|
erba madica fresca ed oche
Autore |
Messaggio |
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
michelaccio ha scritto: ciao gerr. ti ringrazio, come al solito ti riveli per il ragazzo generoso e disponibile che sei, mi fa piacere che lo vedano anche altri, nel forum. spero proprio che, con te ed altri di questa discussione (e del forum in generale, che ancora non sono riuscito ad incontrare) ci si possa un giorno incontrare di persona. ciao ultimoorizzonte. sono proprio belle le pomerania! ed ora ho anche visto i fanoni che dicevi, in effetti nesuna delle mie due li ha, però hanno poco più di 5 mesi. anche le mie fanno spesso ginnastica assumendo pose plastiche ed a volte lo fanno un pò in bilico su una pietra che gli ho messo per facilitargli l'accesso alla bagnarola dell'acqua e si cappottano, devi sentire che borbottii indignati.... son buffe forte, a volte. le sto tenendo chiuse per abituarle al nuovo ambiente. sono nate e cresciute libere, quello che me le ha date non le rimetteva nemmeno la notte, si infilavano dove volevano, pagliaio o cespugli, così avevo paura che potessero scapparmi via per cercare di tornare al branco o perchè non riconoscessero il territorio. il nostro pezzetto di terra è abbastanza sicuro, recintato e con 4 cagne che pattugliano. ma fuori pullula di predatori, ci sono persino dei lupi quà intorno, che si avvicinano tranquillamente, una notte fuori e addio oche. tra poco comincerò a farle uscire, standoci un pò appresso, ma per ora devo aspettare perchè sono vittima di uno strappo alla schiena preso l'altroieri a spalare (brutta cosa l'età che avanza ) e se ci fosse da rincorrerle o guidarle sarei nei guai. ciao michele si effettivamente fai bene se in zona ci sono tanti predatori a tenerle al chiuso la notte. Le mie ormai stanno sempre fuori ma nella zona da me al massimo ci sono le volpi. Le oche non amano dormire al chiuso gli piace fare branco e appostarsi nei cespugli e spesso nell'acqua anche la notte. Gli ci vuole un paio di settimane o tre a imparare quale territorio è la loro casa ma poi si abituano con facilità e tornano sempre dove gli si da da mangiare. Se comunque hai molti predatori prendi in considerazione il recinto elettrico, costa poco e funziona davvero, io ci ho recintato l'oliveto tenendo il primo filo molto basso e devo dire che non entra o esce niente. Gli animali se ne tengono molto lontani compresi i cinghiali e istrici che facevano dei bei danni.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
17/08/2010, 13:48 |
|
|
|
|
ultimoorizzonte
|
michelaccio ha scritto: visto, grazie ultimoorizzonte. dato che parli di soggetti industriali, c'è un motivo commerciale perchè siano selezionate con depositi di grasso cosi evidenti? oh, se ti tampino troppo di domande dillo pure, mi raccomando. è che sono proprio ignorantissimo in materia ciao michele Credo si chiamino industriali perchè sono state selezionate in francia per fare il fegato grasso e quindi tenute per l'ingrassamento forzato (l'usanza di fare fegato grasso e lavoralo per patè e cose varie si chiamava industria del fegato, da qui il nome) mentre quelle agricole erano la versione più da cortile e da carne
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
17/08/2010, 13:51 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
grazie ultimoorizzonte, sei gentilissimo. ti chiederei anche un'altra informazione, se posso:esistono razze di oche il cui dimorfismo sessuale sia evidente in tenera età, cosi da permettere anche ad un ignorantone come me di individuare maschi e femmine con sicurezza ed operare una selezione senza dovere aspettare per forza la crescita dei paperotti? anche ibridi autosessanti, come per i polli. ciao e grazie michele.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
18/08/2010, 16:02 |
|
|
ultimoorizzonte
|
Dunque c'è una razza il cui maschio è di un colore e la femmina di un'altro, per cui credo che già da piccoli il piumino sia differenziato:Oca della Normandia, ( http://www.agraria.org/oche/normandia.htm) solo che in italia non saprei chi la possa avere. Comunque con un poca di esperienza a tre o 4 settimane già si sessano con una certa certezza (cioè se appare maschio di sicuro lo è se ti sembra femmina potrebbe ancora non essere chiaro) - Io con le mie difficilmente mi sbaglio e poi quando le conoscerai bene te ne accorgi da altre cose come il portamento e il comportamento (se sono in gruppo si nota di più perchè i maschi sono più competitivi e difensivi). Uno dei miei nuovi nati a 4 mesi ha già preso il controllo della famiglia e il padre se ne sta in disparte facendolo mangiare prima, difende le femmine e i fratelli, indubbiamente è maschio senza bisogno di analisi della cloaca!
|
19/08/2010, 22:48 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
grazie ultimoorizzonte. mi informerò bene sulle oche della normandia. ho pensato che avere esemplari cui si potesse definire chiaramente il sesso potesse aiutarmi ad acquisire un'esperienza applicabile anche a razze non autosessabili..... lo so, lo so.....ho un pò il vizio di complicare le cose però vorrei andare avanti con l'esperienza oche visto che, man mano che mi informo, vedo che offrono grandi possibilità sotto molti punti di vista. ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
20/08/2010, 19:54 |
|
|
ultimoorizzonte
|
già, e poi sono animali stupendi
|
21/08/2010, 10:58 |
|
|
paxel
|
Ciao! Allora cercherò di fare una sintesi di tutte le domande esposte in questo interessante topic. L' erba medica non solo non danneggia le oche, ma è ricca di proprietà nutritive, essa è definita la regina delle erbacee! Tanto è vero che, in attesa delle mie oche, ho provveduto a seminare trifoglio e medica. Le oche sono estremamente intelligenti e imparano in fretta a riconoscere il loro territorio, imparano in termini di pochi giorni anche un richiamo ad esse destinato! Nella Lomellina, anni oro sono, un ragazzo si occupava di ragggruppare i diversi gruppi di oche di ogni proprietario, alla sera, sulla strada del ritorno, ogni gruppomdi oche si staccava da se, dal branco e rientrava da solo dal leggittimo padrone. Questo testimonia l' intelligenza di questi meravigliosi animali. Stessa cosa mi è stata raccontata da alcuni anziani di un paese a me vicino... Le tue oche credo siano ibridi perchè le Romagnole sono assai rare e l' iride azzurro e la livrea candida non sono certo sinonimi di purezza. L' iride azzurro è presente in tutte le oche bianche... A questo proposito devi andare sul sito della FIAV e dare una bella lettura allo standard della Romagnola e delle altre due razze italiane: Pezzata Veneta e Grigia Padovana. Ecco la pagina dello standard "oche italiane". http://www.fiav.info/html/5cts/cts022.htmlDevo correggere il caro ultimoorrizzonte sul discorso chiglia; la chiglia o fanone toracico, non è un accumulo di grasso ma è composto da carne e questo aspetto è presente nella Tolosa con bavetta( industriale); nell' Africana di selezione americana e nel Kolmogory russo ( assai simile all' Africana). Ci sono altre razze con un accento di chglia, tollerato dallo standard solo in esemplari in età avanzata. Tutte queste razze sopra menzionate posseggono la bavetta costituita da pelle floscia sotto al mento. A questo proposito ti linko il sito di agraria dove ho inserito diverse schede che, a tempo debito intendo arricchire ulteriormente con altre razze di oche domestiche: Ecco il sito. http://www.agraria.org/oche/oche.htmLa recinzione che hai addottato va benissimo , le oche sono uccelli che non sono più in grado di volare 8 a parte quelle razze di piccola taglia poco dissimili dalle loro progenitrici selvatiche), per cui non ci sono problemi in questo senso... Se i predatori come le volpi dovessero azzardare di introfularsi nel recinto allora dovrai alzare la recinzione e utilizzare pali ricurvi,( interrati ad una profondità di almeno 30/40 cm) così detti a "T" per scongiurare lo scavalcamento; adagiare sul suolo, tutto intorno alla recinzione, ulteriore rete per evitare lo scavo e usare rete dalle maglie piu piccole per le faine... Per ulteriori informazioni scrivimi pure utilizzando l' indirizzo che troverai al termine di ogni scheda su ogni razza di oca, sul sito di agraria che ti ho fornito. Un saluto. Francesco.
|
21/08/2010, 13:36 |
|
|
paxel
|
Dimenticavo il discorso sulle oche con dimorfismo sessuale; le Cignoidi e le Africane,mentre alcune razze sono distinguibili per la diversià di colore del piumaggio tra maschio e femmina e queste razze sono definite autossessabili e sono: Oltra all' oca di Normandia, vi sono le Saddleback; le West of England; le Pilgrim e le Shetland. Puoi trovare notizie su di esse nelle schede da me stilate sul sito di agraria che ti ho fornito.
|
21/08/2010, 13:50 |
|
|
michelaccio
|
ciao paxel. ti ringrazio molto. mi fiondo sul sito che mi hai suggerito. ciao michele ciao ultimo orizzonte. è vero, hanno una loro maestà nel portamento, molto signore, in verità begli animali davvero le mie, da stamattina, fanno uno strano maneggio, incrociano i colli, più o meno all'altezza dell'attaccatura della testa, o pochissimo più giù, facendo dei borbottii e sbattendo il becco. non mi pare assolutamente una cosa aggressiva, mi da più la sensazione di una dimostrazione di affetto. può essere il segnale che si sono finalmente tranquillizzate, che siano più serene anche in nostra presenza? da quanto ho capito, credo che siano un pò troppo giovani per essere un preludio ad un accoppiamento. comunque sono un bel pò diverse dai nostri germani, su questo non ci piove. ciao michele
|
21/08/2010, 14:34 |
|
|