Switch to full style
Rispondi al messaggio

ibridazione oche

06/01/2013, 0:39

Salve
Vorrei chiedere se un maschio d'oca comune possa ibridarsi e avere prole con un oca cignoide?
grazie per le risposte

Re: ibridazione oche

06/01/2013, 21:10

ciao si si possono ibridare....ma nn saprei dirti se l'ibrido sia fertile o no :)

Re: ibridazione oche

07/01/2013, 15:52

Ciao,
Sì, si possono accoppiare e la prole che nascerà sarà feconda.
Ciao,
edo

Re: ibridazione oche

09/01/2013, 23:54

ciao eddy90,sei sicuro che sono fecondi?l'anno scorso mi sono nate 30 ochette tolosa/cignoide,il commerciante che me le ha ritirate mi ha detto che gli incroci d'oca e di anatra muta /germano ecc,sono tutti ibridi e non sono fecondi,sinceramente non ne ho tenuto neanche una per fare l'esperimento,ma quest'anno proverò ad allevarne, così il prossimo anno,vedrò se il commerciante mi ha raccontato bugie.

Re: ibridazione oche

10/01/2013, 14:02

capretta66 ha scritto:ciao eddy90,sei sicuro che sono fecondi?l'anno scorso mi sono nate 30 ochette tolosa/cignoide,il commerciante che me le ha ritirate mi ha detto che gli incroci d'oca e di anatra muta /germano ecc,sono tutti ibridi e non sono fecondi,sinceramente non ne ho tenuto neanche una per fare l'esperimento,ma quest'anno proverò ad allevarne, così il prossimo anno,vedrò se il commerciante mi ha raccontato bugie.


Sì gli ibridi oca cignoide/oca domestica sono fecondi;
Per farti un esempio le due razze sono state ibridate nella selezione americana dell'Oca Africana dove l'Africana (Anser cygnoides)
è stata ibridata alla Tolosa (Anser anser).
Un altro esempio che ti posso fare è che alle volte alcuni esemplari di Cignoide (così venduti, allevati e riprodotti) presentano difetti morfologici dovuti ad incroci con l'IOca Domestica (esempio è la costolatura delle piume del collo).

Invece gli ibridi anatra muta/anatra domestica vengono detti mulards e sono sterili.

Ciao,
edo

Re: ibridazione oche

30/05/2013, 13:01

E' possibile effettuare l' incrocio indipendentemente da chi venga utilizzato come maschio...cioè posso accoppiare maschio cignoide con femmina oca comune e viceversa? Si riscontrano dei miglioramenti dall' incrocio (produzione, istinto ala cova ecc...?) Ve lo chiedo perché avendo delle femmine di oca bianca comune mi sta balenando l'idea di effettuare tale incrocio :D

Re: ibridazione oche

30/05/2013, 13:03

Ci sono altri ibridi realizzabili con l' oca comune e che magari siano anche fertili? Con l' oca canadese è possibile?
Rispondi al messaggio