Ciao a tutti, 5 anni fa, ho aquistato 3 oche, 1 maschio e 2 femmine. L'idea era quelle di mangiarle, ma poi....insomma sono rimaste a farmi compagnia. Le oche hanno 5 anni, le due femmine depongono regolarmente le uova ed il maschio le monta come un matto. Le uova però risultano sempre non gallate, sarà l'età? c'è speranza che le uova possano risultare gallate o mi consigliate di farci tante belle frittate? Grazie a chi mi vorrà prestare attenzione. Saluti, Michele. P.S. ma quanto vive un'oca che scorrazza libera per l'aia?
l'età conta poco vi sono femmine di oca che riprodussero anche dopo 40 anni in bibliografia . Vi potrebbero essere problemi alla copula se non hanno vasca sufficientemente ampia e capiente. oppure il maschio è sterile.
Risposta per Marco, si se lascio loro le uova e non le mangio le covano, ho anche provato ad incubarle più volte, il risultato è stato che nelle prove effettuate ho buttato via circa 20 uova, tutte non gallate. Per Alessio, grazie mille per la risposta. Credo che continuerò a farci tante belle frittate, almeno non andranno perse le uova. A Marzo prenderò altre tre oche, speriamo che almeno tra loro ci sia un maschietto. Quest'anno ho provato a comprarne tre, ma sono risultate tre femmine, così tre bei arrosti. Che io sappia non c'è modo di capire a 15 giorni di età se le ochette sono maschi o femmine giusto? Grazie ragazzi per tutto quello che fate in questo forum. (ho cercato più volte di mettere una immagine avatar nel profilo, ma mi dice sempre troppo grande, come si fa a rimpiccolire un'immagine?)
Ci cono razze, come la Romagnola e la Embden, dove gli anatroccoli hanno colori diversi a seconda del secco: i maschi sono quasi tutti gialli, le femmine hanno macchie scure.
Grazie mille Giovanni, allora il prossimo marzo mi sceglierò nel mucchio, uno completamente giallo e due con più macchie possibili, sperando di beccare un maschietto e due femminucce, così magari crescendo, il maschietto, si va a montare anche le due vecchiette. Grazie ancora, Michele.