|
Autore |
Messaggio |
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
cinic ha scritto: Cita: Ma questo argomento merita approfondimenti in base alla razza e a dove vive per via delel differenti situazioni climatiche, certo è, che bisogna cominciare 4 settimane prima della prevista deposizione, in base alla razza appunto, a somministrare ad libitum, mangime composto per favorire una più elevata deposizione e la schiusa etc etc ( 20/22 % proteine razza pesante- 18% protenine razza leggera/media). io possiedo le cignoidi,che ci crediate o no,snobbano le granaglie che gli metto sul bordo del laghetto.mangiano tutto le gallinelle d'acqua e gli aironi .in compenso le vedo sempre tuffarsi sott'acqua,ne deduco che acchiappino i pesciolini che qui abbondano o le alghe,che da quando ci sono loro,sono diminuite parecchio per paxel.....ma se teoricamente(solo teoria,eh? perchè mi costerebbe troppo riseminare il campo)le lasciassi cibarsi di piantine di mais,sarebbe nocivo per loro? Vedessi come gli piacciono le ninfee e i loti!! in un giorno me ne hanno fatti fuori tutti quando sono scappate nel laghetto ornamentale, anche le mie cignoidi mi parevano più erbivore rispetto alle altre, però loro un po' di misto di cereli lo mangiavano.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
26/04/2012, 23:08 |
|
|
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
cinic ha scritto: Cita: Se ti legge paxel che per integrare dici il mais ti fa una bella ramanzina, per le oche suggeriscono tutti altri cereali perchè dicono che il mais per loro non è il top, ci sono molti post in merito. prova a rilegger bene cosa ho scritto....non ho detto che io gli do il mais ma bensì che s'arrangiano da sole. hanno mangiato diverse file di piantine di mais,suppongo che appena nato fosse più tenero e gradito dell'insalata cmq abitualmente non do quasi nulla alle oche,vivono in un laghetto accanto a casa,dispongono di erba,alghe e pesciolini a volontà P.s io dicevo a zia rina che aveva scritto che gli dava grano turco ma credeva fossero meglio altri tipi di cereali...........e comunque era una battuta, ogni tanto un po' di mais quando ce l'ho gratis glielo do pure io, magari poco e mescolato ad altro.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
26/04/2012, 23:12 |
|
|
cinic
|
. Cita: .e comunque era una battuta, ed io l'ho presa come tale.... grazie per avermi messa in guardia su paxel....cercherò di non nominare il mais in sua presenza
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/04/2012, 23:28 |
|
|
DAG
|
Il grande paxel è un caro amico, sa tutto sulle oche , ma leggendo i suoi consigli nutrizionali mi verrebbe da dire che assomigliano più a formule di laboratorio che a una semplice ricetta di alimentazione. Come faccio a calcolare con precisione il 20% di proteine in un mangime "automiscelato"? e dopo qualche settimana ridurre al 18% e poi ancora al 16%? E se invece di mischiare i vari componenti, (che sono difficili da trovare singolarmente per un privato a cui serve la "modica quantità") decidessi di optare per qualcosa di pronto, dove trovo mangimi confezionati con tutte quelle percentuali così precise? Altrimenti 'sti dannati paperi si azzoppano, e deprezzandosi irrimediabilmente cominciano a mangiare euro su euro sottoforma di medicine e integratori, con la probabilità di allevare comunque un'accozzaglia di pennuti sciancati e zoppicanti. Boh...
|
27/04/2012, 0:26 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
che poi le mie ormai sono irrimediabilmente viziate a granturco. avevo provato a comprare il misto consigliato da Paxel, ma ahimé non lo guardavano neanche da lontano, schifate proprio, digiunavano piuttosto di mangiarlo e poi.. mi venivano a rubare il granturco da dove lo tengo stivato in pannocchie vedevi 'ste oche passare con la pannocchia nel becco con la faccia colpevole , alla fine ho desistito. morale della favola: se granturco non deve essere, non abituarcele fin da piccole! ps: io il granturco ce l'ho gratis, avendo spigolato qualche ettaro 'casualmente' proprio qui davanti..
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
27/04/2012, 7:17 |
|
|
paxel
|
cinic ha scritto: Cita: Ma questo argomento merita approfondimenti in base alla razza e a dove vive per via delel differenti situazioni climatiche, certo è, che bisogna cominciare 4 settimane prima della prevista deposizione, in base alla razza appunto, a somministrare ad libitum, mangime composto per favorire una più elevata deposizione e la schiusa etc etc ( 20/22 % proteine razza pesante- 18% protenine razza leggera/media). io possiedo le cignoidi,che ci crediate o no,snobbano le granaglie che gli metto sul bordo del laghetto.mangiano tutto le gallinelle d'acqua e gli aironi .in compenso le vedo sempre tuffarsi sott'acqua,ne deduco che acchiappino i pesciolini che qui abbondano o le alghe,che da quando ci sono loro,sono diminuite parecchio per paxel.....ma se teoricamente(solo teoria,eh? perchè mi costerebbe troppo riseminare il campo)le lasciassi cibarsi di piantine di mais,sarebbe nocivo per loro? Allora facciamo un pò di chiarezza; il mais non è nocivo per le oche, solo che è troppo ricco di amido e lipidi; sotto questo aspetto l' avena non è da meno, su diversi testi ho letto che contiene le emdesime quantità di lipidi e amido e amnche di più, dipende dalla zona e dal clima in cui viene coltivato... Però, rispetto al mais, contiene proprietà che il masi non ha... Il punto focale dell' argomento è. come devono essere alimentati ri riproduttori e dato che l' avena è ricca di vitamina E, detta vitamina della fertilità, questa è di primordiale importanza per i riproduttori, Inoltre è ricco di aminoacidi che intervengono nello sviluppo degli ormoni sessuali. Questo cereale, appunto perchè ricco anch' esso di amido e lipidi, deve essere somministrato integrale, perchè, come sappiamo, la crusca del suo involucro, preclude un eccesso in quanto all' assorbimento dei grassi. Sostanzailemente, i riproduttori non devono ingrassare e devono essere alimentayti con le vitamine i sali e le quantità adatte affinchè restino in peso forma. Questo è quanto. I cereali integrali quali l' avena e l' orzo ( non ho mai trovato il fruemnto integrale) devono essere ammollati in acqua almeno 24 ore prima della somministrazione o comunque devono essere laminati se non si vuol metterli in ammollo. Questo per via della durezza di questi semi che non verrebbero digeriti a dovere se dati sensa queste procedure. Le piantine di mais a questo punto non arrecano alcundanno alle oche, certo, sempre s enon sono state trattate.
|
27/04/2012, 8:05 |
|
|
paxel
|
ZiaRina ha scritto: che poi le mie ormai sono irrimediabilmente viziate a granturco. avevo provato a comprare il misto consigliato da Paxel, ma ahimé non lo guardavano neanche da lontano, schifate proprio, digiunavano piuttosto di mangiarlo e poi.. mi venivano a rubare il granturco da dove lo tengo stivato in pannocchie vedevi 'ste oche passare con la pannocchia nel becco con la faccia colpevole , alla fine ho desistito. morale della favola: se granturco non deve essere, non abituarcele fin da piccole! ps: io il granturco ce l'ho gratis, avendo spigolato qualche ettaro 'casualmente' proprio qui davanti.. Scusa Rina, di quale misto parli? Io l' avena e l' orzo li prendo nei consorzi e sono separati così come il frumento.... Il composto che do alle oche durante il perido della riproduzione, è il pelelto e quello lo gradiascono parecchio1 Comunque, come dici correttamente tu, le oche, come ogni altro animale, se non è abituato a certi alimenti, li rifiuta. Le mie, per esempio, non lo guardano nemmeno il mais!
|
27/04/2012, 8:08 |
|
|
cinic
|
Cita: che l' avena è ricca di vitamina E, detta vitamina della fertilità, azzolina.... questa non la sapevo,ho cinque figli,ogni tanto mangio anch'io l'avena in fiocchi scherzi a parte,come la trovo l'avena?come devo somministrargliela ....fiocchi,farina o semi?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
27/04/2012, 8:15 |
|
|
paxel
|
DAG ha scritto: Il grande paxel è un caro amico, sa tutto sulle oche , ma leggendo i suoi consigli nutrizionali mi verrebbe da dire che assomigliano più a formule di laboratorio che a una semplice ricetta di alimentazione. Come faccio a calcolare con precisione il 20% di proteine in un mangime "automiscelato"? e dopo qualche settimana ridurre al 18% e poi ancora al 16%? E se invece di mischiare i vari componenti, (che sono difficili da trovare singolarmente per un privato a cui serve la "modica quantità") decidessi di optare per qualcosa di pronto, dove trovo mangimi confezionati con tutte quelle percentuali così precise? Altrimenti 'sti dannati paperi si azzoppano, e deprezzandosi irrimediabilmente cominciano a mangiare euro su euro sottoforma di medicine e integratori, con la probabilità di allevare comunque un'accozzaglia di pennuti sciancati e zoppicanti. Boh... Ma non Francesco. come ti ho detto in diverse occasioni, nel perido della riproduzione, io do alle mie oche mangime composto in pellet, apposta per oche, che è del 22% di proteine. Per chi esegue composti fatti in casa la cosa è alquanto difficile infatti, ma non impossibile, basta essere dei matematici! Comunque seppure si correrà il rischio di imprecisioni, basta aggiungere nell' avena integrale una maggiore quantità di frumento poichè è il cereale più ricco in proteine. Inoltre si dovrà aggiungere una piccola quantità di farina di carne o di pesce, quest' ultima è più indicata perchè ancora più ricca in proteine rispetto alla prima e favorsce maggiormente lòa fertilità. Oppure latte in polvere o farina di medica, molto proteica e ricca di aminoacidi essenziali... Le varianti ci sono e sono tutte a discrezione dell' allevatore.
Ultima modifica di paxel il 27/04/2012, 8:34, modificato 1 volta in totale.
|
27/04/2012, 8:29 |
|
|
paxel
|
cinic ha scritto: Cita: che l' avena è ricca di vitamina E, detta vitamina della fertilità, azzolina.... questa non la sapevo,ho cinque figli,ogni tanto mangio anch'io l'avena in fiocchi scherzi a parte,come la trovo l'avena?come devo somministrargliela ....fiocchi,farina o semi? Se leggi bene quanto ho scritto troverai le risposte alle tue domande
|
27/04/2012, 8:31 |
|
|