. Del resto io non intendendo mangiare nessuna delle 5, altrimenti le avrei lasciate allo stato brado nel giardino andando a visitarle solo per riempire di cibo e acqua e per prendere quella da mettere nel forno. Non siamo persone cattive, amiamo gli animali e li trattiamo al meglio delle nostre possibilità e non ti permettere di dire che sono un "orco" e che li torturo, perché dovresti prima pensare meglio a come tratti i tuoi e quanta cura e tempo ci metti per accudirle.
Buona estate a tutti.
|
18/07/2012, 22:47 |
|
|
cinic
|
Cita: Con questo chiudo, perché a scrivere delle domande sulla necessità o meno di fare i vaccini si è aperta una discussione inutile su come bisogna crescerle e non è questo che ho chiesto a nessuno. Del resto io non intendendo mangiare nessuna delle 5, altrimenti le avrei lasciate allo stato brado nel giardino andando a visitarle solo per riempire di cibo e acqua e per prendere quella da mettere nel forno. Non siamo persone cattive, amiamo gli animali e li trattiamo al meglio delle nostre possibilità e non ti permettere di dire che sono un "orco" e che li torturo, perché dovresti prima pensare meglio a come tratti i tuoi e quanta cura e tempo ci metti per accudirle.
Buona estate a tutti. seguo il post da quando l'hai aperto,in effetti mi stavo domandando quanto avresti resistito a farti colpevolizzare solo perchè ami i tuoi animali e li tratti come animali da compagnia. ora che hai deciso di seguire il tuo istinto e non dar retta a dx o a manca,metto anch'io la mia opinione in merito son tutte @@ il fatto che i pennuti non amino essere coccolati,dipende da come li allevi. molti degli animali che ho io son docilissimi,e quando hanno la prole non protestano affatto se io li manipolo.tradotto sarebbe.....prendo in mano le ochette appena nate e non son mai morte per questo.ho un anatra che quando mi vede arrivare anzichè darsi alla fuga,s'accovaccia ed aspetta che io l'accarezzi,se non lo faccio viene a beccarmi le scarpe. con le galline ho meno feeling perchè le tengo a distanza,visto che poi finiranno in pentola evito d'affezionarmi troppo. e son d'accordo con te,molti di quelli che quasi t'accusano di maltrattare le tue oche,son gli stessi che dopo averle allevate nel modo "giusto" se le mangiano non prendertela....ognuno ha la sua concezione di maltrattamento buona estate anche a te
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
18/07/2012, 22:56 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Bhè vorrei iniziare questa risposta dicendo che ignoro del tutto l'utente Cinic che ogni volta che capita un battibecco tra me e quelche altro utente è pronto/a a fare il moralista del @@@@@, ed io i moralisti dei cosidetti non li ho mai tollerati,chiudo l'argomento Cinic dicendo che non risponderò a sue altre risposte/provocazioni Quanto a te Ardesia, mi dispiace tu abbia preso a male le mie considerazioni, ci tengo a precisare che io macello le anatre mulards una volta ogni tanto, poi le oche,le anatre mute e i germani li tengo come animali da compagnia esattamente come te, e credimi io li amo più di quanto tu possa immaginare,non sai quante attenzioni,ogni mattina sotto il sole cocente vuoto e riempio 5-6 bacinelle d'acqua,vabbè non ti sto a raccontare tutto, forse nelle risposte precendenti sono stato un pò burbero e ti chiedo scusa, io so che le presunte coccole,carezze,divisioni azzardate a fin di bene (secondo te) sono vostri gesti d'affetto, è solo che per me, dato l'amore che ho sempre provato per i volatili e fin da bambini ho ''studiato'' ,''osservato'' e ammirato i loro comportamenti, PER ME, e sottolineo PER ME, vedere qualcuno che prende in braccio un'oca o un'anatra e come vedere qualcuno che prende a bastonate un cane, e mi spiego meglio, non dico che le carezze facciano male, ma che quando mi capita di dover spostare qualche anatroccolo o anatra o oca, vedo come si agitano e sento il loro cuore all'impazzata quando li prendo in braccio, capisci ora il mio concetto??? Il concetto di non spaventarli per l'impossibilità di capire una carezza,possono abituarsi a essere presi in braccio e ad una carezza non scappando più si,ma non ne capiranno mai il significato e prima di abituarsi dovranno spaventarsi,20-30 o forse più volte... Concludo dicendo che l'uomo è l'animale sociale più egoista del pianeta, accarezzare un uccello gratifica solo il nostro desiderio di farlo, perchè non mostrargli affetto donandogli una foglia di insalata dalle nostre mani??? Lo apprezzerà sicuramente di più...
_________________ Saluti, Marco
|
19/07/2012, 1:14 |
|
|
cinic
|
Cita: Bhè vorrei iniziare questa risposta dicendo che ignoro del tutto l'utente Cinic che ogni volta che capita un battibecco tra me e quelche altro utente è pronto/a a fare il moralista del @@@@@, ed io i moralisti dei cosidetti non li ho mai tollerati,chiudo l'argomento Cinic dicendo che non risponderò a sue altre risposte/provocazioni se tu mi avessi detto che sono una falsa moralista,forse mi sarei offesa..... forse ma se intendi dire moralista nel vero significato del termine,allora sì....sicuramente lo sono. mi spiace davvero se spesso ti senti punto sul vivo da ciò che scrivo
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
19/07/2012, 7:32 |
|
|