Ciao, è la prima volta che provo l'incubazione di oche e anatre.
Ho costruito l'incubatrice con ventola, resistenza e termostato digitale. Sono stato stupido e non ho verificato la precisione del termostato prima di mettere le uova. Ho impostato la temperatura a 37,7 e via.
Dopo un giorno e mezzo ho sentito le uova bollenti mentre le giravo. Ho messo un altro termometro digitale che mi a misurato 42 C°. Ho subito staccato tutto. Per avere 37.7 il termostato deve essere impostato a 36.2. Adesso sembra che funzioni.
Ieri, al sesto giorno, ho fatto la sparatura e con mia sorpresa tutte e cinque uova di oca e 7 di 12 uova di anatra ha l'embrione viva con delle vene.
Ho letto che superando la soglia gi 39.4 durante le prime 7 giorni l'embrione muore. Sembra che non è così nel mio caso. Anzi, tutte le uova sono nello stesso stadio a precisione di ore.
Come vedete gli embrioni di RachePandora sono nello stadio di 6-7 giorni all'undicesimo giorno!
RachePandora ha scritto:
Sono all'undicesimo giorno di incubazione.
Adesso, mi è formato nel mente l'ipotesi che un breve periodo di temperatura elavata all'inizio dell'incubazione potrebbe dare il segnale di avvio, risultando sviluppo più sincronizzato e forse migliore percentuale di schiusa. Può darsi che la temperatura di 37.2 - 37.7 è ottimo per lo sviluppo ma non è un segnale chiaro per l'avvio dello sviluppo.
Se avessi più uova farei dei esperimenti. Anche Fleming ha scoperto la penicillina facendo un errore di incubazione.
Che ne pensate?