francesco672010 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sto incubando delle uova che le mie due femmine stanno deponendo da qualche giorno. mi sapete dire la prassi giornaliera per bagnare le uova? bisogna realmente lasciarle raffreddare dieci minuti prima di bagnarle? e questa benedetta umidità quanto deve stare? c'è chi dice 55 come le galline e chi 70? grazie e buona giornata
io faccio così e ho sempre avuto ottime incubate:
dal 1 al 10 giorno incubo e giro le uova 2 volte al gg, con un unidità doppia rispetto alle galline, non so dirti il tasso esatto, non lo misuro, raddoppio semplicemente le vaschette dell'incubatrice, quindi per deduzione credo che anche l'unidità sia doppia.
dal 11 al 27 continuo a girare 2 volte, una volta al gg lascio aperta l'incubatrice per giusto 5 minuti e poi prima di chiudere vaporizzo con acqua tiepida utilizzando uno spruzzino.
gli ultimi 3 gg non giro più, non raffreddo più e aggiungo un ulteriore vaschetta d'acqua simile alle 2 già nell'incubatrice
PS
ho rpovato anche a non raffreddare e a non vaporizzare stesso risultato, infatti ad esempio sotto alla tacchina se metto uova d'oca nascono ugualmente, eppure la tacchina non si alza mai e non bagna le uova.......
ciao