Switch to full style
Rispondi al messaggio

info acquisto oca

17/05/2012, 13:10

Salve, volevo chiedere un vostro consiglio tra un po volevo acquistare 1 oca bianca femmina perchè non ne ho mai avute, ho un pollaio grande 6 mt x 5 con terra battuta e per dormire una casetta in cemento 2 mt x 2 alta 1,50, ho gia' 3 vecchie galline ovaiole e 6 polli; posso metterla insieme o dovrò tenerla divisa finchè è piccola? ne volevo comprare solo una per via dello spazio ma c'è il rischio che soffra da sola?il pollaio è vicino ad altre abitazioni l'oca è rumorosa o posso metterla senza problemi non ho nemmeno il gallo per questo problema, grazie ciao

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 13:31

se devi prenderne una sola...lascia perdere!!!sono animali molto sociali e da sole soffrono!!!!

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 13:35

ne potrei prendere 2 ma sono rumorose ? e possono stare con le galline? ciao

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 13:46

ciao! sì, sono rumorose, meno del gallo a livello di quantità di suoni emessi, ma l'intensità è maggiore. di notte comunque se le fai dormire dentro, stanno zitte, a differenza del gallo.
io ne ho due vicine ad altre abitazioni, ma i miei vicini sono tolleranti e poi comunque secondo me un cane sarebbe più rumoroso.

una sola tanto bene non ci sta, almeno da piccola. i miei vicini ne hanno una da sola che si è ambientata bene insieme ai polli, però da piccola è cresciuta insieme ai suoi fratellini maschi.. poi finiti in pentola.

un'altra cosa di cui tenere conto: producono parecchi escrementi.

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 14:48

e solo terra battuta non va bene tieni conto che hanno bisogno di tanta erba....

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 17:14

Le oche in generale hanno bisogno di molta erba, tipo un prato, dato che si tratta di animali pascolatori... Generalmente, tutti gli anatidi tendono a formare coppie, piccoli gruppi o addirittura enormi stormi, e da quì capirai che non è forse il miglior modo tenere un'oca da sola... anche le dimensioni del pollaio lasciano a desiderare... Le oche hanno bisogno poi di acqua, anche se in modo minore rispetto alle anatre, non disdegnano fare il bagno nelle giornate calde e soprattutto per pulirsi e lisciarsi le penne... Trattasi in oltre di uccelli resistenti al freddo, per via delle tante penne e piume, che intrappolano una parte di aria, che, a contatto col calore corporeo si riscalda, isolando l'uccello dal freddo esterno, quindi non dovrebbe aver bisogno della casetta per dormire... Se hai parecchio spazio, io ti consiglierei di recintare una zona di circa 50m*2, farci un modesto laghetto, piantare un prato, costruire un piccolo ricovero per il caso piovesse e per tenere asciutto e pulito il becchime, e qui inserire sin da piccole due oche femmine e un maschio... Ma attenzione, non più di un maschio... ;) ;) ;)
Spero di aver eliminato i tuoi dubbi :)
Gio97

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 17:43

oltre i dubbi mi sa che gli hai eliminato anche la voglia di comprarsi un oca..... :)

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 21:22

coluca ha scritto:oltre i dubbi mi sa che gli hai eliminato anche la voglia di comprarsi un oca..... :)

Ai ragione ! scherzo, grazie dei consigli ;)

Re: info acquisto oca

17/05/2012, 21:45

GIO97 ha scritto:non dovrebbe aver bisogno della casetta per dormire...

se non ci sono volpi no.. se ci sono volpi, meglio la casetta :lol:
c'è anche chi dice che le oche si difendono discretamente dalle volpi, a una mia amica però gliele ha mangiate :roll:
Rispondi al messaggio